SEGUICI
novembre 23, 2017
Il Black Friday 2017 segna anticipatamente un primato, ma non per un record di vendite: sarà la prima giornata di sciopero delle lavoratrici e lavoratori italiani indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs ed dalle categorie dei somministrati Felsa Cisl, Nidil Cgil Uiltemp in Amazon, nello stabilimento di Castel San Giovanni a Piacenza. L’assemblea dei lavoratori, a fronte della latenza, che ormai si protrae da più di un anno, sulle proposte…
Parliamo di:
novembre 17, 2017
Siamo arrivati ad un momento cruciale: sono stati fatti passi in avanti, ma ora bisogna iniziare a lavorare sulle soluzioni Il negoziato per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore della somministrazione tra organizzazioni sindacali FeLSA CISL NIdiL CGIL Uiltemp e la controparte datoriale Assolavoro è arrivato ad un momento cruciale. La piattaforma sindacale, presentata all’Associazione datoriale, in questi mesi è stata oggetto di ampio approfondimento tra le parti. Nel corso della…
Parliamo di:
maggio 24, 2017
Confermata l’esclusione dalle procedure concorsuali riservate per il superamento del precariato, ma riconosciuto punteggio aggiuntivo per anzianità maturata “Riscontriamo positivamente l’avanzamento per i lavoratori in collaborazione, a cui viene riconosciuto l’accesso a una riserva del 50% nei futuri concorsi. Dobbiamo, tuttavia, rimarcare la nostra ferma contrarietà all’esclusione inopinata e incomprensibile degli oltre 10mila lavoratori in somministrazione, che garantiscono il funzionamento della sanità pubblica e di molti servizi essenziali per i cittadini, in molti casi anche…
Parliamo di:
maggio 4, 2017
È terminato da poco il tavolo di trattativa sulla vertenza Flextronix al Mise. L' azienda non fa retromarcia sui 65 lavoratori somministrati lasciati a casa alla fine del mese di marzo, secondo l'azienda gli attuali carichi di lavoro non consentano i rinnovi. Sulla vertenza sono previsti ulteriori incontri al Mise nei prossimi mesi per monitorare l'andamento aziendale e la possibilità di altre stabilizzazioni degli attuali 250 lavoratori somministrati presenti in azienda. La discussione è tutta…
Parliamo di:
marzo 8, 2016
Il filo rosso che unisce le donne di ieri, oggi e domani. Quel filo che lega le lotte e il desiderio di partecipazione e giustizia: emanciparsi, avere un lavoro dignitoso e pagato in modo equo. E' il filo che mette insieme le storie delle donne che incontriamo tutti i giorni. Il nostro compito di rappresentanza sociale è quello di fare in modo che ogni donna riesca, qualunque sia il lavoro che svolga e indipendentemente dalla…
categorie:
  • Lavoro
  • novembre 4, 2015
    Con propria Circolare n. 178 del 3 novembre 2015 l’INPS fornisce ulteriori precisazioni sull'esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2015, facendo seguito alla Circolare n.17 del 19 gennaio 2015. I chiarimenti contenuti nella Circolare n. 178 riguardano le seguenti tematiche: Datori di lavoro iscritti alle Gestioni pubbliche che possono fruire del beneficio previsto dalla legge n. 190/2014: come stabilito dalla precedente circolare n. 17 possono…
    Parliamo di:
    agosto 3, 2015
    E’ stato sottoscritto il 31 luglio tra le agenzie di somministrazione operanti nel polo automobilistico di Melfi e le organizzazioni sindacali Felsa-Cisl, NIdiL-Cgil, Uiltemp un importante accordo riguardante il diritto alla continuità lavorativa per i lavoratori in somministrazione. Si tratta di oltre 500 lavoratori operanti tramite le agenzie di somministrazione presso “l’indotto Fiat” chiamato Consorzio ACM, costituito dalle imprese che definiscono i propri livelli produttivi sulla base di quanto viene richiesto da FCA. E che…
    Parliamo di:
    categorie:
    luglio 1, 2015
    A partire da oggi, 1° luglio, i lavoratori assunti con contratto di somministrazione – sia a tempo determinato che indeterminato – possono iscriversi a Fon.Te., il fondo negoziale di previdenza complementare del settore terziario, commercio, turismo e servizi. Con la possibilità di aderire a Fon.Te viene così garantito ai lavoratori in somministrazione l’accesso alla previdenza complementare di natura contrattuale permettendo di rafforzare ed integrare la pensione pubblica, specie per i lavoratori in somministrazione caratterizzati da…
    Parliamo di:
    categorie:
    giugno 25, 2015
    Il 4 giugno scorso la UIL Temp con Felsa Cisl e NIdiL CGIL ha siglato rispettivamente con Assolavoro e Assosomm, un verbale di accordo per ridefinire la tempistica nella presentazione delle domande per il sostegno al reddito in Forma Temp da parte dei lavoratori in somministrazione. Per far in modo che i lavoratori non avessero tempi troppo stringenti, si è convenuto nell’adeguare i termini di scadenza della domanda a quelli previsti dall’Inps, non più 45…
    Parliamo di:
    categorie:
    giugno 23, 2015
    Il 22 giugno presso il Ministero dello Sviluppo Economico le organizzazioni sindacali FIM CISL, FIOM CGIL, UILM-UIL, FELSA CISL, NIDIL CGIL E UILTEMP hanno firmato l’accordo relativo al piano industriale dell’azienda Flexitronics Manufacturing Srl che dal 1 luglio assorbirà l’Alcatel – Lucent Spa. All’interno di un piano industriale quinquennale Alcatel Lucent si è impegnata, per i primi tre anni, ad assicurare un carico di lavoro che permetta di mantenere il 75% della forza lavoro in…
    Parliamo di: