SEGUICI
marzo 25, 2015
«La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso». E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil, per celebrare la festa del 1°maggio, che quest’anno si svolgerà a Pozzallo in Provincia di Ragusa. La decisione è stata presa dai segretari di organizzazione delle tre confederazioni sindacali, Nino Baseotto (Cgil), Giovanna Ventura (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) che si sono riuniti questa mattina a Roma per dare il via…
ottobre 21, 2014
(www.cn24tv.it) "La manifestazione regionale organizzata dalla Uil e dalla Cisl Calabria ha senza dubbio centrato un primo obiettivo, quasi insperato: riportare sulla Calabria le attenzioni del Governo per individuare le soluzioni ai problemi del lavoro calabrese". Lo affermano il segretario generale della Uil Calabria, Santo Biondo, e il segretario generale della UilTemp Calabria, Gianvincenzo Benito Petrassi. "Il blocco agli imbarcaderi di Villa S. Giovanni dovuto all'esasperazione dei lavoratori interessati, seguito con estrema sensibilita' dalle autorità…
Parliamo di:
luglio 3, 2014
Dopo circa 8 mesi di trattative tra Felsa Cisl, Nidil Cgil, Uil Tem.p@ e Gfk Eurisko sulle modalità di lavoro in remoto e sull’articolazione dei compensi degli intervistatori, il 30 giugno scorso si è svolta l’assemblea dei collaboratori del CATI di Roma . Le organizzazioni sindacali hanno presentato la situazione di stallo che si è determinata nella trattativa con l’azienda per la richiesta di modificare l’articolazione dei compensi rendendo il 60% variabile legato alle interviste,…
marzo 18, 2014
Si è svolta oggi a Roma l’iniziativa “Another Act. I giovani? ascoltateli” presso la sede del PD in Via degli Uffici del Vicario alla presenza delle parti sociali e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Teresa Bellanova. “La vera priorità del Paese non sono le regole ma un piano industriale che faccia ripartire l’economia. Nessuna impresa, anche con la miglior riforma del mercato del lavoro, assumerà se non avrà prodotti e servizi competitivi per il…
marzo 11, 2014
Al Consiglio dei Ministri domani Renzi presenterà il rinomato Jobs ACT, da cui ci aspettiamo progetti che racchiudano una visione complessiva di ripresa per il lavoro e per il Paese. Dichiara Magda Maurelli, Segretario Generale UIL Tem.p@: “La UIL Tem.p@ tutela e rappresenta i lavoratori lasciati da sempre in secondo piano come i collaboratori a progetto, gli associati in partecipazione, coloro che da anni si replicano con stage per poi finire in finte partite iva…
gennaio 20, 2014
La precarietà del lavoro, da anni argomento di confronto politico, istituzionale e mediatico, ha portato gli Italiani a ridimensionare decisamente pranzi e regali di questo Natale, come dimostrano anche le ultime ricerche effettuate dall’Osservatorio UIL Tem.p@ dedicate al binomio lavoro-consumi. Tuttavia, quello di cui poco si parla è che il carrello della spesa è stato sicuramente vuoto per chi durante queste festività ha avuto delle “ferie” forzate per mancanza di lavoro o per l’ennesimo reiterarsi…
ottobre 29, 2013
“E' un'Italia con le tasche vuote che non arriva a fine mese, quella fotografata oggi dall'Istat - dichiara Magda Maurelli, Segretario Generale UIL Tem.p@ - una situazione ben lontana dallo scenario di fine crisi prospettato dal Ministro Zanonato soltanto ieri”. Dal 2007 al 2012 il numero di persone con una situazione di povertà assoluta è raddoppiato da 2,4 a 4,8 milioni, di questi almeno la metà, circa 2,3 milioni, vivono al Sud e poco più…
ottobre 22, 2013
“La Youth Guarantee che prenderà il via il prossimo gennaio, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, - dichiara Magda Maurelli, Segretario Generale UIL Tem.p@ - è un’opportunità per agire in modo strutturale nei confronti della disoccupazione giovanile e per rendere finalmente valido il circuito di istruzione, formazione e lavoro in Italia”. Da gennaio, infatti, saranno messi a disposizione dell'Italia da parte dell’UE circa 1,5 miliardi per il 2014 e 2015 non solo per porre un freno…
Parliamo di:
ottobre 16, 2013
Si sono concluse questa mattina le assemblee regionali con i lavoratori precari nella PA della UIL Tem.p@. Solo ieri il Senato, in un’aula semi deserta, ha dato il via libera al Decreto “Salva- Precari” che ora passerà alla Camera, escludendo di fatto dai percorsi di stabilizzazione oltre 50.000 persone tra somministrati e co.co.co. Lavoratori che in questi anni hanno svolto mansioni a tutti gli effetti di lavoro stabile, in supplenza ai bisogni di un’oggettiva riforma…
ottobre 1, 2013
Roma, 1 ott. (Adnkronos)- "L'Istat ha pubblicato i nuovi dati sulla disoccupazione che dimostrano come, lo stallo politico e l'immobilità generalizzata delle istituzioni continuano ad aumentare la schiera dei senza lavoro, specialmente tra i giovani". Cosi' Magda Maurelli, Segretario Generale di Uil Temp.@ (Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA), commenta i dati provvisori su disoccupazione e occupazione diffusi oggi dall'Istat. "Il numero dei disoccupati ad agosto, pubblicato oggi dall'Istituto, e' di oltre 3 milioni…
Parliamo di: