---
Lucia Grossi eletta Segretario Generale della UIL Tem.p@

Lucia Grossi eletta Segretario Generale della UIL Tem.p@

Lucia Grossi, classe 1982, è il nuovo Segretario Generale UIL Tem.p@, categoria della UIL che rappresenta e tutela i lavoratori temporanei, autonomi, atipici e partite iva. A conclusione dei lavori congressuali della categoria, iniziati il 9 settembre scorso, Lucia Grossi è stata eletta all’unanimità dalle delegate e dai delegati UIL Tem.p@. “Se il sentimento diffuso da parte dei giovani verso …

Leggi tutto.

---
CIG: il calo è strutturale o dovuto alle nuove regole per quella in deroga?

CIG: il calo è strutturale o dovuto alle nuove regole per quella in deroga?

Dichiarazione di Guglielmo Loy: "Certamente il dato delle ore autorizzate di cassa integrazione a  Febbraio induce ad avere qualche speranza che la bufera sia passata. Ma la prudenza è d’obbligo: cresce la cassa integrazione rispetto al mese precedente mentre il  calo, rispetto allo scorso anno, sembra fortemente condizionato dal crollo delle ore di cassa in deroga, che passano dai 22 …

Leggi tutto.

---
Italia Lavoro: proclamato lo sciopero per il 23 marzo

Italia Lavoro: proclamato lo sciopero per il 23 marzo

Come anticipato nel comunicato del 16 marzo c.m., le OO.SS. proclamano due ore di sciopero il 23 marzo 2015 dalle 14 alle 16. Si invitano, pertanto, tutti i dipendenti ed i collaboratori a partecipare al presidio che si terrà presso P.zza Montecitorio dalle 14 alle 18. Il verbale dell’incontro dell’11 marzo presso il MLPS, firmato dal Segretario Generale Paolo Pennesi, …

Leggi tutto.

---

Percettori di ammortizzatori in deroga in stato di agitazione

(www.corrieredellacalabria.it) LAMEZIA TERME Considerano la risoluzione delle problematiche della Calabria «urgente» e, pertanto, si dicono pronti a dichiarare lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici percettori di ammortizzatori sociali in deroga. Uil e Uil-temp sono di nuovo sul piede di guerra a causa degli «annunci» fatti dalle Istituzioni cui, lamentano, non è seguito alcun fatto concreto.

Leggi tutto

---

Promessa di stabilizzazione per 519 collaboratori scolastici

(www.ennapress.it) Palermo. “Dopo quasi vent’anni, i collaboratori scolastici della provincia di Palermo, 519 in tutto, saranno stabilizzati a tempo indeterminato. E’ questa la garanzia ch abbiamo ricevuto dal sottosegretario Davide Faraone”. Lo dicono Danilo Borrelli, segretario della Uil Temp Palermo, e Francesco Amato, segretario della Felsa Cisl Palermo, che aggiungono: “Siamo soddisfatti, è un grande passo avanti. Adesso porteremo avanti la trattativa per il passaggio di questi lavoratori dalle cooperative che hanno gestito il servizio sino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggial Miur.


Leggi tutto

---
INPS: liquidazione Aspi e Mini-Aspi per lavoro autonomo

INPS: liquidazione Aspi e Mini-Aspi per lavoro autonomo

L’Inps ha pubblicato la circolare n. 62 del 19 marzo 2015 con le istruzioni operative e gli aspetti procedurali per la liquidazione anticipata in un’unica soluzione degli importi non ancora percepiti delle prestazioni di disoccupazione ASpI e mini-ASpI, al fine dello svolgimento di attività di lavoro autonomo. Per chi lo richiede può essere riconosciuta la liquidazione anticipata (in unica soluzione) degli …

Leggi tutto.

---
Libro: Aspettando la crescita. Scritti meccanici per lo sviluppo

Libro: Aspettando la crescita. Scritti meccanici per lo sviluppo

di Antonello Di Mario In una sala gremita del Centro Congressi Cavour è stato presentato il 19 marzo scorso l'ultimo libro di Antonello DI Mario, giornalista e responsabile dell'ufficio stampa nazionale della Uilm. Il libro raccoglie gli scritti di Di Mario pubblicati nell'ultimo biennio su 'Fabbrica e Società', il giornale on line dei metalmeccanici della Uil di cui è direttore, …

Leggi tutto.

---

Ebitemp. Osservatorio sul lavoro in somministrazione

Nota congiunturale di marzo

---

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA
VIA LUCULLO, 6 - 00187 ROMA
Tel. +39 06 4753381 Fax. +39 06 4753382