SEGUICI
luglio 23, 2014

Chi siamo


 

La UIL Tem.p@ è un Unione Nazionale di Categoria della UIL, un’organizzazione sindacale democratica, che promuove la piena eguaglianza di diritti e doveri di tutte le lavoratrici e i lavoratori di ogni convinzione religiosa, politica, culturale e di genere, nel rispetto dei principi di democrazia e di libertà affermati nella Costituzione della Repubblica e sui valori indivisibili e universali di dignità umana, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà della Carta dei diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

La UIL Tem.p@ aderisce alla UIL di cui ne condivide gli scopi e ne accetta lo statuto che ne regola la vita interna democratica e i principi fondamentali.

La UIL Tem.p@ organizza, rappresenta e tutela le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione, lavoratori parasubordinati quali collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori a progetto, le nuove figure professionali (lav. con partita IVA), i titolari di forme di autoimpiego e appartenenti a settori diversi o perché contrattualmente non ancora disciplinati.

La UIL Tem.p@ collabora e si coordina con altri enti per dare una più precisa e puntuale assistenza e per erogare servizi a supporto di ogni lavoratore o di chiunque sia alla ricerca di occupazione.
Tra gli enti si ricorda il CAF UIL (centro di assistenza fiscale), ITAL (istituto di tutela ed assistenza lavoratori), ENFAP (ente nazionale formazione addestramento professionale).

La UIL Tem.p@ ha una rete di sportelli di assistenza sul territorio nazionale presso le sedi UIL con lo scopo di rispondere ai fabbisogni dei lavoratori atipici e di fasce diverse di utenza.
Attraverso gli Sportelli UIL Tem.p@ si realizza l’ascolto e la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici dentro e fuori i luoghi di lavoro, nei periodi di occupazione e in quelli di non occupazione.