Questo sito fa uso di cookie. Chiudendo questo banner e proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

Lavoratori somministrati Poste Italiane. Gli accordi vanno rispettati

Lavoratori somministrati Poste Italiane. Gli accordi vanno rispettati

Sta proseguendo ormai da mesi la vertenza nazionale che vede coinvolti centinaia di lavoratori con contratto di somministrazione, assunti dalla Agenzia per il Lavoro Adecco e in missione presso Poste Italiane.

Stiamo parlando di lavoratori che svolgono la funzione di autisti, particolarmente qualificati, che proprio a motivo della rilevanza del loro lavoro sono stati stabilizzati da Adecco grazie ad un accordo sindacale. Da giugno in poi Poste Italiane ha deciso di interrompere i contratti di questi lavoratori, non rinnovando più le missioni degli stabilizzati che giungono a 24 mesi di anzianità in somministrazione e lasciando scadere i contratti dei lavoratori a TD in somministrazione al raggiungimento dei 12 mesi di anzianità. Paradossalmente però, questa interruzione dei contratti non è stata giustificata da un calo delle attività di Poste Italiane (che ha visto semmai un aumento in questi mesi), bensì da altre due motivazioni: la scelta organizzativa di esternalizzare il servizio del trasporto a media e lunga percorrenza a ditte accollatarie per risparmiare economicamente (gli accollatari infatti, operano perlopiù con trattamenti retributivi al ribasso), e l’interpretazione normativa di Poste Italiane che nega la possibilità di proseguire oltre i 24 mesi di missioni a TD presso la stessa azienda anche se si ha un contratto in somministrazione a tempo indeterminato.
In seguito allo sciopero del 27 luglio 2020, che ha visto un’imponente mobilitazione dei lavoratori somministrati, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di interessarsi direttamente di questa vertenza.

Per tentare di fugare i dubbi di Poste Italiane sull’applicazione di una norma dello Stato, peraltro già chiarita nella sua interpretazione da una circolare del Ministero del Lavoro del 2018, il Parlamento italiano ha legiferato in materia di somministrazione a tempo indeterminato chiarendo che è possibile superare i 24 mesi di somministrazione a tempo indeterminato con missioni a termine ma solo fino al 31 dicembre 2021. Come dire, sei a tempo indeterminato, ma solo fino ad una certa data, ponendo un problema di continuità occupazionale per l'intero settore della somministrazione

A seguito della modifica legislativa si è pervenuti ad un Accordo con il MISE in cui si esplicitava che tutti coloro che lavoravano e hanno lavorato in poste avrebbero avuto continuità occupazionale recuperando anche i contatti interrotti, nel rispetto della parità di trattamento. Su tale intesa le OO.SS avevano espresso soddisfazione e lo stesso Viceministro in qualità di firmatario ha esplicitato pubblicamente che si era giunti ad una soluzione che salvava 500 famiglie

Successivamente i contratti di lavoro a tempo indeterminato in scadenza sono stati prorogati fino ad Aprile 2021 ma cambiando mansione e assegnandoli come portalettere; i 19 contratti a termine invece non sono stati rinnovati; così come i lavoratori precedentemente interrotti (sia a tempo determinato che indeterminato) non sono stati richiamati, smentendo nei fatti le intese sottoscritte con il MISE.

Non si hanno notizie su quale sia il piano aziendale complessivo coerente con gli accordi sottoscritti e lo stesso Ministero ad oggi non è in grado di fornire alcuna informazione.

In tutto questo rileviamo anche che la parità di trattamento economica non è stata rispettata in quanto ai lavoratori somministrati non sono state riconosciute le premialità aziendali che avrebbero dovuto esser loro erogate in automatico, in conformità alla legge che afferma il principio della parità di trattamento normativo e retributivo dei lavoratori in somministrazione.

I lavoratori si sentono presi in giro per queste finte soluzioni che non chiariscono quale strada si voglia intraprendere per una risoluzione complessiva del problema.

Chiediamo l'immediata applicazione degli accordi sottoscritti con il Ministero. Oltre ai posti di lavoro è in gioco la stessa credibilità dell'istituzione e di chi la rappresenta.

Le Organizzazioni Sindacali avvieranno una campagna diffusa di assemblee a livello decentrato, mantengono lo stato di agitazione, e qualora non vi siano risposte serie e coerenti con le intese, valuteranno tutte le possibili forme di mobilitazione per chiudere in maniera positiva la vertenza.

 

  • Visite: 740
30 Marzo 2021
Comportamento antisindacale, Everli condannata

Comportamento antisindacale, Everli condannata

Importantissima sentenza ottenuta dalle Organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Uiltucs, Nidil Cgil, Uiltemp, nei confronti della S24 Spa, società ai più conosciuta come Everli. L'azienda opera attraverso una app nel settore della distribuzione alimentare: gli…
26 Marzo 2021
Adesione sciopero dei lavoratori somministrati imprese CCNL logistica

Adesione sciopero dei lavoratori somministrati imprese CCNL logistica

Adesione sciopero dei lavoratori somministrati in missione presso le imprese utilizzatrici che applicano il CCNL della logistica, trasporto merci e spedizione. Con la presente le scriventi organizzazioni sindacali aderiscono allo sciopero di 24 ore indetto da…
24 Marzo 2021
Decreto sostegni, continuità con qualche novità, non tutte positive

Decreto sostegni, continuità con qualche novità, non tutte positive

“Luci e ombre” il giudizio di FeLSA Cisl NIdiL Cgil UILTemp sul Decreto Sostegni in vigore dal 23 marzo: “Le misure varate si muovono nel solco delle precedenti adottate, con qualche elemento di novità, non tutti positivi.” “Bene la proroga per i Navigator,…
22 Marzo 2021
Sciopero Amazon, soddisfazione dei sindacati

Sciopero Amazon, soddisfazione dei sindacati

Ora aprire una trattativa anche per i 10mila somministrati Le Segreterie Nazionali FeLSA Cisl NIdiL Cgil UILTemp Uil esprimono piena soddisfazione per la riuscita della giornata di mobilitazione indetta in Amazon e ritengono ineludibile che l’Azienda apra una…
22 Marzo 2021
Bene la proroga per i navigator. Ora si lavori ad una riforma strutturale

Bene la proroga per i navigator. Ora si lavori ad una riforma strutturale

“La proroga dei contratti dei Navigator rappresenta un primo passo necessario, ora ci aspettiamo che anche questi collaboratori rientrino in un disegno organico di riforma dell’intero sistema nazionale delle politiche attive del lavoro e del rafforzamento dei…
21 Marzo 2021
Amazon: 10 mila somministrati in attesa di diritti, sciopero necessario. 

Amazon: 10 mila somministrati in attesa di diritti, sciopero necessario. 

Il 22 marzo si fermeranno per la prima volta, per 24 ore, in tutta Italia i 40 mila lavoratori di Amazon distribuiti in 122 siti, il primo sciopero al mondo dell’intera filiera , proclamato dai sindacati confederali del settore trasporti e logistica a cui…
12 Marzo 2021
I lavoratori somministrati di Amazon scioperano il 22 marzo 2021

I lavoratori somministrati di Amazon scioperano il 22 marzo 2021

FELSA CISL NIDIL CGIL UILTEMP aderiscono alle iniziative di lotta indette dalle categorie Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti sulla filiera di Amazon per il prossimo lunedì 22 Marzo e dichiarano lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori in somministrazione…
11 Marzo 2021
Riforma dello sport

Riforma dello sport

Riprende il dialogo sulla Riforma dello Sport e Lavoro Sportivo, varata nelle scorse settimane dal Consiglio dei Ministri, in attesa della pubblicazione del Decreto Legislativo in Gazzetta Ufficiale e della nomina del Sottosegretario con delega allo Sport. I…
22 Febbraio 2021
Sport, il 28 febbraio scadono i termini per l’approvazione della riforma

Sport, il 28 febbraio scadono i termini per l’approvazione della riforma

Sindacati: fondamentale non perdere occasione per regolamentare settore. Oltre mezzo milione di lavoratrici e lavoratori in attesa di diritti e tutele. Roma, 20 febbraio 2021. - I sindacati di categoria SLC Cgil, NIdiL Cgil, Fisascat Cisl, FeLSA Cisl, UILCOM…
26 Gennaio 2021
Prima mobilitazione nazionale Navigator

Prima mobilitazione nazionale Navigator

9 febbraio 2021 La UILTemp e la UIL unitariamente con le altre OO.SS ha promosso per il giorno 9 febbraio p.v., a partire dalle ore 10:30, la prima giornata di mobilitazione nazionale per la vertenza Navigator, il cui contratto scadrà il prossimo 30…
22 Dicembre 2020
Nessuna Traccia delle proroghe contrattuali per i Navigator

Nessuna Traccia delle proroghe contrattuali per i Navigator

Nella bozza di legge di bilancio non vi è alcuna traccia del rinnovo contrattuale atteso dalle lavoratrici e dai lavoratori inforza presso Anpal Servizi ed in scadenza il prossimo 30 aprile 2021. Stiamo parlando di 2700 lavoratori e lavoratrici che da oltre…
02 Dicembre 2020
Rinnoviamo la PA

Rinnoviamo la PA

Anche i lavoratori e le lavoratrici somministrate della Pubblica Amministrazione aderiscono allo sciopero per la giornata del 9 dicembre, presenti nella sanità, nei servizi educativi, nell’assistenza ai cittadini, garantendo la loro salute, la loro sicurezza,…
25 Novembre 2020
25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

#25novembre #giornatainternazionale #donne 👠☀️🌀 La violenza contro le #donne, in tutte le sue forme,uccide la libertà e annulla la volontà. La #UILTemp condanna, combatte e denuncia ogni forma di violenza contro le donne, sul luogo di lavoro e in ogni luogo…
22 Novembre 2020
Sciopero somministrati Pfizer

Sciopero somministrati Pfizer. Dignità al lavoro. Continuità occupazionale

Le Segreterie Nazionali esprimono il pieno sostegno alle iniziative di mobilitazione indette da FELSA CISL, NIDIL CGIL, UILTEMP UIL di Catania presso lo stabilimento Pfizer.La scelta della mobilitazione avviene dopo numerose richieste di confronto con…
17 Novembre 2020
Sport. Indennità, nodi strutturali della riforma e rivendicazioni, al centro della prima assemblea sindacale unitaria

Sport. Indennità, nodi strutturali della riforma e rivendicazioni, al centro della prima assemblea sindacale unitaria

Le grandi criticità di un settore fermo e il sistema delle indennità e dei bonus che crea difficoltà di accesso a diversi collaboratori sportivi, assieme ai nodi strutturali della riforma dello Sport paventata dal ministro Vicenzo Spadafora, a proposte per il…
09 Novembre 2020
Assemblea Nazionale per le lavoratrici ed i lavoratori dello sport

Assemblea Nazionale per le lavoratrici ed i lavoratori dello sport

Giovedì 12 novembre 2020Dalle ore 18.00 alle 20.00 Covid19: restrizioni, indennità e ristori Riforma del settore sportivo e percorso legislativo Proposte e iniziative da intraprendere collegati su https://us02web.zoom.us/j/83113307391…Meeting ID: 831 1330…

La UIL incontra i Navigator

06 Novembre 2020
La UIL incontra i Navigator
Assemblea sindacale a distanza. Mercoledì 11 novembre 2020, ore 14.30 Parteciperanno:…

Lavoratori somministrati del Comparto Sanità: il Governo dia risposte su parità di trattamento e accesso ai concorsi

29 Ottobre 2020
Lavoratori somministrati del Comparto Sanità: il Governo dia risposte su parità di trattamento e accesso ai concorsi
In queste settimane ai lavoratori in somministrazione del comparto sanitario stanno…

Giornata di mobilitazione nazionale dei rider

28 Ottobre 2020
Giornata di mobilitazione nazionale dei rider
Uil Temp e Uiltrasporti Nazionale sostengono la giornata di #mobilitazione…

Decreto ristoro. Sindacati: il Governo non dimentichi ancora decine di migliaia di somministrati, atipici e precari nei settori chiusi

27 Ottobre 2020
Decreto ristoro. Sindacati: il Governo non dimentichi ancora decine di migliaia di somministrati, atipici e precari nei settori chiusi
In merito al “Decreto Ristoro”, che dalle notizie di stampa dovrebbe essere licenziato…

Adesione dei lavoratori in somministrazione allo sciopero di 4 ore di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm

26 Ottobre 2020
Adesione dei lavoratori in somministrazione allo sciopero di 4 ore di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm
Adesione dei lavoratori in somministrazione allo sciopero di 4 ore di Fim Cisl, Fiom Cgil…

Semaforo verde di Poste Italiane - Incontro con MISE su vertenza Poste

22 Ottobre 2020
Si è tenuto oggi, l'incontro programmato in video conferenza, tra le OO.SS. FELSA CISL,…

Covid 19 sport dilettantistico. Fronte sindacale compatto: salvaguardare l'occupazione, necessarie misure di sostegno al reddito

21 Ottobre 2020
Covid 19 sport dilettantistico
I sindacati di categoria Uiltemp, Slc Cgil, Fisascat Cisl, Uilcom, Felsa Cisl, Nidil Cgil…

Conversione decreto Agosto: oltre mezzo milione di somministrati, atipici e precari senza risposte e sempre più a rischio reddito

14 Ottobre 2020
Conversione decreto Agosto:
Nella conversione in legge del Decreto Agosto pubblicata ieri in G.U. (Legge n. 126/2020)…

Proclamazione sciopero dei lavoratori in somministrazione del settore dell'industria alimentare 9 ottobre 2020

05 Ottobre 2020
Proclamazione sciopero dei lavoratori in somministrazione del settore dell'industria alimentare 9 ottobre 2020
Proclamazione sciopero dei lavoratori in regime di somministrazione del settore…

Comunicato stampa: Basta strumentalizzazioni sui Navigator

02 Ottobre 2020
Comunicato stampa: Basta strumentalizzazioni sui Navigator
In queste ultime settimane abbiamo assistito ad una escalation di dichiarazioni che…

Comunicato Sindacale - Incontro con MISE su vertenza Poste

29 Settembre 2020
Nella giornata odierna si è svolto l'incontro programmato presso il Ministero dello…

Comunicato Stampa Poste 22 settembre 2020

22 Settembre 2020
Comunicato Stampa Poste 22 settembreComunicato Stampa Poste 22 settembre
In data odierna Nidil Cgil, FELSA Cisl e UILTemp hanno incontrato al MISE il viceministro…

Sciopero Somministrati Poste 10 settembre 2020

10 Settembre 2020
Sciopero Somministrati Poste 10 settembre 2020
Ore 10 al MISE Si è tenuto oggi, giovedì 10 settembre, lo sciopero nazionale indetto…

Sciopero somministrati Poste

03 Settembre 2020
Sciopero somministrati Poste
10 settembre 2020 ore 10 al MISE

Decreto Agosto: ancora decine di migliaia di somministrati, atipici e precari a rischio reddito

18 Agosto 2020
Paradosso Bonus Covid: nessun requisito per i parlamentari “furbetti”, troppi per chi ne…

Incontro con mise su vertenza poste

04 Agosto 2020
Incontro con mise su vertenza poste
Nella giornata odierna si è svolto l'incontro programmato a seguito delle mobilitazioni…

Ampliamente temporaneo delle prestazioni erogate da Ebitemp

03 Agosto 2020
Scarica il documento in formato PDF

Lavoro sportivo, Sindacati a Palazzo Chigi a confronto con il Dipartimento dello Sport

31 Luglio 2020
Lavoro sportivo, Sindacati a Palazzo Chigi a confronto con il Dipartimento dello Sport
Necessarie tutele per tutti. Previdenza, investimenti, contribuzione e fiscalità per la…

Comunicato sciopero lavoratori somministrati presso Poste Italiane

27 Luglio 2020
Comunicato sciopero lavoratori somministrati presso Poste Italiane
Si è svolto nella giornata odierna, 27 luglio 2020, lo sciopero generale indetto a…

Sciopero sanità: distanziati ma uniti per rivendicare premialità e stabilizzazioni!

24 Luglio 2020
Sciopero sanità: distanziati ma uniti per rivendicare premialità e stabilizzazioni!
Grande partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori somministrati in sanità allo…

Sciopero nazionale lavoratori somministrati in missione presso Poste Italiane

17 Luglio 2020
Sciopero nazionale lavoratori somministrati in missione presso Poste Italiane
Comunicato Sindacale Il 30 giugno u.s. 17 lavoratori somministrati assunti a tempo…

Sciopero nazionale somministrati sanità

16 Luglio 2020
Comunicato sindacale Nel corso delle ultime settimane le Strutture Nazionali di UILTemp,…

Decine di migliaia di somministrati, atipici e precari a rischio reddito

13 Luglio 2020
Comunicato stampa Il Governo aveva promesso che nessuno sarebbe rimasto indietro, ma sono…

I lavoratori somministrati in Poste Italiane si preparano alla mobilitazione

09 Luglio 2020
I lavoratori somministrati in Poste Italiane si preparano alla mobilitazione
Il 30 giugno us 17 lavoratori somministrati assunti a tempo indeterminato dalla Agenzia…

Poste Italiane non riconferma i somministrati dopo 24 mesi di lavoro

24 Giugno 2020
Poste Italiane non riconferma i somministrati dopo 24 mesi di lavoro
Comunicato sindacale Poste Italiane non riconferma i somministrati dopo 24 mesi di…

Comunicato stampa - lavoratori somministrati nel settore sanità

17 Giugno 2020
UILTemp, NidiL CGIL e FeLSA CISL ritengono non più accettabile il perdurare della…

Sanità: "eroi" di serie B ?

29 Maggio 2020
Sanità:
12mila lavoratrici e lavoratori somministrati nella Sanità pubblica, fanno lo stesso…

Comunicato Somministrati Adecco - Poste Italiane

25 Maggio 2020
Comunicato Somministrati Adecco - Poste Italiane
Si è tenuto venerdì 22 maggio us l’incontro tra UILTemp, Felsa Cisl e Nidil Cgil e…

Cgil Cisl Uil: Coperture assicurative e tutele per tutti i lavoratori sportivi

19 Maggio 2020
Slc Fisascat Uilcom Felsa Nidil Uiltemp lanciano l’allarme in vista della riapertura…

Somministrazione lavoro e crisi Covid-19. Soddisfazione FeLSA CISL, NIdiL CGIL, UILTemp per gestione ammortizzatori sociali

18 Maggio 2020
Somministrazione lavoro e crisi Covid-19. Soddisfazione FeLSA CISL, NIdiL CGIL, UILTemp per gestione ammortizzatori sociali
Quasi 130mila lavoratori somministrati, anche a maggio, hanno ricevuto puntualmente…

Emergenza Covid -19 Prestazioni per le lavoratrici e lavoratori in somministrazione

28 Aprile 2020
Emergenza Covid -19 Prestazioni per le lavoratrici e lavoratori in somministrazione
RIMBORSO BABY SITTER:Rimborso spese per nucleo familiare per un massimo mensile di Euro…

Documento Protocollo Sicurezza

24 Aprile 2020
Oggi, venerdi 24 aprile 2020, è stato integrato il “Protocollo condiviso di regolazione…

EMERGENZA CORONAVIRUS aprile - Le proposte di UILTemp, Nidil CGIL e Felsa CISL per sostenere lavoratori atipici, somministrati e autonomi

18 Aprile 2020
EMERGENZA CORONAVIRUS aprile - Le proposte di UILTemp, Felsa CISL e Nidil CGIL per sostenere lavoratori atipici, somministrati e autonomi
DECRETO APRILE: INCLUDERE GLI ESCLUSI Rifinanziare le misure già approvate, allungare…

Emergenza Covid-19, prestazioni per lavoratrici e lavoratori in somministrazione

16 Aprile 2020
Emergenza Covid-19, prestazioni per lavoratrici e lavoratori in somministrazione
Tutele sanitarie RICOVERI OSPEDALIERI PER COVID-19:Diaria di 50 euro per ogni giorno di…

Collaboratori sportivi: l’indennità prevista da Decreto Cura Italia è un primo importante passo.

11 Aprile 2020
Collaboratori sportivi: l’indennità prevista da Decreto Cura Italia è un primo importante passo.
Sindacati pronti ad aprire una fase nuova per dare a tutti i lavoratori e le lavoratrici…

Indennità 600€ collaboratori sportivi

09 Aprile 2020
A CHI SPETTA Titolari di rapporti di collaborazione, già in essere alla data del 23…

Decreto "Cura Italia"

24 Marzo 2020
LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE Incremento economico del Fondo di Solidarietà di Settore…

Aiuta chi ci aiuta

21 Marzo 2020
Aiuta chi ci aiuta
Dai il tuo contributo alla raccolta fondi per potenziare i reparti di terapia intensiva…

AL LAVORO, MA SICURE E SICURI !

12 Marzo 2020
AL LAVORO, MA SICURE E SICURI !
Comunicato a lavoratrici e lavoratori in somministrazione Il Rispetto delle norme di…

COVID-19: A RISCHIO IL LAVORO, I COMPENSI E LA SALUTEDI CENTINAIA DI COLLABORATORI IN TUTTA ITALIA.I CASI IPSOS E GFK

12 Marzo 2020
COVID-19: A RISCHIO IL LAVORO, I COMPENSI E LA SALUTEDI CENTINAIA DI COLLABORATORI IN TUTTA ITALIA.I CASI IPSOS E GFK
Sono centinaia di migliaia i collaboratori coordinati e continuativi che stanno mettendo…

Emergenza Coronavirus, a rischio anche oltre 500.000 collaboratori che operano nel settore sportivo

11 Marzo 2020
Emergenza Coronavirus, a rischio anche oltre 500.000 collaboratori che operano nel settore sportivo
Emergenza coronavirus, a rischio anche oltre 500.000 collaboratori che operano nel…

Coronavirus: 10 milioni di euro per i lavoratori e le lavoratrici in somministrazione

08 Marzo 2020
Coronavirus: 10 milioni di euro per i lavoratori e le lavoratrici in somministrazione
Dal Fondo di Solidarietà di settore, nuove forme di tutela. Le proposte di Felsa NIdiL…

Allarme Coronavirus Covid 19: a rischio il lavoro di temporanei e atipici, senza tutele

28 Febbraio 2020
Allarme Coronavirus Covid 19
Emergenza Coronavirus, ricadute su economia italiana e mercato del lavoro. Preoccupazione…

Sciopero dei lavoratori in regime di somministrazione delle flessibilità e degli straordinari nel settore dell'industria alimentare

21 Febbraio 2020
sciopero regime alimentare
Proclamazione sciopero dei lavoratori in regime di somministrazione delle flessibilità e…

La Somministrazione di Lavoro in una prospettiva di Genere

14 Febbraio 2020
La Somministrazione di Lavoro in una prospettiva di Genere
Si è svolta giovedì 13 febbraio 2020, presso il CNEL in Roma, la presentazione del Primo…

Somministrazione: 21 Febbraio 2020 sciopero settore legno e arredo

06 Febbraio 2020
Somministrazione: 21 Febbraio 2020 sciopero settore legno e arredo
Proclamazione sciopero dei lavoratori in somministrazione nel settore legno e arredo, 21…

Somministrazione. Il 23 dicembre sciopero Auchan/ Sma/ Conad

20 Dicembre 2019
UIlTemp, Felsa Cisl e NIdiL Cgil in rappresentanza dei lavoratori in somministrazione,…

Settimana di mobilitazione per il lavoro

06 Dicembre 2019
manifestazioni a Roma il 10, 12 e 17 dicembre

CONVERTITO IN LEGGE IL DECRETO 101:  NELLA GESTIONE SEPARATA INPS TUTELE ANCORA INSUFFICIENTI PER I COLLABORATORI

08 Novembre 2019
Intervenire subito, nella prossima Legge di Bilancio. L'aliquota previdenziale all'11% è…

31 ottobre 2019 - sciopero lavoratori settore metalmeccanico

28 Ottobre 2019
Adesione dei lavoratori in regime di somministrazione allo sciopero nazionale proclamato…

Proclamazione sciopero Comdata 25 ottobre 2019

24 Ottobre 2019
UILTemp, NIdiL CGIL e FeLSA Cisl in concomitanza dello sciopero nazionale proclamatoFeLSA…

25 ottobre 2019 - sciopero lavoratori in somministrazione grafici/editoriali

22 Ottobre 2019
Proclamazione sciopero nazionale dei lavoratori in regime di somministrazione del settore…

Vertenza Auchan/Conad – proclamazione sciopero 30 ottobre 2019

17 Ottobre 2019
vertenza Auchan/Conad – proclamazione sciopero lavoratori in somministrazionenella…

Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati - 9 ottobre 2019

01 Ottobre 2019
assago 9 ott 19
scarica la locandina in formato PDF

NO Ddl Pillon

23 Luglio 2019
La società civile, i centri antiviolenza, il movimento femminista chiedono l’impegno…

Sciopero nazionale nel settore dei trasporti 24 luglio 2019

23 Luglio 2019
Adesione dei lavoratori in somministrazione allo sciopero nazionale Filt Cgil – Fit Cisl…

Sciopero nazionale nel settore del trasporto aereo 26 luglio 2019

23 Luglio 2019
Adesione dei lavoratori in somministrazione allo sciopero nazionale Filt Cgil – Fit Cisl…

Io Ho !

17 Luglio 2019
1

Stato di agitazione Johnson&Johnson

13 Giugno 2019
Proclamazione stato di agitazione lavoratori somministrati dipendenti di ADECCO e…

Comunicato Anpal Servizi 12 giugno 2019

13 Giugno 2019
Comunicato Unitario A seguito delle nostre pressanti sollecitazioni, si è svolto oggi…

Futuro al lavoro

06 Giugno 2019
Manifestazione nazionale 22 giugno 2019. Reggio Calabria

Adesione allo sciopero generale del 14 giugno 2019

04 Giugno 2019
Adesione dei lavoratori in regime di somministrazione allo sciopero generale proclamato…

Vogliamo la stabilizzazione per i 530 collaboratori precari di Anpal servizi

22 Maggio 2019
Temporeggiare per non risolvere, questo sta accadendo in Anpal servizi. Assumere altri…

Adesione dei lavoratori in regime di somministrazione allo sciopero generale settore portuale 23 Maggio 2019

20 Maggio 2019
Le scriventi OO.SS., in rappresentanza dei lavoratori in regime di somministrazione,…

Comunicato ai lavoratori somministrati di Alma s.p.a.

20 Maggio 2019
UILTemp, FELSA CISL e NIDIL CGIL a seguito del mancato pagamento delle retribuzioni del…

Adesione allo sciopero nazionale del 31 maggio 2019

16 Maggio 2019
I lavoratori in regime di somministrazione aderiscono allo sciopero nazionale Filcams…

Gruppo Altea: i sindacati esprimono grande preoccupazione per gli oltre 10mila lavoratori

28 Marzo 2019
Uiltemp, Felsa Cisl, NIdiL Cgil e Uiltemp in rappresentanza dei lavoratori somministrati…

Scomparsa di Paolo Dieci, Presidente dell’Associazione Link2007

14 Marzo 2019
La UILTemp, NidiL Cgil e Felsa Cisl esprimono il loro cordoglio per la prematura…

Aderiamo allo sciopero UILTemp NIdiL e Felsa

14 Marzo 2019
15 marzo 2019 Sciopero Generale di tutti i settori Edilizia, Legno, Cemento, Lapidei,…

La ricerca della commissione Pari Opportunità Ebitemp

14 Marzo 2019
“La somministrazione di lavoro in una prospettiva di genere” In occasione della…

Approvata l’ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Agenzie di somministrazione

21 Febbraio 2019
Roma, 20 febbraio 2019 – Oggi, l'attivo unitario FeLSA Cisl, NIdiL Cgil e UILTemp haRoma,…

Manifestazione nazionale unitaria CGIL CISL UIL #FuturoalLavoro

01 Febbraio 2019
#FuturoalLavoro CGIL CISL E UIL hanno presentato le proprie richieste al Governo e le…

Somministrazione di lavoro - firmata l’ipotesi di accordo sul rinnovo del Ccnl

21 Dicembre 2018
Somministrazione di lavoro - firmata l’ipotesi di accordo sul rinnovo del Ccnl
UILTemp, Felsa Cisl e Nidil CGIL hanno siglato con l’associazione datoriale Assolavoro,…

Ispettorato: troppi somministrati in Amazon! Vanno assunti

11 Giugno 2018
Ispettorato: troppi somministrati in Amazon! Vanno assunti
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha confermato oggi in una nota che nel 2017 Amazon ha…

CCNL somministrazione lavoro: nuovo stallo nella trattativa per il rinnovo. Sindacati pronti alla mobilitazione

29 Maggio 2018
CCNL somministrazione lavoro: nuovo stallo nella trattativa per il rinnovo. Sindacati pronti alla mobilitazione
Roma, 28 maggio 2018. FeLSA-Cisl NIdiL-Cgil UilTemp hanno proposto nella trattativa:…

3° Congresso UILTemp

28 Aprile 2018
8 e 9 maggio afferma il tuo eqUILibrio al Terzo Congresso Nazionale UILTemp.

Comunicato stampa: nuova ipotesi di accordo per il collaboratori impegnati nella cooperazione internazionale

10 Aprile 2018
FeLSA NIdiL UilTemp e le Organizzazioni della Società Civile AOI e LINK 2007 rinnovano la…

Comunicato unitario co.co.co. della Scuola incontro MIUR

24 Novembre 2017
A seguito dell'incontro tenutosi oggi tra la OO.SS. ed il MIUR per discutere della…

Venerdì nero per Amazon: primo sciopero in Italia dei lavoratori del colosso statunitense

23 Novembre 2017
Il Black Friday 2017 segna anticipatamente un primato, ma non per un record di vendite:…

Trattativa sul rinnovo CCNL somministrazione

17 Novembre 2017
Siamo arrivati ad un momento cruciale: sono stati fatti passi in avanti, ma ora bisogna…

Assemblea 8 novembre 2017 - Cosenza

07 Novembre 2017
8 novembre 2017 ore 9.30. Cinema Modernissimo, Cosenza

Vertenza Co.co.co. ex LSU assimilati ATA. L’impegno delle OO.SS.

10 Ottobre 2017
Aperta e in salita. È così che ancora oggi si presenta la vertenza dei c.a. 900…

Ricerche di mercato: nuova ipotesi di accordo per i ventimila collaboratori del settore

28 Giugno 2017
Comunicato stampa. UILTEMP, FeLSA e NIdiL sottoscrivono con Assirm nuove regole, che…

Comunicato stampa ANPAL Servizi

01 Giugno 2017
ANPAL Servizi: avviare rapidamente un percorso di stabilizzazione per i lavoratori e le…
UILTemp

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA

Contatti

  • Sede:

    Via Po, 162 - 00198 Roma

  • Tel.:

    +39 06 9979 1480

  • E-Mail:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy Cookie Policy

Social

Sito UIL Nazionale

uillenazionale

UIL Web TV

uillewebtv