Questo sito fa uso di cookie. Chiudendo questo banner e proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

La Somministrazione di Lavoro in una prospettiva di Genere

La Somministrazione di Lavoro in una prospettiva di Genere

Si è svolta giovedì 13 febbraio 2020, presso il CNEL in Roma, la presentazione del Primo Rapporto della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità per il Settore della Somministrazione di Lavoro: “La Somministrazione di Lavoro in una prospettiva di Genere”.

La presentazione del Rapporto della Commissione per le Pari Opportunità è stata l’occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati, sull’andamento dell’occupazione femminile nel Settore della Somministrazione di Lavoro.

In apertura, il saluto del Presidente del CNEL, Tiziano Treu, che ha accolto con grande interesse i dati illustrati nel primo rapporto, sottolineando come, rispetto al passato, il mondo della somministrazione abbia guadagnato in termini di reputazione e competitività nel mondo del lavoro. “Questo comporta un aumento di responsabilità – ha proseguito Treu – anche nei confronti delle disuguaglianze di genere”.

Ad aprire i lavori l’intervento di Lucia Anile, Vice Presidente Ebitemp: “Abbiamo organizzato questo evento pubblico con lo spirito di consegnare, oltre che alle Parti Sociali, anche alle Istituzioni un primo lavoro di analisi e di studio per sviluppare una sempre più attenta politica che guardi ai bisogni di chi lavora nel Settore, in una prospettiva di genere.

La Bilateralità – ha proseguito Anile - è oggi chiamata a una prova di responsabilità, di rispetto dei princìpi costituzionali, etici e di comportamento: base fondamentale per poter essere affidabili nei confronti dei lavoratori e delle imprese. Se la Bilateralità sarà in grado di superare queste sfide, potrà essere non solo utile ma perfino avere un ruolo strategico e diventare un’arma in più per tutti. Basterebbe che dall’essere considerata semplicemente erogatrice di servizi diventi vera e propria interprete dell’esigenze poste dalle Parti.

Credo però che queste tematiche vadano estese e discusse anche nei territori, attraverso un vero sistema partecipativo, democratico e paritario. Per questo, la Bilateralità – ha proseguito Anile - deve essere rafforzata sia a livello nazionale che territoriale.

L’intervento della Vicepresidente Ebitemp ha poi scandagliato le principali evidenze del Rapporto, da cui emerge che 189mila donne hanno lavorato nel 2018 con un contratto di lavoro in somministrazione su un totale di circa 486mila lavoratori (38,8%), con una diminuzione costante negli anni successivi alla recessione economica del 2009. Le donne hanno la massima incidenza nei rapporti di lavoro brevi (meno di 90 giorni); in media hanno lavorato solo 45,4 giornate per trimestre nel periodo 2008-2018 e sono sottoposte a un maggior turn-over rispetto ai colleghi maschi.

Rispetto alla media europea, il tasso di occupazione femminile è di 13,9 punti indietro: 49,5% per le donne italiane contro il 63,4% della media UE e retribuzioni medie inferiori per le donne del 16% rispetto a quelle maschili. Superiore il divario nelle qualifiche di dirigenti e impiegati, che guadagnano retribuzioni superiori del 25%, nonostante il livello di istruzione superiore delle donne (30% di laureate contro il 18% di laureati). Riguardo al tasso di disoccupazione, l’Italia si colloca al terzo posto in Europa, con una differenza in punti percentuali tra il tasso di occupazione maschile e quello femminile, pari al 18,1%. Altro dato importante, quello relativo al part-time: il lavoro femminile è soprattutto a tempo parziale: la componente femminile ha costituito il 76,6% del totale nel 2018.

Nel 2018 solo il 33,8% delle donne ha lavorato 40 ore settimanali. Il dato è in lieve crescita rispetto al 2014, dove la percentuale era ferma al 32%. “Particolarmente significativo il dato relativo al part-time involontario, che colpisce essenzialmente le donne, – ha sottolineato Anile – Il numero di lavoratrici e lavoratori in part-time involontario è raddoppiato nel 2018 rispetto al periodo precedente la recessione del 2009, portando la quota delle donne in questa condizione a 1 milione e
560mila, contro 620mila uomini”.

Dal report emerge la diversa distribuzione settoriale delle assunzioni fra uomini e donne. Il 42% del totale sono le assunzioni di uomini nel lavoro in somministrazione nell’industria, settore più sensibile al ciclo economico, contro il 22% delle assunzioni di donne. Per tipo di professione, le donne svolgono più attività tecniche, lavori esecutivi di ufficio, e professioni qualificate nel settore del commercio e nei servizi. Il lavoro femminile in somministrazione prevale nel settore alberghiero – dove le lavoratrici superano l’87%, mentre nell’industria non superano il 38,8% – soprattutto al Nord Ovest (40,5%), meno al Sud e nelle Isole (34,1%).

Ultima menzione per le prestazioni di Ebitemp: il welfare dell’Ente Bilaterale è stato potenziato dal rinnovo del CCNL di settore del 15 ottobre 2019, mirando al miglioramento delle condizioni di genere in ottica trasversale.

Giuseppe Biazzo, Presidente Ebitemp, ha sottolineato che “Ebitemp è considerata una best practice a livello europeo. Nessuno ha un welfare così completo: abbiamo 14 prestazioni a
cui lavoratrici e lavoratori possono accedere direttamente o tramite la rete di sportelli territoriali sindacali che abbiamo predisposto”. Il Presidente di Ebitemp ha poi sottolineato il
ruolo fondamentale nell’orientamento e della formazione: “sulle digital skills avremo in futuro delle grandi disparità di genere se non agiremo concretamente in modo deciso. Nonostante
l’istruzione superiore, c’è poca attenzione nella formazione femminile sul lato tecnico e digitale.

Il mondo della somministrazione – ha proseguito Biazzo - gode di un’ottima reputazione tra coloro che hanno avuto modo di conoscerlo direttamente e di lavorare con noi. Spesso troviamo ancora resistenze di vecchi stereotipi che contrastano con un servizio di selezione moderno ed efficiente, utilizzato in tutto il mondo, come la Somministrazione di lavoro.

Linda Laura Sabbadini - Direttora Centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche ISTAT, ha focalizzato la sua attenzione sulle statistiche occupazionali pre e post crisi, analizzando il gap retributivo e tassi di occupazione alla luce delle statistiche sull’età di ingresso e uscita nel mondo del lavoro: “Non è solo un fatto di differenze salariali ma c’è bisogno di un cambio di prospettiva
radicale”.

Per Anna Chiara Giorio - Ricercatrice e Responsabile Anpal progetto “Equality for work and life”: “È necessario partire dalle politiche di orientamento, che in Italia sono tenute in secondo piano ma di fatto hanno un ruolo strategico centrale”. Giorio ha concentrato il suo intervento sull’entrata e permanenza delle lavoratrici nel mondo occupazionale, con un focus sulla distribuzione dei carichi di cura, sul work-life balance e su ciò che ostacola un fluido ingresso delle donne nel mondo del lavoro.

Susanna Camusso - Responsabile Politiche di Genere e Politiche Europee e Internazionali CGIL Nazionale, ha evidenziato la necessità di focalizzarsi sulla qualità del lavoro piuttosto che sulla sua quantità. Per Camusso, il mercato attuale impone di pensare ad una ricondivisione dei ruoli e delle responsabilità per fare in modo che le donne smettano di essere acrobate del tempo. Siamo uno dei paesi con la migliore legislazione, in termini di parità retributiva. Il problema è che il carico di lavoro familiare è tutto sulle spalle delle donne. Maternità e cura degli anziani, ad esempio, dovrebbero essere una responsabilità sociale, non individuale. In Italia, purtroppo, questo carico grava sulle donne” ha concluso Camusso.

Liliana Ocmin - Responsabile Nazionale Coordinamento Donne CISL, ha fatto riferimento all’assenza di investimenti per incentivare l’occupazione femminile: “La mancata indipendenza economica di molte donne giovani è uno dei fattori del calo demografico, dunque il sostegno all’ingresso e permanenza delle donne nel mondo del lavoro è questione di benessere nazionale e non di sostegno ad una categoria”. Ocmin ha inoltre identificato la Somministrazione come una best practice per accedere al mondo del lavoro.

Sonia Ostrica - Responsabile Coordinamento Pari Opportunità UIL, ha notato, come le altre partecipanti all’evento, che l’osservazione del lavoro in ottica di genere faccia emergere tutta
una serie di criticità presenti nella società. Infatti i dati del lavoro in Somministrazione somigliano a quelli del mercato del Lavoro in generale. L’occupazione femminile è circoscritta ad alcuni settori e livelli, diretta conseguenza di un mondo del lavoro ancora troppo focalizzato sulla quantità di lavoro e non sulla sua qualità, oltre ad essere ancora poco “family-friendly”.

Valentina Cardinali - Consigliera regionale di Parità del Lazio / Responsabile per il Gruppo di Ricerca “prospettiva di genere nel mercato del lavoro e nelle politiche pubbliche” INAPP ha salutato con favore l’iniziativa: “Grazie per aver riacceso la luce sul mondo della somministrazione e per averlo fatto per mezzo di una Commissione Pari Opportunità. Il problema dell’occupazione femminile non riguarda solo le donne ma tutto il mercato del lavoro nel sistema Paese. La questione femminile non è una questione privata, esclusiva di una categoria, ma si tratta di riassegnare un ruolo che spetta di diritto nel sistema. Le differenze che vediamo oggi tra uomini e donne nel mondo del lavoro hanno un nome: discriminazione. Queste disparità di trattamento in ambito lavorativo sono ingiustificabili e si codificano in meccanismi che limitano lo sviluppo, la crescita e la partecipazione. E questo, – ha concluso Cardinali - vedo che emerge anche dai risultati del vostro Rapporto”.

 In conclusione, il Presidente Ebitemp ha richiamato l’attenzione sulla “polifonia di questa tavola rotonda, che è stata il vero valore aggiunto di questo dibattito, dato che ogni partecipante ha la propria sensibilità e prospettiva. Lotta dura alle prevaricazioni, – ha concluso Biazzo - speriamo di riuscire a rendere questo evento un appuntamento annuale, per avere nuovamente la possibilità di confrontarci sui prossimi risultati”.

Clicca qui per accedere alla ricerca e scaricarla in formato PDF

  • Visite: 476
17 Giugno 2020

Comunicato stampa - lavoratori somministrati nel settore sanità

UILTemp, NidiL CGIL e FeLSA CISL ritengono non più accettabile il perdurare della situazione creatasi nei confronti dei lavoratori somministrati impegnati nella sanità. In queste settimane a livello Regionale si sta procedendo alla definizione di trattamenti…
29 Maggio 2020
Sanità:

Sanità: "eroi" di serie B ?

12mila lavoratrici e lavoratori somministrati nella Sanità pubblica, fanno lo stesso lavoro, devono avere gli stessi diritti dei dipendenti diretti. La parità di trattamento economica e normativa è un diritto dei lavoratori somministrati nel privato e nel…
25 Maggio 2020
Comunicato Somministrati Adecco - Poste Italiane

Comunicato Somministrati Adecco - Poste Italiane

Si è tenuto venerdì 22 maggio us l’incontro tra UILTemp, Felsa Cisl e Nidil Cgil e l’agenzia per il lavoro Adecco SPA sulla vertenza che coinvolge circa 421 lavoratori somministrati presso Poste Italiane SPA. Su sollecitazione delle organizzazioni sindacali,…
19 Maggio 2020

Cgil Cisl Uil: Coperture assicurative e tutele per tutti i lavoratori sportivi

Slc Fisascat Uilcom Felsa Nidil Uiltemp lanciano l’allarme in vista della riapertura delle attività Sta per scattare “l’ora x” anche per centri sportivi e palestre, ma non mancano le preoccupazioni in vista della riapertura prevista per il 25 maggio. A…
18 Maggio 2020
Somministrazione lavoro e crisi Covid-19. Soddisfazione FeLSA CISL, NIdiL CGIL, UILTemp per gestione ammortizzatori sociali

Somministrazione lavoro e crisi Covid-19. Soddisfazione FeLSA CISL, NIdiL CGIL, UILTemp per gestione ammortizzatori sociali

Quasi 130mila lavoratori somministrati, anche a maggio, hanno ricevuto puntualmente l’accredito del TIS (Trattamento Integrazione Salariale). Sono quasi 130mila le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione interessati, che hanno ricevuto nelle normali…
28 Aprile 2020
Emergenza Covid -19 Prestazioni per le lavoratrici e lavoratori in somministrazione

Emergenza Covid -19 Prestazioni per le lavoratrici e lavoratori in somministrazione

RIMBORSO BABY SITTER:Rimborso spese per nucleo familiare per un massimo mensile di Euro 500,00, per sostenere le spese di servizi di baby sitting per figli minori di età non superiore ai 12 anni.Tale limite non si applica in caso di disabilità in situazione…
24 Aprile 2020

Documento Protocollo Sicurezza

Oggi, venerdi 24 aprile 2020, è stato integrato il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 14 marzo 2020 su invito del Presidente del…
18 Aprile 2020
EMERGENZA CORONAVIRUS aprile - Le proposte di UILTemp, Felsa CISL e Nidil CGIL per sostenere lavoratori atipici, somministrati e autonomi

EMERGENZA CORONAVIRUS aprile - Le proposte di UILTemp, Nidil CGIL e Felsa CISL per sostenere lavoratori atipici, somministrati e autonomi

DECRETO APRILE: INCLUDERE GLI ESCLUSI Rifinanziare le misure già approvate, allungare Naspi e Dis-coll, prevedere sostegno al reddito per chi è rimasto fuori da ogni tutela. Queste le proposte UILTEMP NIdiL Cgil FeLSA Cisl Roma, 18 aprile 2020. - UILTemp,…
16 Aprile 2020
Emergenza Covid-19, prestazioni per lavoratrici e lavoratori in somministrazione

Emergenza Covid-19, prestazioni per lavoratrici e lavoratori in somministrazione

Tutele sanitarie RICOVERI OSPEDALIERI PER COVID-19:Diaria di 50 euro per ogni giorno di ricovero ospedaliero certificato per Covid-19, a partire dal primo giorno di ricovero e per un massimo di Euro 2.500,00Beneficiari:lavoratrici e lavoratori in…
11 Aprile 2020
Collaboratori sportivi: l’indennità prevista da Decreto Cura Italia è un primo importante passo.

Collaboratori sportivi: l’indennità prevista da Decreto Cura Italia è un primo importante passo.

Sindacati pronti ad aprire una fase nuova per dare a tutti i lavoratori e le lavoratrici diritti universali. Roma, 10 aprile 2020. L'indennità per i collaboratori sportivi prevista dal Decreto "Cura Italia" all'art. 96 li equipara di fatto a tutti i…
09 Aprile 2020

Indennità 600€ collaboratori sportivi

A CHI SPETTA Titolari di rapporti di collaborazione, già in essere alla data del 23 febbraio 2020 e ancora pendenti al 17 marzo 2020, esclusi dalle altre misure previste dal DL “Cura Italia”. Il rapporto di collaborazione deve essere con Federazioni Sportive…
24 Marzo 2020

Decreto "Cura Italia"

LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE Incremento economico del Fondo di Solidarietà di Settore che, attraverso il Trattamento di Integrazione Salariale (TIS), garantisce a tutti i Lavoratori in somministrazione la fruizione degli stessi ammortizzatori sociali…
21 Marzo 2020
Aiuta chi ci aiuta

Aiuta chi ci aiuta

Dai il tuo contributo alla raccolta fondi per potenziare i reparti di terapia intensiva del Servizio Sanitario Nazionale.
12 Marzo 2020
AL LAVORO, MA SICURE E SICURI !

AL LAVORO, MA SICURE E SICURI !

Comunicato a lavoratrici e lavoratori in somministrazione Il Rispetto delle norme di sicurezza fondamentale per continuare a lavorare Roma, 12 marzo 2020 La situazione sanitaria del paese e i relativi provvedimenti governativi pongono al centro la tutela…

COVID-19: A RISCHIO IL LAVORO, I COMPENSI E LA SALUTEDI CENTINAIA DI COLLABORATORI IN TUTTA ITALIA.I CASI IPSOS E GFK

12 Marzo 2020
COVID-19: A RISCHIO IL LAVORO, I COMPENSI E LA SALUTEDI CENTINAIA DI COLLABORATORI IN TUTTA ITALIA.I CASI IPSOS E GFK
Sono centinaia di migliaia i collaboratori coordinati e continuativi che stanno mettendo…

Emergenza Coronavirus, a rischio anche oltre 500.000 collaboratori che operano nel settore sportivo

11 Marzo 2020
Emergenza Coronavirus, a rischio anche oltre 500.000 collaboratori che operano nel settore sportivo
Emergenza coronavirus, a rischio anche oltre 500.000 collaboratori che operano nel…

Coronavirus: 10 milioni di euro per i lavoratori e le lavoratrici in somministrazione

08 Marzo 2020
Coronavirus: 10 milioni di euro per i lavoratori e le lavoratrici in somministrazione
Dal Fondo di Solidarietà di settore, nuove forme di tutela. Le proposte di Felsa NIdiL…

Allarme Coronavirus Covid 19: a rischio il lavoro di temporanei e atipici, senza tutele

28 Febbraio 2020
Allarme Coronavirus Covid 19
Emergenza Coronavirus, ricadute su economia italiana e mercato del lavoro. Preoccupazione…

Sciopero dei lavoratori in regime di somministrazione delle flessibilità e degli straordinari nel settore dell'industria alimentare

21 Febbraio 2020
sciopero regime alimentare
Proclamazione sciopero dei lavoratori in regime di somministrazione delle flessibilità e…

Somministrazione: 21 Febbraio 2020 sciopero settore legno e arredo

06 Febbraio 2020
Somministrazione: 21 Febbraio 2020 sciopero settore legno e arredo
Proclamazione sciopero dei lavoratori in somministrazione nel settore legno e arredo, 21…

Somministrazione. Il 23 dicembre sciopero Auchan/ Sma/ Conad

20 Dicembre 2019
UIlTemp, Felsa Cisl e NIdiL Cgil in rappresentanza dei lavoratori in somministrazione,…

Settimana di mobilitazione per il lavoro

06 Dicembre 2019
manifestazioni a Roma il 10, 12 e 17 dicembre

CONVERTITO IN LEGGE IL DECRETO 101:  NELLA GESTIONE SEPARATA INPS TUTELE ANCORA INSUFFICIENTI PER I COLLABORATORI

08 Novembre 2019
Intervenire subito, nella prossima Legge di Bilancio. L'aliquota previdenziale all'11% è…

31 ottobre 2019 - sciopero lavoratori settore metalmeccanico

28 Ottobre 2019
Adesione dei lavoratori in regime di somministrazione allo sciopero nazionale proclamato…

Proclamazione sciopero Comdata 25 ottobre 2019

24 Ottobre 2019
UILTemp, NIdiL CGIL e FeLSA Cisl in concomitanza dello sciopero nazionale proclamatoFeLSA…

25 ottobre 2019 - sciopero lavoratori in somministrazione grafici/editoriali

22 Ottobre 2019
Proclamazione sciopero nazionale dei lavoratori in regime di somministrazione del settore…

Vertenza Auchan/Conad – proclamazione sciopero 30 ottobre 2019

17 Ottobre 2019
vertenza Auchan/Conad – proclamazione sciopero lavoratori in somministrazionenella…

Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati - 9 ottobre 2019

01 Ottobre 2019
assago 9 ott 19
scarica la locandina in formato PDF

NO Ddl Pillon

23 Luglio 2019
La società civile, i centri antiviolenza, il movimento femminista chiedono l’impegno…

Sciopero nazionale nel settore dei trasporti 24 luglio 2019

23 Luglio 2019
Adesione dei lavoratori in somministrazione allo sciopero nazionale Filt Cgil – Fit Cisl…

Sciopero nazionale nel settore del trasporto aereo 26 luglio 2019

23 Luglio 2019
Adesione dei lavoratori in somministrazione allo sciopero nazionale Filt Cgil – Fit Cisl…

Io Ho !

17 Luglio 2019
1

Stato di agitazione Johnson&Johnson

13 Giugno 2019
Proclamazione stato di agitazione lavoratori somministrati dipendenti di ADECCO e…

Comunicato Anpal Servizi 12 giugno 2019

13 Giugno 2019
Comunicato Unitario A seguito delle nostre pressanti sollecitazioni, si è svolto oggi…

Futuro al lavoro

06 Giugno 2019
Manifestazione nazionale 22 giugno 2019. Reggio Calabria

Adesione allo sciopero generale del 14 giugno 2019

04 Giugno 2019
Adesione dei lavoratori in regime di somministrazione allo sciopero generale proclamato…

Vogliamo la stabilizzazione per i 530 collaboratori precari di Anpal servizi

22 Maggio 2019
Temporeggiare per non risolvere, questo sta accadendo in Anpal servizi. Assumere altri…

Adesione dei lavoratori in regime di somministrazione allo sciopero generale settore portuale 23 Maggio 2019

20 Maggio 2019
Le scriventi OO.SS., in rappresentanza dei lavoratori in regime di somministrazione,…

Comunicato ai lavoratori somministrati di Alma s.p.a.

20 Maggio 2019
UILTemp, FELSA CISL e NIDIL CGIL a seguito del mancato pagamento delle retribuzioni del…

Adesione allo sciopero nazionale del 31 maggio 2019

16 Maggio 2019
I lavoratori in regime di somministrazione aderiscono allo sciopero nazionale Filcams…

Gruppo Altea: i sindacati esprimono grande preoccupazione per gli oltre 10mila lavoratori

28 Marzo 2019
Uiltemp, Felsa Cisl, NIdiL Cgil e Uiltemp in rappresentanza dei lavoratori somministrati…

Scomparsa di Paolo Dieci, Presidente dell’Associazione Link2007

14 Marzo 2019
La UILTemp, NidiL Cgil e Felsa Cisl esprimono il loro cordoglio per la prematura…

Aderiamo allo sciopero UILTemp NIdiL e Felsa

14 Marzo 2019
15 marzo 2019 Sciopero Generale di tutti i settori Edilizia, Legno, Cemento, Lapidei,…

La ricerca della commissione Pari Opportunità Ebitemp

14 Marzo 2019
“La somministrazione di lavoro in una prospettiva di genere” In occasione della…

Approvata l’ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Agenzie di somministrazione

21 Febbraio 2019
Roma, 20 febbraio 2019 – Oggi, l'attivo unitario FeLSA Cisl, NIdiL Cgil e UILTemp haRoma,…

Manifestazione nazionale unitaria CGIL CISL UIL #FuturoalLavoro

01 Febbraio 2019
#FuturoalLavoro CGIL CISL E UIL hanno presentato le proprie richieste al Governo e le…

Somministrazione di lavoro - firmata l’ipotesi di accordo sul rinnovo del Ccnl

21 Dicembre 2018
Somministrazione di lavoro - firmata l’ipotesi di accordo sul rinnovo del Ccnl
UILTemp, Felsa Cisl e Nidil CGIL hanno siglato con l’associazione datoriale Assolavoro,…

Ispettorato: troppi somministrati in Amazon! Vanno assunti

11 Giugno 2018
Ispettorato: troppi somministrati in Amazon! Vanno assunti
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha confermato oggi in una nota che nel 2017 Amazon ha…

CCNL somministrazione lavoro: nuovo stallo nella trattativa per il rinnovo. Sindacati pronti alla mobilitazione

29 Maggio 2018
CCNL somministrazione lavoro: nuovo stallo nella trattativa per il rinnovo. Sindacati pronti alla mobilitazione
Roma, 28 maggio 2018. FeLSA-Cisl NIdiL-Cgil UilTemp hanno proposto nella trattativa:…

3° Congresso UILTemp

28 Aprile 2018
8 e 9 maggio afferma il tuo eqUILibrio al Terzo Congresso Nazionale UILTemp.

Comunicato stampa: nuova ipotesi di accordo per il collaboratori impegnati nella cooperazione internazionale

10 Aprile 2018
FeLSA NIdiL UilTemp e le Organizzazioni della Società Civile AOI e LINK 2007 rinnovano la…

Comunicato unitario co.co.co. della Scuola incontro MIUR

24 Novembre 2017
A seguito dell'incontro tenutosi oggi tra la OO.SS. ed il MIUR per discutere della…

Venerdì nero per Amazon: primo sciopero in Italia dei lavoratori del colosso statunitense

23 Novembre 2017
Il Black Friday 2017 segna anticipatamente un primato, ma non per un record di vendite:…

Trattativa sul rinnovo CCNL somministrazione

17 Novembre 2017
Siamo arrivati ad un momento cruciale: sono stati fatti passi in avanti, ma ora bisogna…

Assemblea 8 novembre 2017 - Cosenza

07 Novembre 2017
8 novembre 2017 ore 9.30. Cinema Modernissimo, Cosenza

Vertenza Co.co.co. ex LSU assimilati ATA. L’impegno delle OO.SS.

10 Ottobre 2017
Aperta e in salita. È così che ancora oggi si presenta la vertenza dei c.a. 900…

Ricerche di mercato: nuova ipotesi di accordo per i ventimila collaboratori del settore

28 Giugno 2017
Comunicato stampa. UILTEMP, FeLSA e NIdiL sottoscrivono con Assirm nuove regole, che…

Comunicato stampa ANPAL Servizi

01 Giugno 2017
ANPAL Servizi: avviare rapidamente un percorso di stabilizzazione per i lavoratori e le…

Comunicato stampa: co.co.co. in servizio presso le scuole statali

31 Maggio 2017
Dopo gli impegni presi dal Ministro dell’istruzione, in sede istituzionale volti a…

Comunicato: Vertenza ANPAL Servizi, regolamenti di selezione

25 Maggio 2017
Ieri si è tenuto l'incontro con l'azienda che, di fatto, si è rivelato del tutto…

Comunicato stampa: Lavoratori somministrati nella PA

24 Maggio 2017
Confermata l’esclusione dalle procedure concorsuali riservate per il superamento del…

Vertenza Flextronic

04 Maggio 2017
È terminato da poco il tavolo di trattativa sulla vertenza Flextronix al Mise.

La stabilizzazione dei precari della Pubblica Amministrazione deve riguardare tutte le categorie

14 Aprile 2017
La stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione deve riguardare tutte le…

Presentazione piattaforma CCNL della somministrazione

03 Febbraio 2017
COMUNICATO STAMPA DI UILTEMP – NIDIL CGIL – FELSA CISL

1° meeting internazionale Per un mare di pace e lavoro

31 Gennaio 2017
Lampedusa2 febbraio 2017Sala Aeroporto

Tutti senza tutele e 40.000 cococo della PA a rischio disoccupazione.

12 Dicembre 2016
I lavoratori con contratto di collaborazione che perderanno il lavoro nel 2017, non…

Comunicato lavoratori CO.CO.CO EX LSU ASSIMILATI ATA

12 Dicembre 2016
La UILTemp apprende con cauta soddisfazione l’interessamento della Sottosegretaria di…

Trenkwalder: esito dell'incontro sindacale

07 Dicembre 2016
Comunicato stampa unitario NIdiL CGIL - FeLSA CISL - UILTemp UIL. In data odierna le…

Adesione dei lavoratori in somministrazione allo sciopero nel settore alimentare

07 Dicembre 2016
Le OO.SS. UILTemp, Felsa CISL e NIdiL CGIL, in rappresentanza dei lavoratori in regime di…

Trenkwalder: esito dell'incontro sindacale

05 Dicembre 2016
In data odierna le OO.SS. Uiltemp, Nidil CGIL e FeLSA CISL e hanno incontrato l'agenzia…

Seminario - Dal JOBS ACT al JOBS APP - 22 Novembre 2016

22 Novembre 2016
La UIL invita ad una riflessione su un fenomeno, la GIG-ECONOMY, che sembra espandersi…

Comunicato Sindacale: Mancati pagamenti da parte di Trenkwalder

15 Novembre 2016
Nella giornata odierna Trenkwalder ha tenuta una conference-call con UILTemp, FeLSA –…

IX Conferenza di Organizzazione UIL

28 Ottobre 2016
Roma, 3-5 Novembre 2016. Hotel Marriott Park

Comunicato: Trenkwalder chiude le filiali, lavoratori senza stipendio

19 Ottobre 2016
Apprendiamo che nella giornata di oggi le filiali dell'Agenzia per il Lavoro Trenkwalder…

Comunicato: Somministrati presso call center Ecare

19 Settembre 2016
Ancora appese le sorti di 147 lavoratrici e lavoratori somministrati dall'agenzia Kelly…

Comunicato Unitario: incontro con Kelly Services

02 Settembre 2016
Dall’incontro odierno con Kelly Services inerente i 147 lavoratori a tempo indeterminato…

Cococo della scuola: dall'incontro al MIUR finalmente emergono novità

14 Giugno 2016
Si sono incontrati in data odierna le Organizzazioni sindacali Felsa-Cisl, NIdiL-Cgil,…

1 maggio 2016

29 Aprile 2016

Brainstorming Torino 21-22 aprile 2016

19 Aprile 2016
Il 21 e 22 aprile 2016 p.v. si svolgerà a Torino l’incontro con le regioni dell’Italia…

2 aprile 2016: Cambiare le pensioni. Dare lavoro ai giovani

29 Marzo 2016
Il ripristino della flessibilità nell’accesso al pensionamento può essere una prima…

L'8 marzo per noi...

08 Marzo 2016
Il filo rosso che unisce le donne di ieri, oggi e domani. Quel filo che lega le lotte e…

Voucher? La nuova precarietà

02 Marzo 2016
Nel 2014, oltre il 40% dei lavoratori pagati con il voucher è al di sotto dei 29 anni.Dal…

«Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani. Adesso!»

16 Dicembre 2015
Si svolgeranno domani, 17 dicembre 2015, in contemporanea a Bari, Torino e Firenze, gli…

Circolare Inps n° 194/2015

03 Dicembre 2015
ulteriori precisazioni sulla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI)

Seminario Ebitemp sulla previdenza complementare nel settore somministrazione

27 Novembre 2015
Lunedì 30 novembre 2015 Ebitemp, con Fonte e Previnet, incontra i responsabili…

L’Aquila: nuovo sportello per il patronato Ital

06 Novembre 2015
Il 3 novembre 2015 presso la sede UIL dell’Aquila si è tenuto il convegno “Il Patronato…

Esonero contributivo per le nuove assunzioni: Circolare INPS

04 Novembre 2015
Con propria Circolare n. 178 del 3 novembre 2015 l’INPS fornisce ulteriori precisazioni…

Corso di formazione Uiltemp

29 Ottobre 2015
Alcune immagini dal corso di tre giorni per la formazione dei formatori UiltempRoma 26 27…

Gestione Separata: I soldi ci sono ma le prestazioni per i lavoratori sono ancora insufficienti

15 Ottobre 2015
Comunicato congiunto di Uiltemp, Nidil e Felsa I soldi per aumentare le prestazioni agli…

Accordo di armonizzazione fra Sindacati e Ong

21 Settembre 2015
I rappresentanti sindacati delle sigle UILTEMP , NIdiL-CGIL e FELSA-CISL hanno siglato il…

Melfi. Accordo in favore dei lavoratori in somministrazione

03 Agosto 2015
E’ stato sottoscritto il 31 luglio tra le agenzie di somministrazione operanti nel polo…

LSU LPU Calabria. Loy e Petrassi, un successo ma bisogna andare avanti

29 Luglio 2015
Nel maxi emendamento sul DL Enti Locali, su cui il Governo ha posto la fiducia al Senato,…

Jobs ACT. Nuove tipologie contrattuali e demansionamento

16 Luglio 2015
Il 22 luglio presso la UIL, Sala Bruno Buozzi, si terrà un incontro di approfondimento…

Previdenza complementare: da oggi ci si può iscrivere a Fon.Te

01 Luglio 2015
A partire da oggi, 1° luglio, i lavoratori assunti con contratto di somministrazione –…

co.co.co. ex LSU: insoddisfatti dall’esito dell’incontro al Miur

01 Luglio 2015
Si è tenuto ieri mattina il presidio dei lavoratori ex LSU co.co.co. assimilati ATA di…

Domanda sostegno al reddito. Cambia la tempistica

25 Giugno 2015
Il 4 giugno scorso la UIL Temp con Felsa Cisl e NIdiL CGIL ha siglato rispettivamente con…

Alcatel Lucent. Firmato l'accordo a tutela dell'attuale bacino occupazionale

23 Giugno 2015
Il 22 giugno presso il Ministero dello Sviluppo Economico le organizzazioni sindacali...
UILTemp

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA

Contatti

  • Sede:
    Via Lucullo 6 00187 Roma
  • Tel.:
    +39 06 4753381
  • Fax:
    +39 06 4753382
  • E-Mail:

    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Privacy Policy Cookie Policy

Social

Sito UIL Nazionale

uillenazionale

UIL Web TV

uillewebtv