---
Discoll: ITAL e UIL Tem.p@ insieme per sostenere i lavoratori nelle domande di disoccupazione

Discoll: ITAL e UIL Tem.p@ insieme per sostenere i lavoratori nelle domande di disoccupazione

Al titolo II, il Dlgs. 4 marzo 2015, n. 22, in attuazione della delega della L. 183/2014, introduce in via sperimentale, per tutto il 2015 un nuovo trattamento di sostegno al reddito per i collaboratori coordinati e continuativi, sia in modalità ordinaria che a progetto: la DIS-COLL, in luogo della precedente Una Tantum Co.Co.Pro. Nonostante la norma disponga obbligatoriamente il …

Leggi tutto.

---
Italia Lavoro: no job no dis-coll

Italia Lavoro: no job no dis-coll

“Il paradosso caratterizza questo Governo - dichiara Lucia Grossi, Segretario Generale UIL Tem.p@ - Ci lodiamo per i primi contratti a tutele crescenti e quello che avviene ed avverrà a breve ad Italia Lavoro è incoerente e, purtroppo, pagato dalla solita categoria di lavoratori precari con contratti a tempo determinato e collaborazioni a progetto”. Italia Lavoro, società pubblica ed Ente strumentale del …

Leggi tutto.

---
Allarme ammortizzatori sociali, altro che inclusione e allargamento della protezione sociale

Allarme ammortizzatori sociali, altro che inclusione e allargamento della protezione sociale

Guglielmo Loy: "Decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori, che lavorano stagionalmente in importanti settori produttivi ed economici, turismo e alimentare in primis, saranno le prime vittime delle innovazioni del governo in tema di lavoro e ammortizzatori sociali. Queste persone, infatti, che operano da anni come “stagionali” riescono a integrare la loro retribuzione da lavoro con un sussidio (aspi e …

Leggi tutto.

---
1 maggio: Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso

1 maggio: Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso

«La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso». E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil, per celebrare la festa del 1°maggio, che quest’anno si svolgerà a Pozzallo in Provincia di Ragusa. La decisione è stata presa dai segretari di organizzazione delle tre confederazioni sindacali, Nino Baseotto (Cgil), Giovanna Ventura (Cisl) …

Leggi tutto.

---

Avellino: chiusi i termini per assunzioni e stabilizzazioni

È notizia di questi giorni che il Comune di Avellino, avendo superato i tempi medi di pagamento, previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, verrebbe sottoposto al divieto di procedere ad assunzioni secondo quanto stabilito dall’art. 41 del D.L. 66/2014. In particolare, non si potrebbe procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. Inoltre, sarebbe altresì fatto divieto, di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurerebbero come elusivi della presente disposizione.

Leggi tutto

---

Mercatone UNO: preoccupazione per i lavoratori già precari

La UIL Tem.p@ Emilia Romagna, esprime forte preoccupazione per il futuro dei tanti collaboratori con contratto di associazione in partecipazione di lunga durata lavorativa, Lavoratori e Lavoratrici impiegati nei negozi della rete commerciale di Mercatone Business Srl, meglio conosciuta come MERCATONE UNO. Il nostro concreto timore è la perdita di lavoro delle circa 4.000 unità lavorative, senza contare tutto l’indotto produttivo in essere, che conta all’incirca 16.000 – 17.000 unità.

Leggi tutto

---
Libro: Noi non dormiamo

Libro: Noi non dormiamo

di Kathrin Roggla Un romanzo, un'inchiesta, un'opera teatrale. In "Noi non dormiamo" i generi franano e affiora la vita ai tempi della società postindustriale. Kathrin Röggla analizza uno dei fenomeni più misteriosi e sfuggenti della modernità: il sonno di manager e web designer, di consulenti aziendali e umili stagisti, di key account e redattori, in un momento storico in cui …

Leggi tutto.

---

Il lavoro in somministrazione nel quarto trimestre 2014, dati INAIL

Leggi tutto.

---

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA
VIA LUCULLO, 6 - 00187 ROMA
Tel. +39 06 4753381 Fax. +39 06 4753382