18 OTTOBRE 2024 SCIOPERO LAVORATORI ELAVORATRICI IN SOMMINISTRAZIONE SETTORE AUTOMOTIVE
In Italia, dal 2022, tra i somministrati, persi oltre 3mila posti di lavoro, con oltre 1 milione di ore di cassa intergrazione (AIS)
FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp, in rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici in somministrazione (ex interinali), unendosi alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici e del commercio, proclamano per il 18 ottobre 2024, uno sciopero di 8 ore nel settore automotive. Manitestazione nazionale a Roma per difendere l'occupazione e chiedere al Governo e a Stellantis di costruire li futuro dell'industria dell'auto.
lI prezzo della crisi del settore automotive si sta scaricando pesantemente anche sulle condizioni dei somministrati: le ore di Assegno Integrazione Salariale (AlS ) nel biennio 2022/2023 sono state 790.566 e hanno interessato 5.375 persone; nei primi 9mesi del 2024 contiamo già 195.130 ore e 2.562 lavoratori e lavoratrici interessati. Negli ultimi tre anni si sono persi oltre 3 mila posti di lavoro, parliamo di lavoratrici e lavoratori in somministrazione con elevate anzianità di servizio che erano ormai parte integrante dell'organico strutturale dell'azienda.
Condividiamo e sosteniamo, quindi, con forza la richiesta di Fim Fiom Uilm al Governo e a Stellantis di realizzare un accordo quadro generale che possa dare risposte positive, non solo a chi lavora negli stabilimenti del Gruppo, ma anche a tutte e tutti coloro che lavorano nell'indotto indipendentemente dalla tipologia di contratto.
Senza un serio piano di sviluppo industrale, in Italia, la qualità e la quantità dell'occupazione saranno sempre a rischio.
SI ALLO SVILUPPO NO ALA PRECARIETÀ!
Somministrazione, Attività UILTemp
- Visite: 218