
Ministero dell'Interno. Prosegue vertenza per i 1150 somministrati
Sindacati: risposte per tutte e tutti.
Dalle norme uscite in questi giorni pare certo che i rapporti di lavoro si interromperanno il 31 dicembre, tranne che per i 177 soministrati delle commissioni territoriali con Gi Group che verranno prorogati sino a fine marzo.
Riteniamo un fatto grave che il legislatore non abbia trovato una soluzione per dare continuità occupazionale, interrompendo quindi i servizi e i contratti della maggior parte delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.
Questa mattina è uscito un "Avviso di procedura negoziata" da parte del Dipartimento di Pubblcia Sicurezza, per l'individuazione di una nuova agenzia per il lavoro, per i 408 somministrati nelle Questure.
Come da noi più volte sollecitata, è stata inserita e ben esplicitata una clausola sociale, finalizzata a dare priorità all'assunzione dei lavoratoi attualmente in forza. Lo riteniamo un risultato importante, frutto delle mobilitazioni, anche se non sono ancora certe le tempistiche dell'attuazione e aggiudicazione concreta del nuovo affidamento.
Siamo in attesa di un probabile e analogo avviso anche sulle Prefetture che sarà da valutaresu numeri, modalità, durate e clausola sociale, ritenendo al contempo fondamentale garantire continuità occupazionale per l'intera platea.
A fronte di un quadro più definito valuteremo le modalità per dare continuità alla vertenza e riteniamo urgente, soprattutto per rispetto delle lavoratrici e lavoratori, avere un confronto sulle modalità di attuazione delle norme.
- Visite: 734