SEGUICI
marzo 25, 2015
«La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso». E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil, per celebrare la festa del 1°maggio, che quest’anno si svolgerà a Pozzallo in Provincia di Ragusa. La decisione è stata presa dai segretari di organizzazione delle tre confederazioni sindacali, Nino Baseotto (Cgil), Giovanna Ventura (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) che si sono riuniti questa mattina a Roma per dare il via…
marzo 18, 2014
Si è svolta oggi a Roma l’iniziativa “Another Act. I giovani? ascoltateli” presso la sede del PD in Via degli Uffici del Vicario alla presenza delle parti sociali e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Teresa Bellanova. “La vera priorità del Paese non sono le regole ma un piano industriale che faccia ripartire l’economia. Nessuna impresa, anche con la miglior riforma del mercato del lavoro, assumerà se non avrà prodotti e servizi competitivi per il…
marzo 11, 2014
Al Consiglio dei Ministri domani Renzi presenterà il rinomato Jobs ACT, da cui ci aspettiamo progetti che racchiudano una visione complessiva di ripresa per il lavoro e per il Paese. Dichiara Magda Maurelli, Segretario Generale UIL Tem.p@: “La UIL Tem.p@ tutela e rappresenta i lavoratori lasciati da sempre in secondo piano come i collaboratori a progetto, gli associati in partecipazione, coloro che da anni si replicano con stage per poi finire in finte partite iva…
categorie:
  • Co.Co.Pro
  • Lavoro
  • RSU
  • novembre 14, 2013
    Roma, 14 novembre ’13 - Cinque proposte economicamente sostenibili per cancellare le iniquità  alle quali sono soggetti gli iscritti alla Gestione separata Inps, garantendogli adeguate tutele per il presente e una pensione dignitosa in futuro. Questo il tema della tavola rotonda organizzata da FeLSA CISL NIdiL CGIL UIL Tem.p@, alla quale hanno preso parte il Direttore Generale INPS Mauro Nori, i Presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato Cesare Damiano e Maurizio Sacconi, il…
    novembre 7, 2013
    Giovedì 14 novembre a Roma, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a, ore 10:00), FeLSa CISL - NIdiL CGIL – UIL Tem.p@ hanno organizzato un convegno sulla situazione attuale e sul futuro della Gestione separata INPS. Nel corso della mattinata, all'interno di una tavola rotonda, saranno presenti per discutere di pensioni dignitose, contribuzione previdenziale, automatismo delle prestazioni, prestazioni temporanee e sostegno al reddito: il direttore generale dell’INPS Mauro Nori il Segretario Confederale CISL Pietro…
    ottobre 29, 2013
    “E' un'Italia con le tasche vuote che non arriva a fine mese, quella fotografata oggi dall'Istat - dichiara Magda Maurelli, Segretario Generale UIL Tem.p@ - una situazione ben lontana dallo scenario di fine crisi prospettato dal Ministro Zanonato soltanto ieri”. Dal 2007 al 2012 il numero di persone con una situazione di povertà assoluta è raddoppiato da 2,4 a 4,8 milioni, di questi almeno la metà, circa 2,3 milioni, vivono al Sud e poco più…
    ottobre 16, 2013
    Si sono concluse questa mattina le assemblee regionali con i lavoratori precari nella PA della UIL Tem.p@. Solo ieri il Senato, in un’aula semi deserta, ha dato il via libera al Decreto “Salva- Precari” che ora passerà alla Camera, escludendo di fatto dai percorsi di stabilizzazione oltre 50.000 persone tra somministrati e co.co.co. Lavoratori che in questi anni hanno svolto mansioni a tutti gli effetti di lavoro stabile, in supplenza ai bisogni di un’oggettiva riforma…
    categorie:
  • Lavoro
  • RSU
  • settembre 2, 2013
    Roma, 23 ago. (Labitalia) - Luci e ombre. Queste le previsioni sul mercato del lavoro atipico per i prossimi mesi, alla luce anche delle nuove norme sul lavoro varate dal governo ed entrate in vigore ufficialmente da oggi, secondo i sindacati di categoria Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Uil. "Il provvedimento del governo, anche se all'insegna di forme di lavoro più garantito come i contratti di lavoro a termine e la somministrazione - spiega…
    categorie:
  • Lavoro
  • RSU
  • giugno 20, 2013
    Lavoro è democrazia. Non c'è più tempo per aspettare. CGIL CISL UIL ritengono sia urgente che il tema del lavoro torni al centro delle scelte politiche ed economiche. Investimenti, redistribuzione del reddito, ripresa dei consumi sono le condizioni essenziali per sostenere la nostra economia. In particolare servono provvedimenti per uscire dalla recessione e riprendere la crescita. 1.- Dare soluzione alle emergenze che alimentano la disoccupazione,attraverso: • il finanziamento degli ammortizzatori in deroga, almeno per tutto…
    categorie:
  • Lavoro
  • RSU
  • giugno 4, 2013
    CGIL CISL e UIL hanno da poco firmato un accordo storico che stabilisce nuove regole per misurare la rappresentatività delle varie organizzazioni sindacali. Scarica l'Accordo_rappresentanza.pdf