---
co.co.co. ex LSU. La #buonascuola per loro cosa prevede?

co.co.co. ex LSU. La #buonascuola per loro cosa prevede?

Dopo numerose richieste di incontri, solleciti formali e informali senza alcuna risposta anzi, accompagnati da un assordante silenzio Felsa CISL, NIdiL CGIL, UIL Temp hanno inviato oggi una lettera al Ministero del Lavoro  in merito alla vertenza dei co.co.co. ex LSU assimilati ATA. Le OO.SS. fanno presente che sarà a breve proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori e indetto …

Leggi tutto.

---
Domanda sostegno al reddito. Cambia la tempistica

Domanda sostegno al reddito. Cambia la tempistica

Il  4 giugno scorso la UIL Temp con Felsa Cisl e NIdiL CGIL ha siglato rispettivamente con Assolavoro e Assosomm, un verbale di accordo per ridefinire la tempistica nella presentazione delle domande per il sostegno al reddito in Forma Temp da parte die lavoratori in somministrazione. Per far in modo che i lavoratori non avessero tempi troppo stringenti, si è …

Leggi tutto.

---
Alcatel - Lucent. Le proposte dell'azienda non sono soddisfacenti

Alcatel - Lucent. Le proposte dell'azienda non sono soddisfacenti

Il 5 giugno si è svolto presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico il secondo incontro sul piano industriale della Flextronics che, a partire da luglio, acquisirà lo stabilimento Alcatel Lucent di Trieste. All'incontro, oltre a Fim, Fiom e Uilm, Felsa, Nidil, Uiltemp e al coordinamento nazionale di Alcatel Lucent, erano presenti le direzioni delle due aziende, Alcatel Lucent …

Leggi tutto.

---
Fermiamo la strage subito! Giornata di mobilitazione internazionale

Fermiamo la strage subito! Giornata di mobilitazione internazionale

Pace, sicurezza, benessere sociale ed economico si raggiungono solamente se si rispettano l’universalità dei diritti umani di ogni donna e di ogni uomo. La regione del Mediterraneo è una polveriera ed il mare è oramai un cimitero a cielo aperto. Dall’inizio del 2015 nel mediterraneo sono morte più di1700 persone. L'Europa, per storia, per cultura, per geografia, per il commercio, è …

Leggi tutto.

---
Previdenza complementare per la somministrazione

Previdenza complementare per la somministrazione

Si apre una nuova fase per la previdenza complementare dei lavoratori in somministrazione: lo scorso 23 aprile Fon.Te - il fondo pensione complementare dei lavoratori del terziario, commercio, turismo e servizi - ha infatti modificato il proprio statuto aprendo anche ai lavoratori somministrati la possibilità di iscriversi al fondo stesso. Si avvia a conclusione, con questo atto, un percorso complesso …

Leggi tutto.

---

Occupazione dell’aeroporto di Lamezia Terme

Sono migliaia i lavoratori che oggi hanno invaso l’aeroporto di Lamezia Terme per protestare contro la mancata erogazione degli ammortizzatori sociali spettanti. La UIL Temp Calabria chiede che vengano riconosciuti i diritti dei lavoratori che rappresenta, percettori della mobilità in deroga, ma – dichiara Gianvincenzo Petrassi, Segretario Generale UIL Temp Calabria – il lavoro della Regione e del Governo nazionale non può fermarsi al solo assistenzialismo.

Leggi tutto

---

Coop l’Airone. Mancato pagamento delle mensilità

(www.tfnweb.it) Il Segr. Organizzativo della UILTemp Andrea Morreale, a seguito del mancato pagamento di tre mensilità (marzo, aprile, maggio) al personale dipendente della Coop l'Airone che presta servizio presso l'Ospedale di San Cataldo, ha inviato una nota al direttore generale dell'ASP di Caltanissetta chiedendo spiegazioni.

Leggi tutto

---

Gravi carenze e ritardi per il programma Garanzia Giovani Lazio

(www.latina.ogginotizie.it)La UIL di Latina, congiuntamente alla UILTEMP (la categoria UIL che si occupa di tutte quelle persone che a vario titolo svolgono attività lavorative precarie, dai lavoratori interinali, ai lavoratori a progetto, alle partite IVA, alle prestazioni occasionali e più in generale dei giovani e dei disoccupati), sta registrando con grande apprensione e preoccupazione le molteplici difficoltà che tanti ragazzi stanno riscontrando con Garanzia Giovani

Leggi tutto

---
Il bonus bebè prende il via

Il bonus bebè prende il via

L’Inps, con la circolare n. 93 del 8 maggio 2015,  fornisce le prime istruzioni sui requisiti e sulla presentazione della domanda per il bonus bebè, previsto già dalla Legge di Stabilità 2015. L’assegno è riconosciuto per ogni figlio nato o  adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 fino ai tre anni di vita del bambino oppure …

Leggi tutto.

---
Circolare INPS su Discoll

Circolare INPS su Discoll

Con la circolare n. 83 del 27 aprile, l’Inps ha diramato le istruzioni e la prassi amministrativa relativa alla nuova prestazione per disoccupazione, introdotta con il Dlgs n. 22 del 4 marzo 2015, in favore dei lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa sia ordinaria che a progetto e denominata Dis-Coll. Il Dlgs 22/2015 introduce e riforma tre differenti …

Leggi tutto.

---
Economia flessibile e vite precarie.

Economia flessibile e vite precarie.

Le migrazioni sono processi complessi, capaci di disvelare caratteristiche strutturali delle società globalizzate e tendenze socio-politiche ed economiche dei Paesi di partenza e di destinazione. Questo saggio, incentrato sul legame profondo tra migrazioni e lavoro, intrecciando riflessione teorica e interviste sul campo, ricostruisce, attraverso il racconto diretto di donne e uomini, percorsi umani, e rapporti di potere, nonché i modi …

Leggi tutto.

---

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA
VIA LUCULLO, 6 - 00187 ROMA
Tel. +39 06 4753287 Fax. +39 06 4753382