SEGUICI
marzo 29, 2016
Il ripristino della flessibilità nell’accesso al pensionamento può essere una prima risposta generalizzata che consente di venire incontro, anche se par- zialmente, alle esigenze di chi svolge lavori più faticosi e pesanti. Occorre, tuttavia, ripensare la normativa, estendendo la platea dei beneficiari e i settori coinvolti nel concetto di “usura”,e rivedere le modalità e i criteri per il calcolo della pensione, in modo che i coeffi cienti di trasformazione riflettano la diff erente aspettativa di vita…
Parliamo di:
marzo 8, 2016
Il filo rosso che unisce le donne di ieri, oggi e domani. Quel filo che lega le lotte e il desiderio di partecipazione e giustizia: emanciparsi, avere un lavoro dignitoso e pagato in modo equo. E' il filo che mette insieme le storie delle donne che incontriamo tutti i giorni. Il nostro compito di rappresentanza sociale è quello di fare in modo che ogni donna riesca, qualunque sia il lavoro che svolga e indipendentemente dalla…
marzo 2, 2016
Nel 2014, oltre il 40% dei lavoratori pagati con il voucher è al di sotto dei 29 anni. Dal 2008 al 2015 sono stati venduti 278 milioni di voucher per un compenso annuale netto di 471 euro La UIL, attraverso uno studio realizzato dal Servizio politiche del lavoro, cerca di dimostrare – spiega Guglielmo Loy, Segretario Confederale UIL – come il lavoro accessorio attraverso l’utilizzo del voucher (buono-lavoro) sia cresciuto, anno dopo anno, dal 2008…
Parliamo di:
categorie:
  • Lavoro
  • novembre 6, 2015
    Il 3 novembre 2015 presso la sede UIL dell’Aquila si è tenuto il convegno “Il Patronato alla ricerca di lavoro”. Fra gli interventi vi son stati Roberto Campo (Segretario Generale della UIL Abruzzo) che ha rimarcato nel proprio intervento il rapporto fra il sindacato e il mercato del lavoro presente nel nord Europa, Gabriele Di Mascio dell’ITAL il quale dopo aver riassunto l’attuale situazione normativa in materia di patronati, ha fatto notare l’importanza dei patronati…
    Parliamo di:
    categorie:
    aprile 4, 2015
    Guglielmo Loy: "Decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori, che lavorano stagionalmente in importanti settori produttivi ed economici, turismo e alimentare in primis, saranno le prime vittime delle innovazioni del governo in tema di lavoro e ammortizzatori sociali. Queste persone, infatti, che operano da anni come “stagionali” riescono a integrare la loro retribuzione da lavoro con un sussidio (aspi e mini aspi, fino al 30 aprile) che consente loro di avere un decoroso reddito e,…
    marzo 25, 2015
    «La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso». E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil, per celebrare la festa del 1°maggio, che quest’anno si svolgerà a Pozzallo in Provincia di Ragusa. La decisione è stata presa dai segretari di organizzazione delle tre confederazioni sindacali, Nino Baseotto (Cgil), Giovanna Ventura (Cisl) e Pierpaolo Bombardieri (Uil) che si sono riuniti questa mattina a Roma per dare il via…
    dicembre 11, 2014
    Conferenza stampa in vista dello sciopero. Le motivazioni della UIL Le motivazioni per cui abbiamo indetto lo sciopero generale del 12 dicembre restano tutte in vita. Noi abbiamo chiesto al Governo di rivedere le proprie posizioni e invece tutto ciò non è avvenuto. Le motivazioni partono dalla necessità di estendere gli 80 euro del bonus fiscale anche ai pensionati - che sono il vero ammortizzatore sociale del Paese - e agli incapienti, cosa che era…
    novembre 25, 2014
    Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, prevista dall'Assemblea Generale dell'ONU in ricordo del brutale assassinio delle sorelle Mirabal nel 1960 che furono torturate e uccise mentre stavano andando a trovare i loro mariti in carcere. Secondo i dati Istat, sono più di 6 milioni le donne vittime di violenza: una donna su tre ha subito maltrattamenti da un uomo. 179 le donne uccise da un uomo nel…
    categorie:
  • Lavoro
  • novembre 11, 2014
    Dal 19 al 21 novembre, presso il Palazzo dei Congressi all'Euro (Roma) si terrà il XVI Congresso UIL. Sul sito www.uil.it è possibile trovare tutte le informazioni in merito al programma e alla presenza degli ospiti.
    categorie:
  • Lavoro
  • settembre 16, 2014
    La UIL Tem.p, partecipa al progetto dal titolo ”Transizione all’ occupazione: Guida alla Carriera e Creazione di Lavoro” che costituisce la seconda fase del precedente progetto “Una Scuola efficace per il  passaggio al Lavoro attraverso l’ Informazione e la Guida alla Carriera a favore dell’ occupazione Giovanile. L’ iniziativa è cofinanziata dalla Cooperazione Italiana e si svolge  in collaborazione con l' International Labour Organisation (ILO) ufficio del Cairo, che ne è titolare. Sono stati compiuti,…
    Parliamo di: