Questo sito fa uso di cookie. Chiudendo questo banner e proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.

Vertenza LFoundry, UILTemp: “La flessibilità che non vogliamo”

Tensione tra l’Azienda abruzzese e sindacato nella gestione del personale temporaneo.
L’intervento del Segretario regionale Sacchetta e della Segretaria generale Grossi

LFoundry è una fonderia leader di settore, con sede ad Avezzano, che realizza prodotti di microelettronica al silicio e che ha base a Shanghai.

In questi ultimi mesi, ricorda Maurizio Sacchetta, Segretario della UILTemp regionale, lo stabilimento abruzzese della nota multinazionale è balzato agli onori delle cronache locali e non solo, rispetto alla situazione che interessa circa 100 lavoratrici e lavoratori in somministrazione che stanno perdendo il loro posto di lavoro in maniera scaglionata. A questo personale, dopo più di 36 mesi di lavoro a tempo determinato, è stato comunicato il non rinnovo contrattuale a partire dalla fine di maggio.

Insomma, anni vissuti tra formazione, lavoro, sacrifici e tanta professionalità per ricevere il benservito, senza pensare minimamente alle ricadute sociali e occupazionali che tale scelta drastica portava con sé.

Come UILTemp, in Abruzzo, attraverso una forte e pressante rivendicazione condotta avevamo chiesto di far stabilizzare i lavoratori e le lavoratrici dalle Agenzie di somministrazione con un contratto a tempo indeterminato, a cui poi sarebbero seguite missioni a tempo determinato in LFoundry, superando in questo modo la situazione dettata dagli accordi.

Invece no. Nonostante l’utilità che questo strumento avrebbe messo a disposizione, l’azienda ha deciso di lasciar scadere i contratti di quanti da anni partecipano attivamente ai processi aziendali, contribuendo al raggiungimento di performance interessanti e non hanno mai generato problematiche di alcun tipo, nonostante una condizione precaria continua aggravata dalla riduzione dell’orario di lavoro intervenuta alcuni mesi fa, con le relative penalizzazioni.

Il tutto tralasciando un aspetto che ormai in tanti dimenticano: siamo dinanzi a persone, trattate come numeri e lasciate a casa senza neppure un preavviso e una minima condivisione (che non avremmo ovviamente dato) con i sindacati.

Ovviamente la nostra battaglia, che ha visto mettere in campo uno dei primi scioperi proclamati dai lavoratori in somministrazione e con un’adesione straordinaria, proseguirà e sarà perseguita su tutti i tavoli istituzionali dove è stata portata.

 Questa triste vicenda, aggiunge la Segretaria generale della UILTemp, Lucia Grossi, ci ricorda “le tante LFoundry” sparse per l’Italia, dove somministrati assunti con la formula staff leasing (che prevede camminare in parallelo il contratto di lavoro dei dipendenti al contratto commerciale tra agenzia e azienda) oppure con missioni a tempo determinato, improvvisamente vengono lasciati a casa.

Ecco, questa è la flessibilità che non ci piace. Quel tirare dritto su un binario morto che conduce sempre in aperta campagna e mai in una stazione sicura. Siamo nel 2022, in lenta ripresa da una pandemia ma con una guerra in corso che sta generando forti conseguenze alle produzioni industriali nazionali. E invece di progettare un futuro migliore e ripensato, siamo qui a sollevare ancora questioni di civiltà, prima che giuslavoristiche e contrattuali.

Questioni di opportunità e di dovere sociale, prima che di produzione.

Non possiamo tollerare, ancora, che prospettive di vita, organizzazione familiare, futuro, vengano messe così facilmente in discussione quando esistono strumenti contrattuali che potrebbero essere di aiuto e opportunità offerte dalla bilateralità di settore che interverrebbero nei momenti di calo delle produzioni.

Nel caso specifico di LFoundry, siamo dinanzi alla realizzazione di materiali di consumo a elevata richiesta e in forte aumento e l’idea di lasciare senza lavoro cento persone che potevano essere stabilizzate, magari per sostituirli con altri o, addirittura, paventando una delocalizzazione della produzione, è un segnale preoccupante. Non poco.

Come UILTemp proseguiremo sempre nel rivendicare prima di tutto il rispetto di lavoratrici e lavoratori somministrati e il loro diritto alla continuità occupazionale. Stiamo ascoltando centinaia di addetti appartenenti a questa delicata categoria attraverso le assemblee in cui presentiamo la nostra ipotesi di rinnovo del contratto della somministrazione, previsto in autunno, e riscontriamo interesse, attenzione sulla proposta che stiamo promuovendo.

Proprio da qui, dall’esperienza di chi vive sulla propria pelle il contratto collettivo, stiamo impreziosendo la nostra ipotesi che porteremo al tavolo con le nostre controparti, auspicando che tutti - noi sindacati e loro datori di lavoro – si scriva insieme un nuovo documento che incrementi la qualità del settore, punti alla continuità occupazionale anziché offrire spazi a un turn over ingiustificato che spesso riscontriamo, migliori ancor di più la bilateralità di settore.

Dobbiamo fare in modo che la somministrazione, adeguatamente utilizzata, si confermi come strumento flessibile positivo, utilizzato in un perimetro controllato e contrattato, all’interno di un mercato del lavoro sempre più complesso che dobbiamo orientare, con grande impegno, verso un lavoro migliore e di maggior qualità.

Abruzzo

  • Visite: 198
27 Giugno 2022
Bonus 200 euro: scarica il modello per fare richiesta

Bonus 200 euro: scarica il modello per fare richiesta

L'INPS ha pubblicato la circolare (accessibile da questo link) contenete i chiarimenti sull’indennità una tantum di 200 euro, in cui fornisce un fac-simile di autodichiarazione con cui alcune categorie devono ricevere il bonus 200 euro e le relative…
17 Giugno 2022

RINNOVO CCNL SOMMINISTRAZIONE 

Assemblea Generale dei delegati Felsa Cisl Nidil Cgil Uiltemp approva la Piattaforma Unitaria Roma, 17 giugno 2022 – Oltre 260 delegati FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp, lavoratrici e lavoratori dipendenti dalle Agenzie per il lavoro, si sono riuniti oggi a…
13 Giugno 2022

UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati, premia 107 imprese e 41 organizzazioni per l’impegno a favore dell’integrazione lavorativa dei rifugiati. Menzione speciale anche per la UILTemp

Ricevere la menzione speciale dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) nell’ambito del progetto Welcome 2020-2021, “per il rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”,…
07 Giugno 2022
Ipsos, collaboratori oggi in presidio a Milano

Ipsos, collaboratori oggi in presidio a Milano

per dire no a esternalizzazioni e chiedere migliori condizioni di lavoro
07 Giugno 2022
Bonus 200 euro, grandi esclusi

Bonus 200 euro, grandi esclusi

Chi lavora nello sport, occasionali e disoccupati
03 Giugno 2022

IPSOS: PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE DEI CO.CO.CO DELLE SEDI DI MILANO E BARI

SINDACATI: NO A ESTERNALIZZAZIONIDIFENDERE OCCUPAZIONE, REDDITO E MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO Roma, 3 giugno 2022 - FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp, hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione dei Co.Co.Co. impiegati nelle sedi di Milano e Bari di…
31 Maggio 2022
La Sevel produrrà nuovi veicoli per Stellantis e Toyota. Grossi e Sacchetta  “Occasione per i somministrati lasciati a casa e per creare nuovi posti di lavoro”

La Sevel produrrà nuovi veicoli per Stellantis e Toyota. Grossi e Sacchetta “Occasione per i somministrati lasciati a casa e per creare nuovi posti di lavoro”

Apprendiamo con soddisfazione dell'accordo raggiunto tra Stellantis e Toyota per la produzione di un nuovo veicolo che sarà realizzato anche nello stabilimento Sevel di Atessa, oltre che in quello Polacco. Questa rappresenta un’opportunità unica e da non…
20 Maggio 2022

SOMMINISTRAZIONE A TEMPO INDETERMINATO: PROROGA A GIUGNO 2024

NORMA POSITIVA MA NON RISOLUTIVA,SERVONO REGOLE CERTE PER LA CONTINUITÀ OCCUPAZIONALE Il legislatore è intervenuto ancora una volta sulle norme che regolano la somministrazione a tempo indeterminato con missione a termine che interessa circa 100mila…
10 Maggio 2022

Rinnovo CCNL Somministrazione, Grossi (UILTemp): " Puntiamo a un contratto con più tutele e adeguato al futuro sistema economico e sociale"

Con l'approvazione unanime del Nostro Consiglio nazionale, diamo ufficialmente il via alle attività propedeutiche al rinnovo del contratto collettivo della somministrazione, partendo dalla piattaforma che con NIDIL CGIL e FELSA CISL abbiamo elaborato”. Ad…
09 Maggio 2022

Ipotesi Piattaforma Rinnovo CCNL Somministrazione FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp

Contesto Negli ultimi anni il settore della somministrazione ha registrato una forte crescita in termini quantitativi anche in un periodo di contrazione dell’economia. Nonostante un quadro normativo incerto, sul quale si dovrà intervenire, le durate dei…
04 Maggio 2022

ACCOGLIENZA PROFUGHI: NEL SETTORE DELLA SOMMINISTRAZIONE SOSTEGNO, FORMAZIONE E LAVORO

FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp, le categorie sindacali che organizzano e rappresentano i lavoratori in somministrazione in data odierna hanno reso operativo per tutto il settore della somministrazione l'Accordo sottoscritto con Assolavoro in data 9 Aprile a…
27 Aprile 2022

navigator: in arrivo nuovi contratti e la valorizzazione delle esperienze

Roma, 27 aprile 2022. “Cogliamo favorevolmente l’apertura mostrata dal Ministero del Lavoro sui Navigator: si tratta di una prima risposta che ci consentirà di dare continuità alla loro esperienza. I nuovi contratti che saranno stipulati a partire dal…
26 Aprile 2022
Navigator: Brunetta non riceve i rappresentanti dei lavoratori

Navigator: Brunetta non riceve i rappresentanti dei lavoratori

Dopo cinque ore di inutile attesa e la promessa di essere ricevuti, abbiamo preso atto che il Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, non ha avuto interesse ad ascoltare le istanze di 1932 lavoratrici e lavoratori a cui scadrà il contratto tra…
26 Aprile 2022

Comunicato Presidi Navigator

Dopo il presidio di martedì 26 aprile dinanzi il Ministero della Funzione Pubblica, per la giornata del 27, dalle ore 15, ne è previsto un altro presso il Ministero del Lavoro, in via Molise, inconcomitanza con l'annunciato incontro tra Sindacati e il…
23 Aprile 2022
Navigator, Lucia Grossi (UILTemp):

Navigator, Lucia Grossi (UILTemp): "Non c'è più tempo, serve risposta immediata"

“Eravamo consapevoli che la risoluzione di una vertenza come questa dei Navigator, che vede coinvolti poco meno di 1.900 lavoratrici e lavoratori sarebbe stata di difficile risoluzione sia per la diffusione su tutte le regioni italiane di questi…
21 Aprile 2022

Vertenza Navigator: il 27 aprile nuovo confronto al Ministero del Lavoro, la mobilitazione non si ferma.

Nel corso dell'incontro odierno sulla vertenza Navigator, il Ministro del Lavoro Orlando ha rappresentato la volontà di individuare in tempi rapidi una soluzione strutturale. A tal proposito ha comunicato di aver individuato ulteriori risorse da assegnare…

INCONTRO INTERLOCUTORIO CON IL MINISTERO DEL LAVORO: PROSEGUE LO STATO DI AGITAZIONE DEI NAVIGATOR

13 Aprile 2022
A seguito del presidio dei Navigator presso la sede del Ministero del Lavoro di via…

ANCORA NESSUNA RISPOSTA PER I NAVIGATOR: SENZA INTERLOCUZIONE, SI TORNA IN PIAZZA

05 Aprile 2022
FeLSA CISL NIdiL CGIL e UILTemp sono ancora in attesa della convocazione da parte del…

SOMMINISTRATI MINISTERO DELL’INTERNO: CONTINUITÀ LAVORATIVA PER TUTTI, PROROGATI I CONTRATTI

01 Aprile 2022
Si è conclusa oggi con esito positivo la situazione dei somministrati presso il Ministero…

Somministrati Ministero dell’Interno

30 Marzo 2022
Sia fatta immediatamente chiarezza sul futuro occupazionale dei 120 lavoratori di Gi…

NAVIGATOR IN PIAZZA, Orlando aprirà un tavolo entro 48/72 ore

29 Marzo 2022
Si è appena concluso il presidio dei Navigator a Roma, in Via Molise, organizzato da…

Nessuna risposta dal Governo sui Navigator, nonostante i contratti in scadenza e i Centri per l’Impiego senza personale

28 Marzo 2022
Nessuna risposta dal Governo sui Navigator, nonostante i contratti in scadenza e i Centri per l’Impiego senza personale
In piazza martedì 29 marzo “È paradossale quanto si sta verificano rispetto alla vertenza…

Somministrati Ministero dell’Interno. Avanzamenti positivi, ma prosegue la mobilitazione

24 Marzo 2022
Somministrati Ministero dell’Interno. Avanzamenti positivi, ma prosegue la mobilitazione
Fino a quando non avremo risposte per tutte le lavoratrici e lavoratori in…

Somministrati Ministero dell'Interno: dal Consiglio dei ministri stanziate risorse e normative positive

19 Marzo 2022
Somministrati Ministero dell'Interno: dal Consiglio dei ministri stanziate risorse e normative positive
Risultato importante. Ora prorogare i contratti di tutte e tutti. Roma, 19 marzo 2022 -…

SOMMINISTRATI A TEMPO INDETERMINATO: LA POLITICA DECIDE ANCORA DI NON DECIDERE.

16 Marzo 2022
FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp: “Il legislatore conferma il paradosso che introduce un…

Vertenza ex LSU-LPU calabresi, Petrassi: “Siglato accordo storico, dopo precarietà lavorativa, superiamo quella economica”

16 Marzo 2022
Dopo circa 20 anni di mobilitazione sindacale, contraddistinta da scioperi,…

Presidio a Roma 21 marzo 2022

15 Marzo 2022
Presidio a Roma 21 marzo 2022
comunicato sindacale All’incontro di ieri 9 marzo presso il Ministero del lavoro per…

Ministero dell'Interno - sciopero nazionale il 21 marzo 2022

10 Marzo 2022
Ministero dell'Interno - sciopero nazionale il 21 marzo 2022
comunicato sindacale All’incontro di ieri 9 marzo presso il Ministero del lavoro per…

APPLE: 300 SOMMINISTRATI TELEPERFORMANCE il 31 marzo rischiano il posto di lavoro da oltre 10 anni impegnati sulla commessa

04 Marzo 2022
STATO di AGITAZIONE Nazionale e MOBILITAZIONE il 16 marzo 2022 Il giorno 2 marzo FELSA,…

PROFUGHI GARANTIRE IL DIRITTO PER TUTTE E TUTTI PROROGARE I CONTRATTI DI LAVORO

03 Marzo 2022
Al momento sono circa 1.400 le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione presso il…

SOMMINISTRAZIONE IN LFOUNDRY, ALLARME UILTEMP: “LAVORATORI TRATTATI COME NUMERI, SITUAZIONE INDECENTE”

02 Marzo 2022
Finalmente, dopo mesi di tira e molla, Lfoundry ha dato l’ok al cambio di agenzia:…

LAVORATRICI E LAVORATORI EMAS, TUTTI A CASA

18 Febbraio 2022
LAVORATRICI E LAVORATORI EMAS 177 SOMMINISTRATI PER IL DIRITTO DI ASILO DEL MINISTERO…

Oltre 1200 somministrati rischiano di perdere il lavoro. Mattone “Il Ministero per l’Interno garantisca continuità”

14 Febbraio 2022
Dover sollecitare con particolare forza e intensità il diritto al lavoro e la continuità…

Bombardieri e Grossi: “Il Governo stabilizzi i Navigator. Hanno competenze e professionalità”

11 Febbraio 2022
Gli oltre 2000 Navigator, professionisti selezionati da Anpal e che operano nei Centri…

Apertura stato di agitazione lavoratori Gi Group somministrati presso le questure (4 sezione) e le commissioni territoriali

10 Febbraio 2022
apertura stato di agitazione lavoratori gi group somministrati presso le questure (4 sezione) e le commissioni territoriali
inaccettabile che 176 persone perdano il lavoro in servizi essenziali e non vi siano…

Comunicato Sindacale somministrati Ministero dell’Interno

28 Gennaio 2022
Comunicato Sindacale Somministrati Ministero dell’Interno
In data odierna venerdì 28 gennaio 2022 si è tenuto in modalità videoconferenza un…

Contrattazione è Sviluppo

25 Gennaio 2022
Contrattazione è Sviluppo
L'intervento della Segretaria generale UILTemp, Lucia Grossi nell'ultimo numero della…

Vertenza Poste Italiane - somministrati Adecco

19 Gennaio 2022
Vertenza Poste Italiane - somministrati Adecco
Comunicato Sindacale A seguito del presidio al Ministero dello sviluppo economico e…

450 somministrati in Poste Italiane licenziati: Azienda nega il confronto, manifestazione nazionale al MISE

18 Gennaio 2022
Nessun passo in avanti è stato fatto a favore dei 450 lavoratori somministrati da ADECCO…

Roma 19 gennaio 2022 - Manifestazione nazionale

05 Gennaio 2022
Roma 19 gennaio 2022 - Manifestazione nazionale
Roma 19 gennaio 2022 - Manifestazione nazionale presidio al Ministero dello Sviluppo…

Comunicato Unitario Prefetture e Questure

05 Gennaio 2022
Comunicato Unitario Prefetture e Questure
La legge di bilancio rifinanzia per il 2022 con 20 milioni di euro la misura contenuta…

Comunicato Stampa Navigator

31 Dicembre 2021
images/2020/navigator.png
"A fronte della parziale soddisfazione che abbiamo espresso, appena qualche giorno fa, in…

Somministrati in Poste Italiane: una vergogna di Stato.

28 Dicembre 2021
Somministrati in Poste Italiane: una vergogna di Stato.
L’epilogo che si sta configurando per le centinaia di lavoratori somministrati da Adecco…

Comunicato Sindacale somministrati Ministero dell’Interno

23 Dicembre 2021
A seguito della copiosa attività di sensibilizzazione a più livelli di parte sindacale, è…

Sciopero lavoratori somministrati presso Poste Italiane: nessuna risposta, la mobilitazione continua

21 Dicembre 2021
Sciopero lavoratori somministrati presso Poste Italiane: nessuna risposta, la mobilitazione continua
comunicato sindacale Nella giornata di oggi martedì 21 dicembre si è svolto lo sciopero…

Comunicato stampa Navigator

17 Dicembre 2021
FeLSA NIdiL UILtemp valutano positivamente la previsione di una proroga di 4 mesi per i…

NAVIGATOR, LO STATO DI AGITAZIONE E LA MOBILITAZIONE CONTINUANO

13 Dicembre 2021
Roma, 13 dicembre 2021 - Nessuna soluzione concreta è stata trovata ad oggi ai circa…

NAVIGATOR ANCORA SENZA RISPOSTE CONTRATTI IN SCADENZA AL 31 DICEMBRE

09 Dicembre 2021
Dopo la mobilitazione che ci ha visti in piazza lo scorso 18 novembre, con oltre 400…

INCONTRO MINISTERO DELL'INTERNO

03 Dicembre 2021
PROROGATI i contratti dei lavoratori/trici in SOMMINISTRAZIONE Si è svolto oggi…

Poste Italiane - la più grande azienda di Stato interrompe le missioni ai somministrati

01 Dicembre 2021
Poste Italiane - la più grande azienda di Stato interrompe le missioni ai somministrati
Sciopero Nazionale 15 dicembre 2021Presidio a Roma - Poste ore 10

Dal senato 100.000 si al lavoro iperprecario: inaccettabile

01 Dicembre 2021
Dal senato 100.000 si al lavoro iperprecario: inaccettabile
Il Senato ha approvato un emendamento che trasforma 100.000 posti di lavoro stabili in…

1.400 POSTI DI LAVORO A RISCHIO AL MINISTERO DELL’INTERNO

24 Novembre 2021
Comunicato Sindacale - Somministrati Ministero dell’Interno
Tra il 14 dicembre del 2021 e il 28 febbraio 2022, circa 1400 lavoratori dipendenti di…

Revoca adesione sciopero di 24 ore per il giorno 26 novembre 2021

24 Novembre 2021
Revoca adesione sciopero di 24 ore per il giorno 26 novembre 2021
revoca adesione sciopero di 24 ore per il giorno 26 novembre 2021 dei lavoratori…

POSTE ITALIANE-la più grande azienda di Stato - il 30 novembre INTERROMPE le missioni ai somministrati

24 Novembre 2021
POSTE ITALIANE-la più grande azienda di Stato - il 30 novembre INTERROMPE le missioni ai somministrati
Proclamato lo STATO di AGITAZIONE Poste Italiane, ha comunicato che a fine novembre…

La Uiltemp aderisce alla giornata di sciopero del 26 novembre

22 Novembre 2021
La Uiltemp aderisce alla giornata di sciopero proclamata da Uiltrasporti, Filt CGIL e Fit…

Risposte insufficienti per i Navigator

18 Novembre 2021
L'appello ai Ministri Orlando e Brunetta: servono impegni concreti. "Riteniamo del tutto…

Felsa Cisl NIdiL Cgil Uiltemp UIL: “In piazza con i Navigator per non disperdere un patrimonio professionale”

17 Novembre 2021
Felsa Cisl NIdiL Cgil Uiltemp UIL: “In piazza con i Navigator per non disperdere un patrimonio professionale”
I Sindacati rappresentativi dei Navigator confermano il presidio di domani, giovedì 18…

420 lavoratori in somministrazione rischiano il posto di Lavoro nella più grande azienda di Stato - Poste Italiane

11 Novembre 2021
420 lavoratori in somministrazione rischiano il posto di Lavoro  nella più grande azienda di Stato - Poste Italiane
FeLSA CISL, NIdiL CGIL, UILTemp, ritengono non più accettabile il permanere della…

NIdiL Cgil Felsa Cisl e Uiltemp: "Grave errore non prorogare i contratti ai Navigator. In piazza il 18 novembre"

10 Novembre 2021
NIdiL Cgil Felsa Cisl e Uiltemp:
“Ci sorprendono le anticipazioni sui contenuti della prossima Legge di Bilancio relativi…

Navigator, il 18 novembre mobilitazione nazionale a Roma

29 Ottobre 2021
Navigator, il 18 novembre mobilitazione nazionale a Roma
I Navigator scendono in piazza per rivendicare un ruolo nel nuovo sistema delle politiche…

Poste Italiane. Sindacati uniti chiedono incontro al Ministero

26 Ottobre 2021
Poste Italiane. Sindacati uniti chiedono incontro al Ministero
È stato richiesto unitariamente dalle confederazioni di CGIL CISL UIL, su richiesta delle…

Somministrazione lavoro, approvato emendamento che salva oltre 100.000 lavoratrici e lavoratori

22 Ottobre 2021
Somministrazione lavoro, approvato emendamento che salva oltre 100.000 lavoratrici e lavoratori
Uiltemp, NIdiL Cgil e Felsa Cisl: Governo ha accolto le nostre richieste Roma, 22 ottobre…

Mai più fascismi

14 Ottobre 2021
Mai più fascismi
Manifestazione 16 ottobre 2021 - Roma

Sindacati della somministrazione: “Impegno del governo ad una soluzione per 100.000 posti di lavoro a rischio”

23 Settembre 2021
Si è svolto stamane, davanti al Ministero del Lavoro, un presidio di lavoratori e…

La carica dei 100mila

20 Settembre 2021
La carica dei 100mila
NO AI LICENZIAMENTI PER LEGGE Roma, 20 settembre 2021. Si è tenuto oggi lunedì 20…

Sottoscritto con Amazon l'accordo sul sistema di relazioni industriali sul riconoscimento della rappresentanza collettiva

15 Settembre 2021
Dopo le iniziative di lotta e la conseguente trattativa con le categorie Confederali dei…

NAVIGATOR: “Continuità lavorativa e valorizzazione della professionalità”

09 Settembre 2021
“Insieme al dibattito sulla riforma delle politiche attive e all’ampio confronto sul…

Comunicazione Poste Italiane

06 Agosto 2021
Comunicazione Poste Italiane
Si è tenuto oggi, 5 agosto 2021, in modalità video conferenza l’incontro tra le OO.SS.…

Incontro con il Commissario straordinario Tangorra.

30 Luglio 2021
Incontro con il Commissario straordinario Tangorra.
Si è svolto in mattinata un incontro tra le rappresentanze CGIL-CISL-UIL ed il…

ISCRO (Indennità straordinaria di continuità reddituale ed operativa)

28 Luglio 2021
ISCRO
Che cosa è e a chi è rivolta L’ISCRO è una indennità istituita in via sperimentale in…

Riforma sport, entrata in vigore anticipata al 1 gennaio 2023

23 Luglio 2021
Riforma sport, entrata in vigore anticipata al 1 gennaio 2023
Un successo della mobilitazione dei lavoratori sportivi L'approvazione, dentro il decreto…

Adesione sciopero lavoratori somministrati del settore metalmeccanico

22 Luglio 2021
Adesione sciopero lavoratori somministrati del settore metalmeccanico
Con la presente le scriventi organizzazioni sindacali FeLSA CISL, NidiL CGIL, UILTemp…

Regolata l’espansione oraria del MOG

22 Luglio 2021
Regolata l’espansione oraria del MOG, monte ore garantito, per le lavoratrici ed i…

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO: IMPENSABILE UN RAFFORZAMENTO SENZA I NAVIGATOR

16 Luglio 2021
Condividiamo le preoccupazioni del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sulla necessità…

Riforma Sport e lavoro sportivo, il 1° luglio presidio a Montecitorio

22 Giugno 2021
RIFORMA SPORT E LAVORO SPORTIVO, IL 1° LUGLIO LAVORATORI IN PRESIDIO IN PIAZZA…

16 giugno 2021 - Incontro con MISE su vertenza Poste

16 Giugno 2021
16 giugno 2021 - Incontro con MISE su vertenza Poste
Dopo lo sciopero di lunedì 14 giugno, si è tenuto oggi, l'incontro programmato tra le…

Adesione sciopero dei lavoratori somministrati in missione presso le imprese utilizzatrici che applicano il contratto di settore elettrico e gas acqua

15 Giugno 2021
Adesione sciopero dei lavoratori somministrati in missione presso le imprese utilizzatrici che applicano il contratto di settore elettrico e gas acqua
Con la presente le scriventi organizzazioni sindacali FeLSA CISL, NidiL CGIL, UILTemp,…

Grande successo della UILTEMP alle elezioni RSU in Kverneland

01 Giugno 2021
Il Segretario Generale Lucia Grossi e tutta la Segreteria Nazionale si congratulano con…

14 giugno 2021 Sciopero Nazionale intera giornata dei lavoratori in somministrazione in missione a Poste Italiane

27 Maggio 2021
Sciopero poste
ADECCO ha comunicato che il 31 maggio 2021 arriveranno a scadenza 57 contratti di lavoro…

Adesione sciopero lavoratori somministrati porti

26 Maggio 2021
Adesione sciopero lavoratori somministrati porti
Con la presente le scriventi organizzazioni sindacali FeLSA CISL, NidiL CGIL, UILTemp…

DL Sostegni: bene per i somministrati, ora si ristorino anche i collaboratori

22 Maggio 2021
DL Sostegni: bene per i somministrati, ora si ristorino anche i collaboratori
La conversione in legge del decreto Sostegni ha portato qualche significativa novità per…

Amazon: il CCNL è un diritto

17 Maggio 2021
Amazon: il CCNL è un diritto
#UILTemp #Somministrati #Amazon IL CCNL E' UN DIRITTO Chiediamo continuità occupazionale…

CIG Fondi Bilaterali

14 Maggio 2021
Uiltemp ministero finanze
Il Ministro dell’Economia ha firmato il Decreto di Assegnazione delle risorse ai Fondi di…

Stato di Agitazione dei lavoratori in somministrazione in Poste Italiane

12 Maggio 2021
Procedura raffreddamento proclamazione stato di agitazione nazionale per i lavoratori somministrati presso Poste Italiane
Si è tenuto il giorno 29 aprile 2021 un incontro, in videoconferenza, tra le OOSS NIdiL…

Comunicato stampa Sport

07 Maggio 2021
Comunicato stampa Sport
Roma, 7 maggio 2021 – Le scriventi OO.SS. sono ancora in attesa di una convocazione da…

Stato di Agitazione dei lavoratori in somministrazione in Poste Italiane

03 Maggio 2021
Stato di Agitazione dei lavoratori in somministrazione in Poste Italiane
Comunicato Sindacale Si è tenuto il giorno 29 aprile 2021 un incontro, in…

Confronto sindacale per i lavoratori somministrati in missione presso Amazon

29 Aprile 2021
Confronto sindacale per i lavoratori somministrati in missione presso Amazon
Ora risposte concreteLe Organizzazioni Sindacali di rappresentanza dei lavoratori con…

Adesione sciopero lavoratori somministrati Comdata e Network Contact

06 Aprile 2021
Adesione sciopero lavoratori somministrati Comdata e Network Contact
Con la presente le scriventi organizzazioni sindacali FeLSA CISL Nidil CGIL UILTemp…

Comportamento antisindacale, Everli condannata

30 Marzo 2021
Comportamento antisindacale, Everli condannata
Importantissima sentenza ottenuta dalle Organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Uiltucs,…

Adesione sciopero dei lavoratori somministrati imprese CCNL logistica

26 Marzo 2021
Adesione sciopero dei lavoratori somministrati imprese CCNL logistica
Adesione sciopero dei lavoratori somministrati in missione presso le imprese…

Decreto sostegni, continuità con qualche novità, non tutte positive

24 Marzo 2021
Decreto sostegni, continuità con qualche novità, non tutte positive
“Luci e ombre” il giudizio di FeLSA Cisl NIdiL Cgil UILTemp sul Decreto Sostegni in…

Sciopero Amazon, soddisfazione dei sindacati

22 Marzo 2021
Sciopero Amazon, soddisfazione dei sindacati
Ora aprire una trattativa anche per i 10mila somministrati Le Segreterie Nazionali FeLSA…

Bene la proroga per i navigator. Ora si lavori ad una riforma strutturale

22 Marzo 2021
Bene la proroga per i navigator. Ora si lavori ad una riforma strutturale
“La proroga dei contratti dei Navigator rappresenta un primo passo necessario, ora ci…

Amazon: 10 mila somministrati in attesa di diritti, sciopero necessario. 

21 Marzo 2021
Amazon: 10 mila somministrati in attesa di diritti, sciopero necessario. 
Il 22 marzo si fermeranno per la prima volta, per 24 ore, in tutta Italia i 40 mila…

I lavoratori somministrati di Amazon scioperano il 22 marzo 2021

12 Marzo 2021
I lavoratori somministrati di Amazon scioperano il 22 marzo 2021
FELSA CISL NIDIL CGIL UILTEMP aderiscono alle iniziative di lotta indette dalle categorie…

Riforma dello sport

11 Marzo 2021
Riforma dello sport
Riprende il dialogo sulla Riforma dello Sport e Lavoro Sportivo, varata nelle scorse…

Sport, il 28 febbraio scadono i termini per l’approvazione della riforma

22 Febbraio 2021
Sport, il 28 febbraio scadono i termini per l’approvazione della riforma
Sindacati: fondamentale non perdere occasione per regolamentare settore. Oltre mezzo…

Prima mobilitazione nazionale Navigator

26 Gennaio 2021
Prima mobilitazione nazionale Navigator
9 febbraio 2021 La UILTemp e la UIL unitariamente con le altre OO.SS ha promosso per il…

Nessuna Traccia delle proroghe contrattuali per i Navigator

22 Dicembre 2020
Nessuna Traccia delle proroghe contrattuali per i Navigator
Nella bozza di legge di bilancio non vi è alcuna traccia del rinnovo contrattuale atteso…

Rinnoviamo la PA

02 Dicembre 2020
Rinnoviamo la PA
Anche i lavoratori e le lavoratrici somministrate della Pubblica Amministrazione…

25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

25 Novembre 2020
25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
#25novembre #giornatainternazionale #donne 👠☀️🌀 La violenza contro le #donne, in tutte le…

Sciopero somministrati Pfizer. Dignità al lavoro. Continuità occupazionale

22 Novembre 2020
Sciopero somministrati Pfizer
Le Segreterie Nazionali esprimono il pieno sostegno alle iniziative di mobilitazione…

Sport. Indennità, nodi strutturali della riforma e rivendicazioni, al centro della prima assemblea sindacale unitaria

17 Novembre 2020
Sport. Indennità, nodi strutturali della riforma e rivendicazioni, al centro della prima assemblea sindacale unitaria
Le grandi criticità di un settore fermo e il sistema delle indennità e dei bonus che crea…

Assemblea Nazionale per le lavoratrici ed i lavoratori dello sport

09 Novembre 2020
Assemblea Nazionale per le lavoratrici ed i lavoratori dello sport
Giovedì 12 novembre 2020Dalle ore 18.00 alle 20.00 Covid19: restrizioni, indennità e…

La UIL incontra i Navigator

06 Novembre 2020
La UIL incontra i Navigator
Assemblea sindacale a distanza. Mercoledì 11 novembre 2020, ore 14.30 Parteciperanno:…

Lavoratori somministrati Poste Italiane. Gli accordi vanno rispettati

05 Novembre 2020
Lavoratori somministrati Poste Italiane. Gli accordi vanno rispettati
Sta proseguendo ormai da mesi la vertenza nazionale che vede coinvolti centinaia di…
UILTemp

Categoria Nazionale dei Lavoratori Temporanei Autonomi Atipici e Partite IVA

Contatti

  • Sede:

    Via Po, 162 - 00198 Roma

  • Tel.:

    +39 06 9259 4050

  • E-Mail:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy Cookie Policy

Social

Sito UIL Nazionale

uillenazionale

UIL Web TV

uillewebtv