---
Escalation di violenza a Parigi segno tangibile di strategia del terrore

Escalation di violenza a Parigi segno tangibile di strategia del terrore

(UIL.IT) Barbagallo: L'escalation di violenza che si sta verificando in queste ore, sempre a Parigi, è il segno tangibile della strategia del terrore che bisogna contrastare fortemente e combattere fino in fondo per tutelare e non inquinare la vita sociale e il progresso civile in tutto il Mondo. Come ha dimostrato, ieri sera, la grande e sentita partecipazione alla fiaccolata …

Leggi tutto.

---

Nuove prestazioni, maggiori diritti

Firmato l’accordo del fondo di solidarietà bilaterale per la somministrazione di lavoro.

di Vincenza Preziosi. Dopo il rinnovo contrattuale del CCNL in somministrazione del 27 febbraio scorso, il 9 dicembre 2014, le OO.SS. UIL Tem.p@, Nidil Cgil, Felsa Cisl insieme alle Associazioni datoriali Assolavoro e Assosomm hanno siglato l’accordo che avvia la costituzione del Fondi di solidarietà Bilaterale per la Somministrazione del lavoro presso Forma.Temp. Le parti hanno concordato di provvedere – ai sensi della L.92/2012 – all’adeguamento del fondo Bilaterale Forma.Temp al fine di assicurare ai lavoratori in somministrazione assunti con contratto di lavoro a tempo determinato e indeterminato una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.

Leggi tutto

---

I lavoratori in somministrazione non sono merce di scambio

Sono ancora poche chiare le informazioni che felsa cisl, nidil cgil e uiltemp uil hanno reperito in merito alla vicenda dei lavoratori in somministrazione dall’agenzia Quanta presso Alenia Aermacchi di Grottaglie. Il 2015, infatti, si è aperto con questa comunicazione come un fulmine a ciel sereno tra una festività e l’altra, in cui appunto si comunicava che al 31/12/2014, un consistente numero di lavoratori non avrebbero continuato la loro attività presso le aziende interessate.

Leggi tutto

---

Contrattualizzazione Lsu-Lpu è un segnale positivo

(www.strill.it) ”Esprimo grande soddisfazione per la contrattualizzazione per 12 mesi dei lavoratori Lsu ed Lpu nella provincia di Reggio Calabria”. E’ quanto dichiara il Segretario della UilTemp di Reggio Calabria Stefano Princi. ”Grazie al supporto ed alla spinta propulsiva del Sindacato che rappresento – prosegue Princi – molti Comuni hanno inteso utilizzare l’opportunità offerta dal Governo, assumendo i precari calabresi”. ”Si tratta di un importante risultato, frutto di anni di lotte al fianco dei lavoratori che hanno portato all’attenzione del Governo l’annosa problematica del precariato in Calabria.

Leggi tutto

---

Ex Pip ancora senza stipendio: “Siamo pronti a fare la rivoluzione”

Sono circa 3000 ex Pip che non hanno ancora percepito lo stipendio di dicembre e che vivono nella preoccupazione per il loro futuro. La norma che avrebbe dovuto garantire i loro stipendi pregressi e per i prossimi mesi sarebbe dovuta essere discussa oggi all’Ars, ma è stata rinviata alla prossima settimana. Così stamattina una delegazione del bacino “Emergenza Palermo” è andata a palazzo dei Normanni a cercare risposte.

Leggi tutto

---
Sgravi per chi assume le donne

Sgravi per chi assume le donne

Per il 2015 sono stati individuati i settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna tale da consentire l'applicazione degli incentivi previsti dalla Legge 92/2012 per l'assunzione di lavoratrici. La riforma Fornero aveva introdotto la riduzione del 50% dei contributi per i datori di lavoro privati che assumono donne, senza alcun limite d'età, disoccupate da almeno sei mesi, in settori …

Leggi tutto.

---
INPS: incentivo all’assunzione di giovani ammessi al Programma “Garanzia Giovani”

INPS: incentivo all’assunzione di giovani ammessi al Programma “Garanzia Giovani”

L’Inps, con il messaggio n. 9956 del 30 dicembre 2014 , comunica che ha proceduto all’elaborazione cumulativa delle istanze finora pervenute per l’ammissione all’incentivo per coloro che sono iscritti al programma “Garanzia Giovani”. Le istanze di prenotazione che perverranno successivamente alla elaborazione cumulativa saranno per lo più elaborate e accolte (o rigettate) già il giorno successivo all’invio. Infine, l’INPS ribadisce …

Leggi tutto.

---
Libro: Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario

Libro: Vite rinviate. Lo scandalo del lavoro precario

Il lavoro flessibile produce occupazione: è la promessa miracolosa che ha legittimato il progressivo smantellamento delle tutele del lavoro. La realtà è diversa, molto diversa. La flessibilità produce profonde disuguaglianze e ha costi personali e sociali che non si possono sottacere. Costa prospettive di carriera professionale. Costa percorsi formativi iniziati e interrotti. Costa rapporti familiari instabili. Costa fatica fisica e …

Leggi tutto.

---

Ebitemp. Osservatorio sul lavoro in somministrazione

Nota congiunturale di gennaio

---

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA
VIA BELISARIO N. 7 - 00187 ROMA
Tel. +39 06 64824410 Fax. +39 06 64824418