---
Jobs ACT. Nuove tipologie contrattuali e demansionamento

Jobs ACT. Nuove tipologie contrattuali e demansionamento

Il 22 luglio presso la UIL, Sala Bruno Buozzi, si terrà un incontro di approfondimento sul decreto legislativo 81/2015 relativo alle nuove tipologie contrattuali. Nel corso dell'incontro, organizzato dalla @uiltemp insieme al Servizio politiche attive e passive del lavoro della UIL, saranno illustrate le novità del decreto con analisi specifiche in merito a: lavoro in somministrazione, tempo determinato, lavoro a …

Leggi tutto.

---
Previdenza complementare: da oggi ci si può iscrivere a Fon.Te

Previdenza complementare: da oggi ci si può iscrivere a Fon.Te

A partire da oggi, 1° luglio, i lavoratori assunti con contratto di somministrazione – sia a tempo determinato che indeterminato – possono iscriversi a Fon.Te., il fondo negoziale di previdenza complementare del settore terziario, commercio, turismo e servizi. Con la possibilità di aderire a Fon.Te viene così garantito ai lavoratori in somministrazione l’accesso alla previdenza complementare di natura contrattuale permettendo …

Leggi tutto.

---
co.co.co. ex LSU: insoddisfatti dall’esito dell’incontro al Miur

co.co.co. ex LSU: insoddisfatti dall’esito dell’incontro al Miur

Roma, 01 luglio. 15 - Si è tenuto ieri mattina il presidio dei lavoratori ex LSU co.co.co. assimilati ATA di fronte al ministero dell’Istruzione. In concomitanza col presidio, una delegazione di lavoratori e sindacalisti di Felsa Cisl, NIdiL Cgil e UilTem.p ha incontrato dirigenti e funzionari del ministero i quali, nonostante ripetute e vaghe affermazioni di disponibilità non hanno fornito …

Leggi tutto.

---
Alcatel Lucent. Firmato l'accordo a tutela dell'attuale bacino occupazionale

Alcatel Lucent. Firmato l'accordo a tutela dell'attuale bacino occupazionale

Il 22 giugno presso il Ministero dello Sviluppo Economico le organizzazioni sindacali FIM CISL, FIOM CGIL, UILM-UIL, FELSA CISL, NIDIL CGIL E UILTEMP hanno firmato l’accordo relativo al piano industriale dell’azienda Flexitronics Manufacturing Srl che dal 1 luglio assorbirà l’Alcatel – Lucent Spa. All’interno di un piano industriale quinquennale Alcatel Lucent si è impegnata, per i primi tre anni, ad …

Leggi tutto.

---
Sorveglianza a distanza, sindacati: purtroppo già una realtà per i lavoratori di Manpower all’Expo

Sorveglianza a distanza, sindacati: purtroppo già una realtà per i lavoratori di Manpower all’Expo

Roma, 19 giu. 15 - Mentre la contestatissima norma del Jobs Act che consente di controllare i dipendenti tramite videoterminali o altri dispositivi di geolocalizzazione deve ancora entrare in vigore, c’è qualcuno che purtroppo ha già precorso i tempi in tal senso. Si tratta di Manpower e del sito Expo: i lavoratori impiegati presso i padiglioni vengono, infatti, controllati attraverso …

Leggi tutto.

---

Vertenza Ceramica Saba. La @uiltemp Abruzzo scrive all’INPS

"La drammatica crisi occupazionale ed economica che sta attraversando il Paese Italia e soprattutto la Valle Peligna,  obbliga tutti  i rappresentanti delle istituzioni  e  coloro  che,  a  vario  titolo,  ricoprono  ruoli di  responsabilità nel governo , nelle istituzioni locali e negli enti pubblici  ad  esercitare  con  il massimo impegno e con il più alto senso dello Stato le proprie funzioni pubbliche.

Leggi tutto

---

Stabilimenti Heineken. UIL Temp, Felsa e Nidil Taranto incontrano Adecco

Il giorno 01 luglio 2015 UIL-Temp UIL, Felsa Cisl e Nidil hanno incontrato il direttore della filiale di ADECCO Taranto, dott. Cosimo CARRIERI. Dall’incontro è emerso in sintesi quanto segue: Dal 2007 è in atto un contratto commerciale tra Adecco Taranto e Heineken Stabilimento di Massafra, che ricalca Accordo Quadro Europeo tra la Multinazionale Heineken e Adecco, quest'ultima è l'agenzia primaria che fornisce lavoratori in somministrazione per la multinazionale, ma insieme ad Adecco vi sono anche altre 3 agenzie che vengono contattate/ utilizzate ( questo accordo quadro scade a dicembre 2016)

Leggi tutto

---

Incontro proficuo con il Manager ASP per gli stipendi degli ausiliari

(www.lagazzettanissena.it) Il Segretario Org. della UIL TEMP Andrea Morreale incontra il direttore generale dell’Asp Dott. Iacono . Dopo che il sindacato aveva più volte richiesto un incontro, giovedì mattina il manager dell’azienda sanitaria provinciale ha incontrato il dirigente sindacale. Morreale ha chiesto un impegno concreto e immediato da parte dei vertici dell’Asp per affrontare le principali criticità legate al servizio di ausiliariato nei due presidi ospedalieri. L’obiettivo, dopo le reciproche dichiarazioni di intenti, era entrare nel merito delle questioni da affrontare.

---

LSU LPU: la vita delle persone sospesa sui cavilli burocratici

Si sta diffondendo, in queste ore, un grande allarme tra i lavoratori LSU-LPU poiché risulta incomprensibilmente sparito l’art. 8 del Decreto Legge sugli Enti Locali con il quale il Governo autorizzava l’uso delle risorse stanziate dalla Regione Calabria per consentire la contrattualizzazione di una parte dell’annualità per circa 4200 LSU/LPU calabresi ed per assicurare l’intera l’annualità ai circa 800 lavoratori utilizzati dai comuni in dissesto e commissariati.

Leggi tutto

---
Guida ai GREEN JOBS. Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro

Guida ai GREEN JOBS. Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro

di Tessa Gelisio e Marco Gisotti A distanza di tre anni dalla prima edizione, Edizioni Ambiente propone una versione completamente rivista della "Guida ai green jobs", libro che nel nostro paese è diventato un riferimento ineludibile per ragionare di lavori verdi. Energie rinnovabili, chimica verde, risorse e rifiuti, mobilità sostenibile, industria agroalimentare, ecofinanza, green building, foreste, sicurezza del territorio, green …

Leggi tutto.

---

INAIL. Dati del lavoro in somministrazione primo trimestre 2015

Leggi tutto

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA
VIA LUCULLO, 6 - 00187 ROMA
Tel. +39 06 4753287 Fax. +39 06 4753382