Accordo di armonizzazione fra Sindacati e Ong
I rappresentanti sindacati delle sigle UILTEMP , NIdiL-CGIL e FELSA-CISL hanno siglato il 14 settembre scorso un accordo di armonizzazione assieme alle reti di ONG, AOI e LINK 2007. Tale intesa allinea l'Accordo Collettivo Nazionale del 2013 alle ultime normative in materia lavorativa.
La firma dell'atto riveste peculiare rilevanza in quanto evidenzia la grande attenzione posta sia delle ONG Italiane sia di Uiltemp, Nidil e Felsa alle problematiche dei lavoratori, in particolar modo di tutti coloro che hanno fattivamente operato, sul territorio nazionale ed all'estero, in seno ad iniziative di cooperazione e di interventi umanitari.
Maggiori tutele previste dalla giurisprudenza e retribuzione sono le tematiche regolate dall'accordo che riguarda i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa. Vengono confermate le tutele per maternità, infortuni e malattia abrogate dalle recenti disposizioni di legge sulle Collaborazioni. Già da anni fra le tre realtà sindacali e le ONG vi è fattiva collaborazione che a breve vedrà la loro partecipazione ad un tavolo composto dai Ministeri del Lavoro degli Esteri, come sancito dalla nuova legge sulla cooperazione. L'iniziativa è tesa a chiarificare le norme sull'attività degli operatori dei progetti di aiuti umanitari e di cooperazione
- Visite: 2623