SEGUICI

» Vai all'archivio completo

aprile 14, 2017

La stabilizzazione dei precari della Pubblica Amministrazione deve riguardare tutte le categorie

La stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione deve riguardare tutte le categorie di lavoratori. L'esclusione di quei lavoratori che da anni svolgono servizi essenziali in diversi campi della P.A., formalmente perche' non 'dipendenti diretti delle amministrazioni', rappresenta per la Uil e la Uil Temp, una scelta ingiusta. In attesa del prossimo incontro con la ministra Madia chiederemo, come Uil, che ci sia la soluzione per tutti i lavoratori atipici. Questo è quanto dichiarato in data…
Parliamo di:
febbraio 3, 2017

PRESENTAZIONE PIATTAFORMA CCNL DELLA SOMMINISTRAZIONE

COMUNICATO STAMPA DI UILTEMP – NIDIL CGIL – FELSA CISL PRESENTAZIONE PIATTAFORMA CCNL DELLA SOMMINISTRAZIONE Giunge oggi a conclusione il percorso di validazione della Piattaforma per il rinnovo del CCNL che trova i suoi punti di forza nel consolidamento della continuità lavorativa/occupazionale dei lavoratori e nella continuità salariale. Per Felsa-CISL, Nidil-CGIL e UILTemp l’ipotesi, infatti, mira al rafforzamento della condizione dei lavoratori in somministrazione con contratti più lunghi, un aumento dei contratti a tempo indeterminato,…
Parliamo di:
» Vai all'archivio completo



» Vai all'archivio completo
Agenzia Adnkronos/labitalia del 20.12.2012
Uno sportello "Uil InformaLavoro" per aiutare ragazze e ragazzi di Catania e provincia con informazioni su opportunità occupazionali, formazione e…
Accordo per la ricollocazione dei lavoratori in missione presso “EXPO Milano 2015” La UilTemp Milano e Lombardia assieme a Nidil…
Si sono riunite al Centro Sociale, le RSU della Sanità in provincia di Salerno. L’iniziativa, fortemente voluta dalle Confederazioni provinciali…
«E’ inaccettabile – affermano il segretario generale Uil Emilia Romagna, Giuliano Zignani e il segretario generale UilTemp Emilia Romagna, Mario Romeo…
“La lotta paga, le battaglie portano frutti importanti, finalmente gli lsu lpu calabresi possono tirare un sospiro di sollievo .…
» Vai all'archivio completo


» Vai all'archivio completo

categorie:
novembre 9, 2015

Un Libro verde sul futuro del welfare come antidoto a proposte che sanno di vecchio

Di Emmanuele Massagli Bollettino Adapt speciale n. 22 / 2015 2015_39_massagli
Parliamo di:
categorie:
settembre 24, 2015

La felicità al lavoro. Un’opera corale

Il libro nasce da un interrogativo: è possibile narrare il lavoro come esperienza di confronto e crescita personale positiva, stimolante, capace di rispondere alle interrogazioni della vita? Servizi CGN e Fondazione Pordenonelegge.it hanno ideato una scuola di Scrittura Creativa che a lezioni di carattere istituzionale ha aggiunto dialoghi, incontri e spettacoli teatrali, alla ricerca di formule e confronti che permettessero un racconto polifonico e libero del lavoro e della realtà aziendale. Il risultato è un…
Parliamo di:
categorie:

Quali giovani per quale futuro?

Quali giovani per quale futuro? Tra giovani e lavoro intercorre un legame imprescindibile e un rapporto che in tempi di crisi è diventato difficile. Ma le tensioni possono essere superate a patto che i due mondi – formazione e lavoro – dialoghino prima tra loro e poi sappiano parlare ai giovani. “Troppa informazione, nessuna informazione”: i giovani di oggi sono investiti da informazioni di vario genere e da più parti ma è necessario che ricevano…
Parliamo di:
categorie:

Luigino Bruni – Fondati sul lavoro

Di lavoro oggi si discute molto, principalmente riguardo alla sua profondissima crisi e alle scelte politiche che dovranno sanarne le drammatiche emergenze. Ma il lavoro non ha soltanto a che fare con la produzione di ricchezza e benessere materiale: esso 'fonda' la Repubblica italiana, come recita l'articolo 1 della nostra Costituzione, e soprattutto fonda tutti noi, che siamo veramente cittadini perché lavoriamo, lavoreremo, abbiamo lavorato (o perché non possiamo lavorare pur volendolo fare). Spesso, in…
Parliamo di:
categorie:
luglio 6, 2015

Guida ai GREEN JOBS. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro

di Tessa Gelisio e Marco Gisotti A distanza di tre anni dalla prima edizione, Edizioni Ambiente propone una versione completamente rivista della "Guida ai green jobs", libro che nel nostro paese è diventato un riferimento ineludibile per ragionare di lavori verdi. Energie rinnovabili, chimica verde, risorse e rifiuti, mobilità sostenibile, industria agroalimentare, ecofinanza, green building, foreste, sicurezza del territorio, green marketing e advertising, green fashion, benessere naturale, giornalismo ed editoria ambientale, turismo sostenibile. Non c'è…
Parliamo di:
categorie:
maggio 12, 2015

Il bonus bebè prende il via

L’Inps, con la circolare n. 93 del 8 maggio 2015,  fornisce le prime istruzioni sui requisiti e sulla presentazione della domanda per il bonus bebè, previsto già dalla Legge di Stabilità 2015. L’assegno è riconosciuto per ogni figlio nato o  adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 fino ai tre anni di vita del bambino oppure fino ai tre anni dall’ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare a seguito dell’adozione. L’assegno…
Parliamo di:
» Vai all'archivio completo