SEGUICI
categorie:
novembre 9, 2015

Un Libro verde sul futuro del welfare come antidoto a proposte che sanno di vecchio

Di Emmanuele Massagli Bollettino Adapt speciale n. 22 / 2015 2015_39_massagli
Parliamo di:
categorie:
settembre 24, 2015

La felicità al lavoro. Un’opera corale

Il libro nasce da un interrogativo: è possibile narrare il lavoro come esperienza di confronto e crescita personale positiva, stimolante, capace di rispondere alle interrogazioni della vita? Servizi CGN e Fondazione Pordenonelegge.it hanno ideato una scuola di Scrittura Creativa che a lezioni di carattere istituzionale ha aggiunto dialoghi, incontri e spettacoli teatrali, alla ricerca di formule e confronti che permettessero un racconto polifonico e libero del lavoro e della realtà aziendale. Il risultato è un…
Parliamo di:
categorie:

Quali giovani per quale futuro?

Quali giovani per quale futuro? Tra giovani e lavoro intercorre un legame imprescindibile e un rapporto che in tempi di crisi è diventato difficile. Ma le tensioni possono essere superate a patto che i due mondi – formazione e lavoro – dialoghino prima tra loro e poi sappiano parlare ai giovani. “Troppa informazione, nessuna informazione”: i giovani di oggi sono investiti da informazioni di vario genere e da più parti ma è necessario che ricevano…
Parliamo di:
categorie:

Luigino Bruni – Fondati sul lavoro

Di lavoro oggi si discute molto, principalmente riguardo alla sua profondissima crisi e alle scelte politiche che dovranno sanarne le drammatiche emergenze. Ma il lavoro non ha soltanto a che fare con la produzione di ricchezza e benessere materiale: esso 'fonda' la Repubblica italiana, come recita l'articolo 1 della nostra Costituzione, e soprattutto fonda tutti noi, che siamo veramente cittadini perché lavoriamo, lavoreremo, abbiamo lavorato (o perché non possiamo lavorare pur volendolo fare). Spesso, in…
Parliamo di:
categorie:
luglio 6, 2015

Guida ai GREEN JOBS. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro

di Tessa Gelisio e Marco Gisotti A distanza di tre anni dalla prima edizione, Edizioni Ambiente propone una versione completamente rivista della "Guida ai green jobs", libro che nel nostro paese è diventato un riferimento ineludibile per ragionare di lavori verdi. Energie rinnovabili, chimica verde, risorse e rifiuti, mobilità sostenibile, industria agroalimentare, ecofinanza, green building, foreste, sicurezza del territorio, green marketing e advertising, green fashion, benessere naturale, giornalismo ed editoria ambientale, turismo sostenibile. Non c'è…
Parliamo di:
categorie:
maggio 12, 2015

Il bonus bebè prende il via

L’Inps, con la circolare n. 93 del 8 maggio 2015,  fornisce le prime istruzioni sui requisiti e sulla presentazione della domanda per il bonus bebè, previsto già dalla Legge di Stabilità 2015. L’assegno è riconosciuto per ogni figlio nato o  adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 fino ai tre anni di vita del bambino oppure fino ai tre anni dall’ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare a seguito dell’adozione. L’assegno…
Parliamo di:
categorie:

Circolare INPS su Discoll

Con la circolare n. 83 del 27 aprile, l’Inps ha diramato le istruzioni e la prassi amministrativa relativa alla nuova prestazione per disoccupazione, introdotta con il Dlgs n. 22 del 4 marzo 2015, in favore dei lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa sia ordinaria che a progetto e denominata Dis-Coll. Il Dlgs 22/2015 introduce e riforma tre differenti tipologie di prestazione in caso di disoccupazione: la Naspi, la Dis-Coll e l’Asdi. L’Inps con…
Parliamo di:
categorie:

Economia flessibile e vite precarie.

Le migrazioni sono processi complessi, capaci di disvelare caratteristiche strutturali delle società globalizzate e tendenze socio-politiche ed economiche dei Paesi di partenza e di destinazione. Questo saggio, incentrato sul legame profondo tra migrazioni e lavoro, intrecciando riflessione teorica e interviste sul campo, ricostruisce, attraverso il racconto diretto di donne e uomini, percorsi umani, e rapporti di potere, nonché i modi con cui gli Stati nazionali hanno funzionalizzato la presenza dei migranti tanto negli anni della…
Parliamo di:
categorie:
aprile 8, 2015

Libro: Noi non dormiamo

di Kathrin Roggla Un romanzo, un'inchiesta, un'opera teatrale. In "Noi non dormiamo" i generi franano e affiora la vita ai tempi della società postindustriale. Kathrin Röggla analizza uno dei fenomeni più misteriosi e sfuggenti della modernità: il sonno di manager e web designer, di consulenti aziendali e umili stagisti, di key account e redattori, in un momento storico in cui il precariato ha azzerato sogni e soddisfazioni, moltiplicando incubi e responsabilità. Attraverso decine di interviste,…
Parliamo di:
categorie:
marzo 20, 2015

Libro: Aspettando la crescita. Scritti meccanici per lo sviluppo

di Antonello Di Mario In una sala gremita del Centro Congressi Cavour è stato presentato il 19 marzo scorso l'ultimo libro di Antonello DI Mario, giornalista e responsabile dell'ufficio stampa nazionale della Uilm. Il libro raccoglie gli scritti di Di Mario pubblicati nell'ultimo biennio su 'Fabbrica e Società', il giornale on line dei metalmeccanici della Uil di cui è direttore, e su Formiche.net. Alla presentazione, oltre all'autore, sono intervenuti: Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil,…
Parliamo di: