SEGUICI
marzo 25, 2015
«La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso». E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil, per celebrare la festa del 1°maggio, che quest’anno si svolgerà a Pozzallo in Provincia di Ragusa. La decisione è stata presa dai segretari di organizzazione delle tre confederazioni sindacali, Nino Baseotto (Cgil), Giovanna Ventura (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) che si sono riuniti questa mattina a Roma per dare il via…
marzo 19, 2015
Come anticipato nel comunicato del 16 marzo c.m., le OO.SS. proclamano due ore di sciopero il 23 marzo 2015 dalle 14 alle 16. Si invitano, pertanto, tutti i dipendenti ed i collaboratori a partecipare al presidio che si terrà presso P.zza Montecitorio dalle 14 alle 18. Il verbale dell’incontro dell’11 marzo presso il MLPS, firmato dal Segretario Generale Paolo Pennesi, che indica l’ammontare complessivo dei finanziamenti per Italia Lavoro nel 2015 e 2016, non esaurisce…
Parliamo di:
categorie:
  • Co.Co.Pro
  • Lavoro
  • luglio 9, 2014
    Roma, 8 lug. (Adnkronos/Labitalia) - "Pur apprezzando lo spirito del processo di stabilizzazione avviato nel 2006-2007, questo ha di fatto reso strutturale la collaborazione a progetto nei servizi outbound. Nella maggioranza dei casi non si parla affatto di lavoro autonomo, ma di lavoratori che dal lunedì al sabato entrano la mattina ed escono la sera. La collaborazione a progetto ha avuto, dunque, il solo scopo di ridurre il costo del lavoro facendolo pagare direttamente ai…
    Parliamo di:
    categorie:
  • Co.Co.Pro
  • Lavoro
  • luglio 8, 2014
    Dichiara Magda Maurelli, Segretario Generale UIL Tem.p@: “Questo è quello che purtroppo accadrà a seguito dell’accordo sul lavoro autonomo che prevede un equo compenso di 3 mila euro lordi l’anno che tradotti sono 250 al mese”. Un accordo che svilisce il lavoro dei giornalisti, rendendoli ricattabili e a rischio sfruttamento dando il via libera ad un’occupazione sottopagata e precaria. Prosegue la Maurelli: “Sono oltre 10.000 i giornalisti freelance, circa il 60% all’interno del settore che…
    Parliamo di:
    luglio 3, 2014
    Dopo circa 8 mesi di trattative tra Felsa Cisl, Nidil Cgil, Uil Tem.p@ e Gfk Eurisko sulle modalità di lavoro in remoto e sull’articolazione dei compensi degli intervistatori, il 30 giugno scorso si è svolta l’assemblea dei collaboratori del CATI di Roma . Le organizzazioni sindacali hanno presentato la situazione di stallo che si è determinata nella trattativa con l’azienda per la richiesta di modificare l’articolazione dei compensi rendendo il 60% variabile legato alle interviste,…
    categorie:
  • Co.Co.Pro
  • Lavoro
  • giugno 20, 2014
    Si è svolto ieri l'incontro tra le scriventi Organizzazioni sindacali e il gabinetto del Ministro della P.I. durante il quale si sono riprese le problematiche a suo tempo affrontate nell'incontro del 5 dicembre 2013, alla  presenza del Vice capo di Gabinetto, Dott.ssa Montesarchio, del dott. Filisetti, del dott. Chiappetta, del dott. Di Costanzo e la dott.ssa De Luca. Nella conclusione è inoltre intervenuto il Capo di Gabinetto, Dott. Fusacchia. In particolare: A) Si è data…
    marzo 18, 2014
    Si è svolta oggi a Roma l’iniziativa “Another Act. I giovani? ascoltateli” presso la sede del PD in Via degli Uffici del Vicario alla presenza delle parti sociali e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Teresa Bellanova. “La vera priorità del Paese non sono le regole ma un piano industriale che faccia ripartire l’economia. Nessuna impresa, anche con la miglior riforma del mercato del lavoro, assumerà se non avrà prodotti e servizi competitivi per il…
    marzo 11, 2014
    Al Consiglio dei Ministri domani Renzi presenterà il rinomato Jobs ACT, da cui ci aspettiamo progetti che racchiudano una visione complessiva di ripresa per il lavoro e per il Paese. Dichiara Magda Maurelli, Segretario Generale UIL Tem.p@: “La UIL Tem.p@ tutela e rappresenta i lavoratori lasciati da sempre in secondo piano come i collaboratori a progetto, gli associati in partecipazione, coloro che da anni si replicano con stage per poi finire in finte partite iva…
    febbraio 10, 2014
    “Il principio dell’automatismo delle prestazioni previdenziali deve essere valido anche per i lavoratori parasubordinati, garantendo loro lo stesso principio che vale per i lavoratori dipendenti”. È quanto tornano a sottolineare FeLSA CISL - NIdiL CGIL - UIL Tem.p@ anche alla luce di una recente sentenza del Tribunale di Bergamo, che ha riconosciuto il diritto di una lavoratrice impiegata con contratti di collaborazione a progetto a vedere riconosciuti dall’INPS i contributi dovuti e non versati dal…
    Parliamo di:
    dicembre 23, 2013
    Si è svolta giovedì 19 dicembre a Bari l’ultima delle assemblee previste a livello nazionale per il ciclo di validazione dell’ipotesi di accordo per la regolamentazione delle collaborazioni nelle ricerche di mercato, che hanno visto l’approvazione dello stesso con il 97,8% dei voti favorevoli. L’accordo, sottoscritto nelle scorse settimane dai sindacati Felsa CISL, NIdiL CGIL e UIL Tem.p@ con Assirm (Associazione nazionale che riunisce gli istituti di Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca…
    Parliamo di: