SEGUICI
categorie:
maggio 31, 2017
Dopo gli impegni presi dal Ministro dell’istruzione, in sede istituzionale volti a trovare utili soluzioni per la stabilizzazione dei co.co.co. in servizio presso le segreterie delle scuole statali, peraltro con risorse già presenti nel bilancio del MIUR, la maggioranza e il Governo si sono “dimenticati” di inserire nel maxi emendamento la norma che avrebbe consentito a poco meno di 900 persone, che da oltre 18 anni assicurano i servizi di segreteria nelle scuole statali in…
Parliamo di:
maggio 25, 2017
Ieri si è tenuto l'incontro con l'azienda che, di fatto, si è rivelato del tutto insoddisfacente. Sono stati presentati, seduta stante, senza alcun anticipo, i nuovo regolamenti di selezione per i tempi determinati e i collaboratori. Da una lettura rapidissima al tavolo stesso, sono emersi molti elementi di "perplessità" che riteniamo di non poter accogliere. E' stata sottolineata immediatamente la necessità di approfondimento e di un confronto vero, azzerando testi a dir poco discutibili. E'…
Parliamo di:
categorie:
  • co.co.co.
  • dicembre 12, 2016
    La UILTemp apprende con cauta soddisfazione l’interessamento della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Sesa Amici alla situazione dei lavoratori CO.CO.CO EX LSU ASSIMILATI ATA (in scadenza al 31 dicembre 2016) e l’intenzione di procedere da subito alla trasformazione del rapporto di lavoro, avviando così il processo di stabilizzazione di circa 900 unità di personale amministrativo o tecnico. Insieme alle proroghe si sono succeduti, in questi anni, gli annunci di una…
    Parliamo di:
    categorie:
  • LSU
  • I lavoratori con contratto di collaborazione che perderanno il lavoro nel 2017, non avranno più diritto alla disoccupazione. Sarà questo il primo effetto della legge di stabilità appena approvata dal Parlamento, se non si troverà al più presto un correttivo ad hoc per scongiurare che il prossimo anno decine di migliaia di collaboratori restino senza occupazione e senza reddito. La DIS-COLL, ovvero l’indennità di disoccupazione per i collaboratori prevista in via sperimentale per il 2015…
    Parliamo di:
    categorie:
  • co.co.co.
  • giugno 14, 2016
    Si sono incontrati in data odierna le Organizzazioni sindacali Felsa-Cisl, NIdiL-Cgil, Uiltemp con i livelli politici ed amministrativi del MIUR per affrontare i vari problemi dei lavoratori ex LSU, operanti fin dal 2001 in qualità di cococo nelle segreterie amministrative degli istituti scolastici. Dopo ampia discussione si è convenuto che l’Amministrazione opererà con il massimo impegno affinché i compensi dei lavoratori siano adeguati, con decorrenza 01/09/2016, ricorrendo allo strumento legislativo più prossimo e comunque entro…
    Parliamo di:
    marzo 8, 2016
    Il filo rosso che unisce le donne di ieri, oggi e domani. Quel filo che lega le lotte e il desiderio di partecipazione e giustizia: emanciparsi, avere un lavoro dignitoso e pagato in modo equo. E' il filo che mette insieme le storie delle donne che incontriamo tutti i giorni. Il nostro compito di rappresentanza sociale è quello di fare in modo che ogni donna riesca, qualunque sia il lavoro che svolga e indipendentemente dalla…
    ottobre 15, 2015
    Comunicato congiunto di Uiltemp, Nidil e Felsa I soldi per aumentare le prestazioni agli iscritti alla gestione separata Inps ci sono! Basta rimuovere requisti assurdi e misure insufficienti Gli iscritti alla gestione separata versano un'aliquota pari rispettivamente al 30,72 e al 27,72% a seconda si tratti di collaboratori o di titolari di p.Iva. L’aliquota dello 0,72% (inizialmente dello 0,50%) fu istituita per garantire le prestazioni di maternità, malattia, assegno al nucleo familiare per questi lavoratori; successivi decreti ministeriali…
    settembre 21, 2015
    I rappresentanti sindacati delle sigle UILTEMP , NIdiL-CGIL e FELSA-CISL hanno siglato il 14 settembre scorso un accordo di armonizzazione assieme alle reti di ONG, AOI e LINK 2007. Tale intesa allinea l'Accordo Collettivo Nazionale del 2013 alle ultime normative in materia lavorativa. La firma dell'atto riveste peculiare rilevanza in quanto evidenzia la grande attenzione posta sia delle ONG Italiane sia di Uiltemp, Nidil e Felsa alle problematiche dei lavoratori, in particolar modo di tutti coloro che hanno…
    Parliamo di:
    categorie:
    luglio 29, 2015
    Nel maxi emendamento sul DL Enti Locali, su cui il Governo ha posto la fiducia al Senato, è stato inserito in extremis il provvedimento relativo ai lavoratori LSU LPU Calabresi che potranno continuare così a svolgere le loro mansioni fondamentali per l’erogazione di servizi primari nel territorio. Personale che da oltre 20 anni svolge lavori di pubblica utilità a fronte di un misero sussidio da parte dei Comuni. Sono circa 5000 i lavoratori interessati dall’emendamento,…
    Parliamo di:
    categorie:
    luglio 1, 2015
    Roma, 01 luglio. 15 - Si è tenuto ieri mattina il presidio dei lavoratori ex LSU co.co.co. assimilati ATA di fronte al ministero dell’Istruzione. In concomitanza col presidio, una delegazione di lavoratori e sindacalisti di Felsa Cisl, NIdiL Cgil e UilTem.p ha incontrato dirigenti e funzionari del ministero i quali, nonostante ripetute e vaghe affermazioni di disponibilità non hanno fornito alcuna risposta concreta né sulle prospettive di stabilizzazione, né sulla richiesta di valorizzazione economica dei…
    Parliamo di: