Questo sito fa uso di cookie. Chiudendo questo banner e proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

Ipotesi Piattaforma Rinnovo CCNL Somministrazione FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp

Contesto 

Negli ultimi anni il settore della somministrazione ha registrato una forte crescita in termini quantitativi anche in un periodo di contrazione dell’economia. Nonostante un quadro normativo incerto, sul quale si dovrà intervenire, le durate dei rapporti di lavoro sono aumentate e i contratti a tempo indeterminato hanno registrato un incremento molto importante, pur permanendo alcune situazioni di forte turn over sui contratti a termine. Le imprese del settore si sono ulteriormente consolidate anche in termini di risultati operativi oltre che di ulteriore radicamento nel mercato del lavoro.

Attraverso la contrattazione si sono ricercate soluzioni adeguate anche nel periodo della pandemia e i risultati ottenuti dimostrano che l’unicità contrattuale e della bilateralità del settore sono fondamentali per le agenzie e per le lavoratrici e i lavoratori.

Obiettivi

A fronte di tale contesto, gli obiettivi del rinnovo del contratto collettivo nazionale devono perseguire un incremento della qualità del settore attraverso la redistribuzione alle lavoratrici e ai lavoratori dei risultati ottenuti, la continuità occupazionale anche contrastando il turn over ingiustificato, il rafforzamento del decentramento contrattuale sui territori e nei luoghi di lavoro responsabilizzando maggiormente le associazioni datoriali e le APL, una attività formativa di maggior qualità, contrattata e come diritto soggettivo, migliorando la qualità delle attività di ricollocazione. Le soluzioni che andranno ricercate dovranno avere inoltre alla base un’ottica di parità di genere.

Per ottenere tali obiettivi va perseguita l’unicità contrattuale e bilaterale del settore.

Redistribuzione produttività e redditività di settore

Fermo restando la garanzia della parità di trattamento, a fronte dello sviluppo del settore in termini quantitativi e qualitativi e dei conseguenti risultati operativi delle APL, si richiede di strutturare un riconoscimento collettivo economico alle lavoratrici e lavoratori del settore che andrà modulato anche tenendo conto dell’anzianità di settore.

Continuità occupazionale

Tempi indeterminati

Si ritiene necessaria una definizione puntuale della Mancanza di occasioni di lavoro per garantire la continuità occupazionale delle lavoratrici e lavoratori introducendo forme di penalizzazione e di costo aggiuntivo a fronte della cessazione della missione e la contemporanea sostituzione con altri lavoratori, con particolare attenzione in caso di maternità ed infortunio.

Introduzione di una procedura collettiva, se le interruzioni di missione coinvolgono più di 15 lavoratrici e lavoratori provenienti dallo stesso sito; tale procedura verrebbe svolta all’interno delle CSMT mettendo a disposizione delle parti ulteriori strumenti aggiuntivi della bilateralità per una efficace ricollocazione e la continuità occupazionale. Qualora le interruzioni di missioni siano su più regioni, non ricomprese nella medesima CSMT, il confronto avrà caratteristiche nazionali.

Tempi determinati

Al fine di valutare e contrastare le situazioni di turn over ingiustificato si ritiene necessario attivare procedure di confronto territoriale laddove le parti lo richiedano, costruendo un sistema incentivante nazionale per la continuità occupazionale da concordare a livello territoriale, rimodulando quello l’attuale. A tal fine andranno valutate le possibilità di allargamento del perimetro e delle procedure dell’attuale clausola sociale e la previsione di tutele specifiche nel caso di lavoratori svantaggiati.

Introdurre una indennità nel caso in cui non venga rispettato il termine per la comunicazione della proroga prevista dal vigente CCNL.

Procedura Mancanza occasioni di lavoro art 25 e Disponibilità art 32

Parificazione delle indennità art 32 con quella art 25 anche tenendo conto dei livelli retributivi percepiti in corso di missione.
Rendere esigibili durante la disponibilità, anche chiarendo le modalità applicative: la gestione delle ferie, l’offerta congrua, dimissioni, permessi legge 104, congedi parentali, malattia e maternità in costanza di disponibilità e MOL, e la riparametrazione oraria della disponibilità nel caso di nuova assegnazione della missione.

MOG e Part Time verticale

Visto l’utilizzo del Monte Ore Garantito, si ritiene necessario riportare il MOG alle finalità previste dal CCNL, introducendo percentuali massime relative all’utilizzo della somministrazione nel sito e aumentando l’orario minimo, prediligendo al contempo l’utilizzo del part time verticale definito dalle normative dei CCNL degli utilizzatori.

In caso di part time verticale ciclico prevedere tutele aggiuntive nei periodi di non lavoro in termini economici e di formazione.

Cicli continui

Al fine di evitare difficoltà interpretative rispetto alla parità di trattamento si richiede che in caso di missioni con orario su ciclo continuo le modalità di erogazione salariale siano mensilizzate.

Diritti sindacali

Vista la specificità della somministrazione e dei relativi accordi sulla rappresentanza, si ritiene opportuno concordare le modalità di certificazione complessiva della rappresentanza che riguardino l’intero settore; a tal fine si ritiene che tale compito possa essere svolto da EBITEMP.
Si richiede una definizione specifica delle regole per le elezioni delle RSU adattando le pattuizioni vigenti alle specificità del settore, definendo inoltre le regole e responsabilità chiare nell’ambito della contrattazione di secondo livello responsabilizzando le APL e le rappresentanze sindacali aziendali e territoriali. Si richiede di chiarire che lo Statuto dei lavoratori è applicato anche sulle norme di tutela delle RSA ed RSU dei lavoratori somministrati.

Si ritiene necessaria una razionalizzazione delle attuali comunicazioni obbligatorie previste dal CCNL, rendere strutturali le pattuizioni sulle assemblee da remoto e rendere effettive ed obbligatorie le bacheche elettroniche sindacali di agenzia.

Sicurezza sul lavoro

A fronte di ancora troppi infortuni sul lavoro, si ritiene urgente un intervento mirato a ridosso dei luoghi di lavoro strutturando operativamente le commissioni territoriali previste dall’attuale CCNL, rendendo possibile un confronto sulle situazioni ritenute dalle parti a rischio, approfondendo il documento di valutazione dei rischi forniti dalle aziende utilizzatrici e monitorando l’attuazione della formazione specifica.

Parità di genere e nuovi diritti

Al fine di favorire la continuità occupazionale in caso di mancato rinnovo di contratto a termine per le donne in gravidanza, si richiede di individuare nelle CSMT il luogo in cui effettuare la comunicazione di tali eventi ed il successivo confronto, valutando le possibili azioni positive e la modalità applicativa del diritto di precedenza.

Si ritiene necessario affrontare concretamente il rischio di molestie nei luoghi di lavoro intesi anche come aziende utilizzatrici, costituendo un luogo protetto per coloro che vogliano denunciare le molestie subite. Tale luogo protetto deve avere carattere nazionale, garantire l’anonimato, tutelare la persona anche in termini salariali e attivare, qualora necessario l’accompagnamento alle strutture territoriali preposte. Tale luogo protetto deve essere portato a conoscenza all’atto dell’assunzione e sui siti delle agenzie e degli enti bilaterali.

Inserire nelle materie delle docenze sindacali parte specifica sulle molestie sui luoghi di lavoro. Applicazione delle comunicazioni obbligatorie derivanti dalla legge 125/91.

CSMT

Oltre ai compiti già individuati dalla piattaforma, si ritiene necessario e urgente, nell’ambito di una razionalizzazione delle funzioni individuate dal vigente CCNL, rendere operative le CSMT, in particolare fornendo gli strumenti e le informazioni necessarie per una valutazione e individuazione delle esigenze formative del territorio, anche in un’ottica di genere, monitorando i risultati occupazionali della formazione svolta. Le CSMT potranno essere luoghi di confronto sulla parità ditrattamento economico e normativo nei siti segnalati dalle parti per prevenire eventuali contenziosi individuali.

Prestazioni della bilateralità

Aumento del valore economico, allargamento della platea e riduzione dei requisiti previsti per le attuali prestazioni, con particolare attenzione alla genitorialità, al diritto allo studio, ai costi del trasporto e all’infortunio coinvolgendo la commissione prestazioni.
Potenziamento dell’attuale prestazione della mobilità territoriale rendendola esigibile individualmente dalla singola lavoratrice e dal singolo lavoratore.

Prevedere la possibilità di estendere alcune prestazioni Ebitemp in favore dei discenti che partecipano a corsi di formazione “lunghi” (es. rimborso asilo nido).
Attivazione convenzione con cassa mutualistica su prestazione odontoiatrica.
Al fine di sostenere l’adesione alla previdenza complementare e coprire i “buchi contributivi” si propone di prevedere un versamento aggiuntivo forfettario a carico della bilateralità per i beneficiari del diritto mirato.

Assistenti familiari in somministrazione

Qualificare e specializzare le lavoratrici e i lavoratori attraverso formazione dedicata con appositi appostamenti, estendendo il diritto alla disponibilità e al Mol e prevedendo l’applicazione CCNL lavoro domestico sottoscritto dalle OO.SS maggiormente rappresentative.

Formazione

Le risorse (mutualistiche) per la formazione continua a catalogo dovranno essere messe a disposizione per fare formazione e PAL contrattate dalle parti sociali a livello territoriale al fine di adeguarle agli obbiettivi e necessità che si rileveranno nelle CSMT, mirando ad una formazione di qualità anche in sinergia con altri soggetti della formazione e istruzione professionale.

Conferma del diritto mirato, aumentando la durata contrattuale necessaria al raggiungimento del placement, nell’ottica di garantire la continuità della presa in carico, allargando contestualmente la platea di riferimento e rendendo meno stringenti gli attuali requisiti di accesso, sarebbe quindi ipotizzabile rendere il diritto esigibile sin dal primo giorno di disoccupazione e riducendo al contempo la durata contrattuale minima per l’accesso alla misura.

Incrementare valore economico della docenza sindacale.

Formazione professionale: maggiore qualità del placement, aumentando l’attuale settimana full time equivalente.
Rendere effettivo il diritto alla formazione dei tempi indeterminati in costanza di missione anche attraverso lo strumento della FAD.

Certificazione delle competenze da collegare al percorso di digital badge.

Completare la regolamentazione dell’aula virtuale, come modalità integrativa alla formazione in presenza, prevedendo un massimo % di aula virtuale rispetto a quella in presenza e definendo il perimetro dei corsi con discenti multiterritoriali.
Prevedere l’istituzione di una commissione contrattuale all’interno di FormaTemp, con lo scopo di discutere nel corso della vigenza contrattuale gli adeguamenti in tema di formazione e politiche attive.

 

Documento in formato PDF

Condividi questo contenuto
  • Visite: 685
12 Marzo 2023

Abruzzo: cambio di vertice nella UILTemp

Nella mattinata del 04 marzo 2023 si è riunito il Consiglio Regionale UILTemp Abruzzo al fine di pro-clamare la nascita della nuova dirigenza abruzzese.Alla presenza della Segretaria Generale UILTemp Lucia Grossi, il Segretario Generale UIL Abruzzo Michele…
10 Marzo 2023
Adesione proclamazione stato di agitazione CCNL Occhialeria

Adesione proclamazione stato di agitazione CCNL Occhialeria

Con la presente si comunica l’adesione delle scriventi organizzazioni sindacali allo stato di agitazione proclamato dalle organizzazioni di categoria firmatarie il CCNL Occhialeria, con relativa adesione al blocco di tutti gli orari di lavoro straordinari e…
21 Febbraio 2023

Vademecum lavoro in somministrazione sanità - responsabilità civile

(polizza numero 1331/65/189589376) A chi si rivolge: Ai dipendenti Pubblici esercente la professione sanitaria iscritti al Sindacato UILTEMP compresi i dipendenti psico­logi e ostetriche, escluso tutto il Personale Dirigente Medico. Iscrizione al sindacato…
17 Febbraio 2023
Comunicato stampa Vertenza Anpal ex Navigator

Comunicato stampa Vertenza Anpal ex Navigator

Si è tenuto oggi l’incontro sulla vertenza dei circa 1.500 professionisti delle PAL (ex Navigator) con il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Claudio Durigon, e la struttura tecnica del Dicastero. Come Organizzazioni…
14 Febbraio 2023

Avviata la procedura, ora fare presto per riattivare i contratti in somministrazione

Nella mattinata di martedì 14 febbraio abbiamo appreso la pubblicazione dell'"avviso indagine di mercato esplorativa e conoscitiva" emanato congiuntamente dal Dipartimento delle Libertà civili e Immigrazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, al…
08 Febbraio 2023

Stabilimento Bakery di Campiglione di Fermo. L’assessore regionale Aguzzi incontra Cgil, Cisl, Uil e le categorie dei somministrati

A distanza di due settimane dal violento incendio scoppiato all’interno del capannone industriale adibito a forno per prodotti alimentari destinati alla grande distribuzione, l’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi ha incontrato, in Regione, le rappresentanti…
26 Gennaio 2023
Somministrati Ministero dell'Interno

Somministrati Ministero dell'Interno. Continuità occupazionale: aperto il confronto

Si è svolto nella mattinata odierna l’incontro richiesto dalle federazioni CISL FP, FP CGIL, UILPA con il Dipartimento del Personale del Ministero dell’Interno, il Dipartimento delle Libertà Civili e Immigrazione e il Dipartimento di Pubblica sicurezza, al…
18 Gennaio 2023

Molise, sindacati: “Individuare rapidamente una soluzione per i somministrati negli uffici del Ministero dell'Interno"

“Mentre lo scenario internazionale quotidianamente ci fornisce notizie sempre più preoccupanti rispetto alla guerra in Ucraina e a fenomeni migratori provenienti dagli Stati a sud del Mediterraneo, in Italia non si è ancora trovato il modo per procedere al…
18 Gennaio 2023

PIEMONTE, SOMMINISTRATI MINISTERO DELL'INTERNO: GIOVEDI' 19 PRESIDIO A TORINO

Le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione in forza alle agenzie Gi Group e Manpower che lavorano presso il Ministero dell’Interno, uffici immigrazione delle Prefetture e delle Questure italiane, non sono stati prorogati il 31 dicembre 2022 alla…
18 Gennaio 2023

ABRUZZO, ASL1: NESSUNA TREGUA PER I SOMMINISTRATI CONTINUA LA PESANTE SCURE DELLA PRECARIETA’

Sembra nulla possa fermare la ricerca del profitto, anche negli enti statali che dovrebbero per primi essere modello di garanzia delle tutele, per cittadini e dipendenti.Il tentativo di raffreddamento avvenuto davanti alla Prefettura di L’Aquila nel mese di…
16 Gennaio 2023

Sindacati della somministrazione Veneto: "Lo stato di precarietà diventa precarietà di Stato"

Si è tenuto nella giornata di venerdi 13 gennaio 2022 il presidio unitario regionale , NidiL CGIL , Felsa Cisl e UILtemp dei lavoratori in somministrazione, impiegati presso le Questure, Prefetture e Commissioni territoriali di tutto il Veneto.Un centinaio di…
16 Gennaio 2023

LIGURIA, SOMMINISTRATI MINISTERO DELL’INTERNO: “NON CI SONO ANCORA RISPOSTE SULLA CLAUSOLA SOCIALE. LO STATO DI AGITAZIONE PROSEGUE”

Prosegue la protesta dei lavoratori somministrati di Questure e Prefetture che il prossimo 17 gennaio saranno in presidio davanti alla Prefettura di Genova dalle 10,00 alle 12,00.Sono 1.200 le lavoratrici e i lavoratori somministrati presso le questure e le…
16 Gennaio 2023

Somministrati dell’accoglienza a casa dal 1 gennaio: mercoledì 18 volantinaggio dei sindacati sotto le prefetture di Perugia e Terni

Dal 1 gennaio 2023 i lavoratori e le lavoratrici che operavano come somministrati nelle prefetture e nelle questure nell’ambito dell’immigrazione sono disoccupati. Per garantire loro un futuro e soprattutto per dare continuità a questi servizi, i sindacati…
15 Gennaio 2023

UILTemp Trentino Alto Adige- Sud Tirol: Precati Ministero Interno: "Si scarica il “precariato di Stato” in barba all’adeguatezza dei servizi pubblici essenziali"

Mentre si susseguono in tutta Italia i presidi e le manifestazioni dei lavoratori somministrati in Questure e Prefetture - preoccupati per la mancanza del rinnovo del contratto scaduto il 31 dicembre 2022 – si gonfiano le polemiche dei cittadini per…
13 Gennaio 2023
CONFRONTO POSITIVO CON IL MINISTRO ABODI

CONFRONTO POSITIVO CON IL MINISTRO ABODI

FINALMENTE SI APRE IL DIALOGO SULLA RIFORMA DELLO SPORT “Cogliamo con grande soddisfazione la disponibilità mostrata dal Ministro Abodi a condividere un percorso di confronto nel merito della Riforma dello sport, che vedrà la luce nel prossimo mese di…
12 Gennaio 2023

PRESIDIO CON I LAVORATORI DI QUESTURE E PREFETTURE PER L’IMMIGRAZIONE- CAMPANIA

NIDIL FELSA UILTEMP “IL LORO LAVORO SERVIZIO ESSENZIALE PER L’ASSISTENZA DEGLI IMMIGRATI, NON LASCIAMO CHE DIVENTINO “PRECARIATO DI STATO” Abbiamo chiesto al Vice Prefetto aggiunto di Napoli, Dario Annunziata, di farsi portavoce, presso il Ministero degli…

Ministero degli Interni: i somministrati in lotta contro il precariato stamattina sono stati nuovamente ricevuti dal vice Prefetto - Lombardia

11 Gennaio 2023
Ministero degli Interni: i somministrati in lotta contro il precariato stamattina sono stati nuovamente ricevuti dal vice Prefetto - Lombardia
Nella giornata odierna i lavoratori somministrati in Questure e Prefetture di Milano,…

Comunicato stampa somministrati Ministero dell'Interno Toscana

10 Gennaio 2023
Comunicato stampa somministrati Ministero dell'Inerno
Dal primo gennaio 2023, centinaia di lavoratrici e lavoratori in somministrazione del…

Vertenza Navigator, Grossi: Sbagliato privare il sistema pubblico di professionisti preparati

09 Gennaio 2023
Vertenza Navigator, Grossi: Sbagliato privare il sistema pubblico di professionisti preparati
“Il PNRR ha destinato oltre 7 miliardi di euro per riformare il sistema delle politiche…

Ministero dell'Interno. Prosegue vertenza per i 1150 somministrati

29 Dicembre 2022
Sindacati: risposte per tutte e tutti. Dalle norme uscite in questi giorni pare certo che…

Somministrati Ministero dell'Interno: ancora tante incertezze e la scadenza è sempre più vicina

23 Dicembre 2022
Somministrati Ministero dell'Interno: ancora tante incertezze
Stiamo riscontrando in queste ore notizie contrastanti circa il futuro occupazionale dei…

Somministrati Ministero dell’Interno. Sciopero riuscito ma non ci sono ancora risposte concrete

22 Dicembre 2022
LO STATO D’AGITAZIONE RESTA APERTO Roma, 22 dicembre 2022 – Si è tenuto ieri mattina a…

ARIF Puglia, precari: così non va

07 Dicembre 2022
Si è concluso l'incontro in assessorato avente all'ordine del giorno i seguenti punti di…

Precariato storico in Calabria: Sindacati "Valutare concretamente Ipotesi Calabria Verde"

27 Novembre 2022
IL progetto di assorbire in Calabria Verde il precariato storico segna un importante…

Lfoundry: "Fatto qualche passo in avanti ma la strada è ancora lunga"

27 Novembre 2022
Con l’arrivo del fine anno è opportuno fare un bilancio della situazione lavorativa della…

Stop alla precarietà in ARIF Puglia

24 Novembre 2022
Oggi le segreterie regionali di UILTemp, Nidil CGIL e Felsa Cisl erano in presidio sotto…

UILTEMP ABRUZZO ELEGGE 5 RSU SOMMINISTATI IN FIAMM Siapra spa: STORICO RISULTATO

18 Novembre 2022
Nella giornata del 17/11/2022 presso l’azienda Siapra spa ex Fiamm di Avezzano (AQ) si…

Stabilizzazione Asu, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Temp: "Pronti a confronto immediato"

17 Novembre 2022
"La stabilizzazione degli Asu è una priorità. Per questo apprezziamo le dichiarazioni…

PRESIDIO E SCIOPERO PER LA VITA!

09 Novembre 2022
Dopo l’ennesimo incidente mortale sul lavoro in un luogo di lavoro del torinese, FELSA…

Navigator, riaperto il confronto con il Ministero

08 Novembre 2022
Roma, 8 novembre 2022. Si è tenuto oggi l’incontro con il Ministero del Lavoro sulla…

NAVIGATOR: NUOVO PRESIDIO L’8 NOVEMBRE PRESSO IL MINISTERO DEL LAVORO

04 Novembre 2022
Facendo seguito alle richieste di incontro inoltrate il 24 ottobre e il 2 novembre al…

Navigator, ancora una beffa

02 Novembre 2022
In questo lungo fine settimana si è consumata l’ennesima beffa ai danni dei quasi 1.500…

Sindacati: Appello al presidente della regione siciliana a prorogare i contratti dei navigator in scadenza

31 Ottobre 2022
Palermo, 31 ott- Scadono oggi i contratti di collaborazione coordinata e continuativa dei…

Navigator: bene la richiesta di proroga dei contratti

29 Ottobre 2022
Navigator. bene la richiesta di proroga dei contratti
ora puntiamo a misure strutturali, senza dimenticare chi è rimasto escluso

ST MICROELECTRONICS, "Notizie false, nessun accordo raggiunto"

26 Ottobre 2022
Come ribadito nei comunicati precedenti e nelle assemblee tenute monitoriamo la…

ST Microeletronics, UILTemp: "Maggiore attenzione per i somministrati"

19 Ottobre 2022
Siamo vigili ed attenti alle vicende dei lavoratori somministrati Adecco ed ST ove con…

LFOUNDRY, UILTemp: "Riprende stato agitazione dei somministrati"

19 Ottobre 2022
La UILTemp Abruzzo insieme con la UILM territoriale ha convocato una assemblea in data…

Precari Ente Parco del Pollino "Preoccupazione per il futuro dei precari"

19 Ottobre 2022
“Un incontro deludente quello con l’Ente Parco del Pollino che ha in utilizzo i 62…

Comunicato Navigator 18 ottobre 2022

18 Ottobre 2022
Comunicato Navigator 18 ottobre 2022
I Segretari Nazionali di Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp, Luca Barilà, Silvia Simoncini…

Lucia Grossi, UILTemp: “Il lavoro precario non è un’opportunità “

15 Ottobre 2022
“La UIL, in questo Congresso e per voce del suo Segretario generale Pierpaolo…

Comunicato accordo Amazon 12 ottobre 2022

12 Ottobre 2022
Comunicato ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti di Amazon Logistica, Amazon…

ASL 1 L'AQUILA, SOMMINISTRATI: DA EROI A LAVORATORI DI SERIE B

05 Ottobre 2022
Mancato riconoscimento della parità di trattamento e attivazione turnover selvaggio La…

UILTemp, Felsa, Nidil: "Airport Handling ha accolto le nostre richieste"

29 Settembre 2022
Nella giornata di ieri ADECCO ci ha comunicato che AH provvederà a un incremento…

Nidil, Felsa, Uiltemp: Stipendi in ritardo all' AST. Lavoratori pronti allo sciopero

29 Settembre 2022
Proclamato da Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Uil lo stato di agitazione dei 200 autisti…

Bonus per autonomi e professionisti : al via le domande

27 Settembre 2022
Da 200 a 350 euro la somma che potrà essere percepita in base al reddito 2021.…

Navigator: stanchi di essere umiliati!

22 Settembre 2022
Per UILTemp, FELSA Cisl e Nidil Cgil il tempo è scaduto: non si possono continuare ad…

Sindacati: In Sicilia piano potenziamento dei CPI in un anno

20 Settembre 2022
Sindacati,
“Il piano straordinario di rafforzamento dei Centri per l’Impiego in Sicilia si…

IV Congresso Nazionale UILTemp: Lucia Grossi confermata alla guida della categoria

16 Settembre 2022
Lucia Grossi confermata UILTEMP
IV Congresso Nazionale UILTemp: Lucia Grossi confermata alla guida della categoria Si è…

14 e 15 settembre 2022: IV Congresso Nazionale UILTemp: “LAVORO QUALE?”

09 Settembre 2022
14 e 15 settembre 2022: IV Congresso Nazionale UILTemp: “LAVORO QUALE?”
Si svolgerà il 14 e il 15 settembre, presso il centro culturale MONK a Roma, il IV…

Proroga di 12 mesi per i tirocinanti calabresi. Sindacati: "Si usino per trovare soluzioni definitive"

02 Settembre 2022
La notizia che la Giunta Regionale calabrese abbia stanziato 32 milioni di euro per la…

Nidil-Cgil, Felsa-Cisl e UilTemp-Uil: “Su Precariato Storico calabrese Enti locali collaborino a stabilizzazione”

05 Agosto 2022
“Non ci stancheremo di ripetere che la questione del precariato calabrese va risolta in…

UILTemp Abruzzo: "La lotta paga sempre"

03 Agosto 2022
UILTemp Abruzzo:
La Uiltemp Abruzzo comunica con piacere, a tutti i lavoratori e lavoratrici somministrati…

Prorogati i navigator pugliesi: la lotta paga!

31 Luglio 2022
Prorogati i navigator pugliesi: la lotta paga!
Nella tarda serata di ieri è arrivata la conferma della proroga di ulteriori tre mesi per…

Navigator Campania: chiediamo il rispetto degli obblighi contrattuali

29 Luglio 2022
Navigator Campania: chiediamo il rispetto degli obblighi contrattuali
Felsa Cisl Nidil Cgil Uiltemp annunciano azioni legali a tutela dei 220 lavoratori…

Assemblea in Constan - EPTA, Iorfida (UILTemp): "Bene la stabilizzazione periodica dei somministrati"

28 Luglio 2022
Assemblea in Constan
Si è svolta stamattina in Costan Epta, importante azienda metalmeccanica del Bellunese,…

Navigator, Loiacono (Uiltemp) "Chiediamo soluzioni rapide e adeguate alla Regione Puglia"

28 Luglio 2022
Puglia: Riunione presso Assessorato regionale
“La vicenda dei Navigator è il banco di prova degli interessi del governo nazionale in…

Tirocinanti Calabresi. Oreste Valente "Serve definire un percorso di stabilità"

28 Luglio 2022
Tirocinanti Calabresi. Oreste Valente
Si è svolta mercoledì 27 Luglio 2022 un'assemblea unitaria presso la sala Consiliare del…

Contratto collettivo e prestazioni: Uiltemp Toscana incontra somministrati in DAB

27 Luglio 2022
Contratto collettivo e prestazioni: Uiltemp Toscana incontra somministrati in DAB
Il 26 luglio 2022 si sono svolte 3 assemblee su 3 turni convocate dalla UILTemp Toscana…

nessuna proroga per i Navigator pugliesi

26 Luglio 2022
nessuna proroga per i Navigator pugliesi
in cento a casa

Riaprire subito il confronto sui navigator

26 Luglio 2022
Riaprire subito il confronto sui navigator
L'appello di FeLSA NIdiL UILTemp a Governo e Ministero

Navigator, oggi mobilitazione nazionale. Sindacati insoddisfatti, prossimo incontro il 22 luglio

12 Luglio 2022
Roma, 12 luglio 2022. Dopo due mesi di attesa per l’avvio del tavolo tecnico (promesso a…

Navigator, mobilitazione nazionale

08 Luglio 2022
Navigator, mobilitazione nazionale
12 luglio, Ministero del Lavoro. Sindacati: confronto urgente

Ancora nessuno spiraglio per i Navigator. Serve subito un confronto con il Ministro

29 Giugno 2022
Ancora nessuno spiraglio per i Navigator. Serve subito un confronto con il Ministro
Roma, 29 giugno 2022. “La decisione di ben cinque Regioni di non avvalersi ulteriormente…

Bonus 200 euro: scarica il modello per fare richiesta

27 Giugno 2022
Bonus 200 euro: scarica il modello per fare richiesta
L'INPS ha pubblicato la circolare (accessibile da questo link) contenete i chiarimenti…

RINNOVO CCNL SOMMINISTRAZIONE 

17 Giugno 2022
Assemblea Generale dei delegati Felsa Cisl Nidil Cgil Uiltemp approva la Piattaforma…

Vertenza LFoundry, UILTemp: “La flessibilità che non vogliamo”

07 Giugno 2022
Tensione tra l’Azienda abruzzese e sindacato nella gestione del personale…

Ipsos, collaboratori oggi in presidio a Milano

07 Giugno 2022
Ipsos, collaboratori oggi in presidio a Milano
per dire no a esternalizzazioni e chiedere migliori condizioni di lavoro

Bonus 200 euro, grandi esclusi

07 Giugno 2022
Bonus 200 euro, grandi esclusi
Chi lavora nello sport, occasionali e disoccupati

IPSOS: PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE DEI CO.CO.CO DELLE SEDI DI MILANO E BARI

03 Giugno 2022
SINDACATI: NO A ESTERNALIZZAZIONIDIFENDERE OCCUPAZIONE, REDDITO E MIGLIORI CONDIZIONI DI…

SOMMINISTRAZIONE A TEMPO INDETERMINATO: PROROGA A GIUGNO 2024

20 Maggio 2022
NORMA POSITIVA MA NON RISOLUTIVA,SERVONO REGOLE CERTE PER LA CONTINUITÀ OCCUPAZIONALE Il…

Rinnovo CCNL Somministrazione, Grossi (UILTemp): " Puntiamo a un contratto con più tutele e adeguato al futuro sistema economico e sociale"

10 Maggio 2022
Con l'approvazione unanime del Nostro Consiglio nazionale, diamo ufficialmente il via…

ACCOGLIENZA PROFUGHI: NEL SETTORE DELLA SOMMINISTRAZIONE SOSTEGNO, FORMAZIONE E LAVORO

04 Maggio 2022
FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp, le categorie sindacali che organizzano e rappresentano…

navigator: in arrivo nuovi contratti e la valorizzazione delle esperienze

27 Aprile 2022
Roma, 27 aprile 2022. “Cogliamo favorevolmente l’apertura mostrata dal Ministero del…

Navigator: Brunetta non riceve i rappresentanti dei lavoratori

26 Aprile 2022
Navigator: Brunetta non riceve i rappresentanti dei lavoratori
Dopo cinque ore di inutile attesa e la promessa di essere ricevuti, abbiamo preso atto…

Comunicato Presidi Navigator

26 Aprile 2022
Dopo il presidio di martedì 26 aprile dinanzi il Ministero della Funzione Pubblica, per…

Navigator, Lucia Grossi (UILTemp): "Non c'è più tempo, serve risposta immediata"

23 Aprile 2022
Navigator, Lucia Grossi (UILTemp):
“Eravamo consapevoli che la risoluzione di una vertenza come questa dei Navigator, che…

Vertenza Navigator: il 27 aprile nuovo confronto al Ministero del Lavoro, la mobilitazione non si ferma.

21 Aprile 2022
Nel corso dell'incontro odierno sulla vertenza Navigator, il Ministro del Lavoro Orlando…

INCONTRO INTERLOCUTORIO CON IL MINISTERO DEL LAVORO: PROSEGUE LO STATO DI AGITAZIONE DEI NAVIGATOR

13 Aprile 2022
A seguito del presidio dei Navigator presso la sede del Ministero del Lavoro di via…

ANCORA NESSUNA RISPOSTA PER I NAVIGATOR: SENZA INTERLOCUZIONE, SI TORNA IN PIAZZA

05 Aprile 2022
FeLSA CISL NIdiL CGIL e UILTemp sono ancora in attesa della convocazione da parte del…

SOMMINISTRATI MINISTERO DELL’INTERNO: CONTINUITÀ LAVORATIVA PER TUTTI, PROROGATI I CONTRATTI

01 Aprile 2022
Si è conclusa oggi con esito positivo la situazione dei somministrati presso il Ministero…

Somministrati Ministero dell’Interno

30 Marzo 2022
Sia fatta immediatamente chiarezza sul futuro occupazionale dei 120 lavoratori di Gi…

NAVIGATOR IN PIAZZA, Orlando aprirà un tavolo entro 48/72 ore

29 Marzo 2022
Si è appena concluso il presidio dei Navigator a Roma, in Via Molise, organizzato da…

Nessuna risposta dal Governo sui Navigator, nonostante i contratti in scadenza e i Centri per l’Impiego senza personale

28 Marzo 2022
Nessuna risposta dal Governo sui Navigator, nonostante i contratti in scadenza e i Centri per l’Impiego senza personale
In piazza martedì 29 marzo “È paradossale quanto si sta verificano rispetto alla vertenza…

Somministrati Ministero dell’Interno. Avanzamenti positivi, ma prosegue la mobilitazione

24 Marzo 2022
Somministrati Ministero dell’Interno. Avanzamenti positivi, ma prosegue la mobilitazione
Fino a quando non avremo risposte per tutte le lavoratrici e lavoratori in…

Somministrati Ministero dell'Interno: dal Consiglio dei ministri stanziate risorse e normative positive

19 Marzo 2022
Somministrati Ministero dell'Interno: dal Consiglio dei ministri stanziate risorse e normative positive
Risultato importante. Ora prorogare i contratti di tutte e tutti. Roma, 19 marzo 2022 -…

SOMMINISTRATI A TEMPO INDETERMINATO: LA POLITICA DECIDE ANCORA DI NON DECIDERE.

16 Marzo 2022
FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp: “Il legislatore conferma il paradosso che introduce un…

Vertenza ex LSU-LPU calabresi, Petrassi: “Siglato accordo storico, dopo precarietà lavorativa, superiamo quella economica”

16 Marzo 2022
Dopo circa 20 anni di mobilitazione sindacale, contraddistinta da scioperi,…

Presidio a Roma 21 marzo 2022

15 Marzo 2022
Presidio a Roma 21 marzo 2022
comunicato sindacale All’incontro di ieri 9 marzo presso il Ministero del lavoro per…

Ministero dell'Interno - sciopero nazionale il 21 marzo 2022

10 Marzo 2022
Ministero dell'Interno - sciopero nazionale il 21 marzo 2022
comunicato sindacale All’incontro di ieri 9 marzo presso il Ministero del lavoro per…

APPLE: 300 SOMMINISTRATI TELEPERFORMANCE il 31 marzo rischiano il posto di lavoro da oltre 10 anni impegnati sulla commessa

04 Marzo 2022
STATO di AGITAZIONE Nazionale e MOBILITAZIONE il 16 marzo 2022 Il giorno 2 marzo FELSA,…

PROFUGHI GARANTIRE IL DIRITTO PER TUTTE E TUTTI PROROGARE I CONTRATTI DI LAVORO

03 Marzo 2022
Al momento sono circa 1.400 le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione presso il…

SOMMINISTRAZIONE IN LFOUNDRY, ALLARME UILTEMP: “LAVORATORI TRATTATI COME NUMERI, SITUAZIONE INDECENTE”

02 Marzo 2022
Finalmente, dopo mesi di tira e molla, Lfoundry ha dato l’ok al cambio di agenzia:…

LAVORATRICI E LAVORATORI EMAS, TUTTI A CASA

18 Febbraio 2022
LAVORATRICI E LAVORATORI EMAS 177 SOMMINISTRATI PER IL DIRITTO DI ASILO DEL MINISTERO…

Oltre 1200 somministrati rischiano di perdere il lavoro. Mattone “Il Ministero per l’Interno garantisca continuità”

14 Febbraio 2022
Dover sollecitare con particolare forza e intensità il diritto al lavoro e la continuità…

Bombardieri e Grossi: “Il Governo stabilizzi i Navigator. Hanno competenze e professionalità”

11 Febbraio 2022
Gli oltre 2000 Navigator, professionisti selezionati da Anpal e che operano nei Centri…

Apertura stato di agitazione lavoratori Gi Group somministrati presso le questure (4 sezione) e le commissioni territoriali

10 Febbraio 2022
apertura stato di agitazione lavoratori gi group somministrati presso le questure (4 sezione) e le commissioni territoriali
inaccettabile che 176 persone perdano il lavoro in servizi essenziali e non vi siano…

Comunicato Sindacale somministrati Ministero dell’Interno

28 Gennaio 2022
Comunicato Sindacale Somministrati Ministero dell’Interno
In data odierna venerdì 28 gennaio 2022 si è tenuto in modalità videoconferenza un…

Contrattazione è Sviluppo

25 Gennaio 2022
Contrattazione è Sviluppo
L'intervento della Segretaria generale UILTemp, Lucia Grossi nell'ultimo numero della…

Vertenza Poste Italiane - somministrati Adecco

19 Gennaio 2022
Vertenza Poste Italiane - somministrati Adecco
Comunicato Sindacale A seguito del presidio al Ministero dello sviluppo economico e…

450 somministrati in Poste Italiane licenziati: Azienda nega il confronto, manifestazione nazionale al MISE

18 Gennaio 2022
Nessun passo in avanti è stato fatto a favore dei 450 lavoratori somministrati da ADECCO…

Roma 19 gennaio 2022 - Manifestazione nazionale

05 Gennaio 2022
Roma 19 gennaio 2022 - Manifestazione nazionale
Roma 19 gennaio 2022 - Manifestazione nazionale presidio al Ministero dello Sviluppo…

Comunicato Unitario Prefetture e Questure

05 Gennaio 2022
Comunicato Unitario Prefetture e Questure
La legge di bilancio rifinanzia per il 2022 con 20 milioni di euro la misura contenuta…

Comunicato Stampa Navigator

31 Dicembre 2021
images/2020/navigator.png
"A fronte della parziale soddisfazione che abbiamo espresso, appena qualche giorno fa, in…

Somministrati in Poste Italiane: una vergogna di Stato.

28 Dicembre 2021
Somministrati in Poste Italiane: una vergogna di Stato.
L’epilogo che si sta configurando per le centinaia di lavoratori somministrati da Adecco…

Comunicato Sindacale somministrati Ministero dell’Interno

23 Dicembre 2021
A seguito della copiosa attività di sensibilizzazione a più livelli di parte sindacale, è…

Sciopero lavoratori somministrati presso Poste Italiane: nessuna risposta, la mobilitazione continua

21 Dicembre 2021
Sciopero lavoratori somministrati presso Poste Italiane: nessuna risposta, la mobilitazione continua
comunicato sindacale Nella giornata di oggi martedì 21 dicembre si è svolto lo sciopero…
UILTemp

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA

Contatti

  • Sede:

    Via Po, 162 - 00198 Roma

  • Tel.:

    +39 06 9259 4050

  • E-Mail:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy Cookie Policy

Social

Sito UIL Nazionale

uillenazionale

UIL Web TV

uillewebtv