
Comunicato stampa Vertenza Anpal ex Navigator
Si è tenuto oggi l’incontro sulla vertenza dei circa 1.500 professionisti delle PAL (ex Navigator) con il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Claudio Durigon, e la struttura tecnica del Dicastero.
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo ripercorso i termini della vertenza, aggravata dal troppo tempo trascorso dall’interruzione dei contratti, e riconfermato la necessità di definire immediatamente percorsi di occupazione stabile.
Il Sottosegretario ha dunque espresso la volontà del Ministero di non disperdere l’esperienza professionale di questi lavoratori e lavoratrici, che va valorizzata attraverso l’individuazione di tutte le possibili soluzioni strutturali, anche di natura normativa e con il necessario coinvolgimento delle Regioni, includendo inoltre scenari che riguardano la più ampia sfera di competenza dello stesso Dicastero. A tal fine si è detto disponibile ad approfondire i diversi aspetti insieme alle scriventi Organizzazioni Sindacali, ivi compresi gli spazi forniti dal potenziamento dei Centri per l’Impiego, il PNRR, con particolare riferimento al Programma GOL, e i fondi strutturali della Programmazione 2021-2027. Il tavolo ha infatti preso atto dell’inefficacia di quanto messo in campo finora soltanto in termini di premialità.
Come OO.SS., nell’apprezzare le aperture di metodo e di merito mostrate, abbiamo ribadito l’urgenza di individuare soluzioni definitive anche in vista dell’approssimarsi della scadenza degli ammortizzatori sociali per una buona parte della platea interessata.
Per questi motivi il confronto proseguirà nelle prossime settimane, con l’impegno ad incontrarsi nuovamente nel mese di marzo presso le sedi ministeriali.
- Visite: 1030